La costruzione di un ponte verso il futuro: l’importanza del cambiamento all’interno di un’ equipe educativa per migliorare l’efficacia degli interventi

StudenteGiulia De Piccoli 
Titolo tesiLa costruzione di un ponte verso il futuro: l’importanza del cambiamento all’interno di un'equipe educativa per migliorare l’efficacia degli interventi
Docente relatore: Prof. Lorenzo Biagi
Docente controrelatore: Prof. Alberto Baccichetto
Presidente commissione di tesi: Prof. Davide Girardi
Data discussione tesi: 15 ottobre 2019
Laurea Magistrale Internazionale inProgettazione e gestione degli interventi socioeducativi

Il presente elaborato si propone di analizzare le caratteristiche di un’équipe educativa che possa definirsi efficace. Fin da subito ha assunto estrema rilevanza all’interno di questa analisi la figura dell’educatore di cui sono stati delineati il profilo, la formazione e la legislazione. Elemento importante è stato l’analisi della parola «équipe» e la sua distinzione da altre sfaccettature fuorvianti del termine come quelle di gruppo, team, riunione. Si è quindi esplorato il tema della dimensione gruppale all’interno dell’équipe, chiarendone aspetti e caratteristiche che rendono il gruppo un insieme di persone in interazione che si configura come un’ azione reciproca, con un valore di legame che ne determina il senso di appartenenza e la valenza psicologica. In seguito si è approfondito l’importanza del valore dell’empowerment individuale e di gruppo per accrescere le modalità di condivisione, partecipazione e coinvolgimento dei membri del gruppo. Sono stati analizzate attraverso una ricerca partecipata, le aree di lavoro dell’équipe di una comunità per minori, dapprima in maniera descrittiva e, successivamente, mediante una lettura interpretativa dei risultati emersi dal questionario somministrato ai membri dell’équipe. I risultati hanno mostrato le criticità e le forze del gruppo di lavoro e le aree d’intervento per cambiamenti futuri, al fine di migliorare l’operato con l’utenza. 

This composition analyses the characteristics of an efficacios educational «équipe». Since the beginning of the analysis the educator has played an extremely essential role. Some of the most fundamental themes which have been considered are the profile, the formation and the legislation of the educator. The expression «équipe» is not referred to terms like «group», «team», «nor meating», but like people who interact and who feel to be unified psychologically. The main value which must exist in a functional «équipe» is the empowerment which has to be individual but also common. This factor increases the scaring the partipation and the involvement between all the member of the group. The work areas of an «équipe» of a comunity for minor have been analysed through a backed research. At first they have been esamined in a descriptive why and then through an interpretative lecture of the results from the questionnaire which has been developed by all the members of the équipe. This results have shoved the weak and the strong points of the work team and also the intervention areas for future changes whose goal is to improve the actions with the users.