Viaggio verso la consapevolezza di essere sibling e di essere sé stessi

Studente: Silvia Venturini
Titolo tesiViaggio verso la consapevolezza di essere sibling e di essere sé stessi
Docente relatore: Prof. Carlo Presotto
Docente controrelatore: Prof.ssa Lucia Ferraro
Presidente commissione di tesi: Prof. Enrico Miatto
Data discussione tesi: 8 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale in: Scienze dell'educazione - Educatore sociale

Vivere la vita con gli occhi dei siblings non è per nulla facile, poiché, attorno ad essi, ruotano problematiche alquanto complesse e difficili da comprendere se non si è pienamente immersi in esse. Questa Tesi si pone dunque come obiettivo l’avvicinare i professionisti a tale tematica, fornendo uno strumento utile qualora dovessero lavorare in un contesto particolare quale quello di una famiglia in cui vi è almeno un componente con disabilità. Difatti, nel presente lavoro, vi è una base di conoscenza necessaria per favorire il relazionarsi con i fratelli e le sorelle nel tentativo di comprendere il loro mondo, ma vi è anche l’introduzione nel panorama scientifico del CaroAnto Method quale momento di sostegno basato sul potenziamento emotivo.

Living life with the eyes of siblings it is not at all easy, because, around them, there are complex and difficult problems to understand if you are not fully immersed in them. Therefore this Thesis aims to bring specialists closer to these issues, providing an useful tool if they have to work in a particular context such a family one in which there is at least one member with a disability. In fact, in this work, there is a basis of knowledge necessary to foster relations with brothers and sisters in an attempt to understand their world, but there is also the introduction into the scientific panorama of the CaroAnto Method as a moment of support based on emotional enhancement.