images/grafica/TESTATE/pedagogia/covegni.png

Open Day - Corsi MPED e i nuovi profili professionali

Titolo: Open Day - Corsi MPED e i nuovi profili professionali
Data: 4 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Campus: Mestre - Aula A

Il Dipartimento di Pedagogia intende dedicare un momento di approfondimento destinato a studenti del terzo anno e Alumni per confrontarsi in modo informale sui corsi di Laurea MPED e in particolare rispetto a quelli recentemente attivati: Scienze Pedagogiche, Progettazione Gestione Interventi Socio-educativi e Governance del Welfare Sociale.

Eventbrite - Open Day PED Senior. Le professioni educative, la “riforma Iori” e i nuovi Percorsi PED Senior

FOCUS - Selfie, Extreme-Selfie, Self, Sé

Data: 11 aprile 2019
Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Campus: Venezia - Aula da definire in funzione delle iscrizioni
Docenti coinvolti: Giovanni Fasoli, Chiara Bertato, Lorenzo Biagi

L’oggetto di “questionabilità” è rappresentato da due espressioni sintomatiche e “polivalenti” della comunicazione new-mediale e della “vita social”: selfie ed extreme selfie. Due espressioni ormai sdoganate nel “quotidiano” ma che rimandano “ad altro”.

L'obiettivo sarà quello di rileggere il fenomeno del Selfie in chiave comunicativa ed antropologica, intercettare lo sguardo psico-logico e psico-patologico ed aprire – nel rispetto di ogni epistemologia – verso eventuali implicazioni comunicative pedagogiche ed etiche.

Programma:

ore 9.00 - 11.05

  • Apertura dei lavori
  • Interventi

ore 11.25

  • Pausa Caffè

Cooperative learning
Domande

ore 13.00 chiusura dei lavori

iscriviti

Educare per vivere: riflessioni contemporanee sull’educazione

Titolo: Educare per vivere: riflessioni contemporanee sull’educazione
Data: 6 aprile 2019 dalle 9.00 alle 13.00
Relatori: Prof. Eraldo Affinati

La scuola è un crocevia di esistenze e di relazioni. Eraldo Affinati, professore e scrittore lo sa bene, ne è testimone e si fa portavoce non solo di un fare scuola dalla parte della relazione, ma soprattutto di un fare scuola che dà voce ai ragazzi. A muovere dall’interpretazione dell’esperienza di Barbiana e della capacità di intercettare la vita dei ragazzi a scuola, l’autore apre a suggestioni di carattere pedagogico ed educativo utili a rileggere le professioni educative alla prova della relazione con l’altro.

Programma:
09.00 Saluti e avvio dei lavori Direttore di Dipartimento di Pedagogia, prof. Lorenzo Biagi
09.30 Il sogno di un'altra scuola, riflessioni con l'autore, prof. Eraldo Affinati 
10.30 Pausa
10.50 Approfondimento in aula
12.00 Dibattito in plenaria
13.00 Chiusura dei lavori 

iscriviti

Open Day - Corsi MPED e i nuovi profili professionali

Titolo: Corsi MPED e i nuovi profili professionali
Data: 23 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Campus: Mestre - Aula 4C
Docente: prof. Crocetta

Il Dipartimento di Pedagogia intende dedicare un momento di approfondimento destinato a studenti del terzo anno e Alumni per confrontarsi in modo informale sui corso di Laurea MPED e in particolare rispetto a quelli recentemente attivati: Scienze Pedagogiche, Progettazione Gestione Interventi Socio-educativi e Governance del Welfare Sociale.

Eventbrite - Open Day - Corsi MPED e i nuovi profili professionali 2019

 

 

Piattaforme digitali e processi partecipativi

Titolo: Piattaforme digitali e processi partecipativi - L’esperienza del progetto #WeGovNow
Data:
 19 Marzo 2019
Ore: 9.00-13.00
Luogo:  Aule IUSVE Cube 

Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE organizza un Seminario per docenti sulle sperimentazioni di piattaforme digitali per la partecipazione dei cittadini. Con i docenti Guido Boella e Claudio Schifanella del Dipartimento di informatica dell’Università di Torino verrà analizzata e discussa l’esperienza del progetto WeGovNow (www.wegovnow.eu) che sviluppa una  piattaforma digitale in grado di coinvolgere la società civile nella coproduzione dei servizi rivolti al cittadino e nello sviluppo partecipato  di  approcci  strategici  allo  sviluppo  delle comunità.

WeGovNow  integra  software  già  esistenti  con  nuove componenti tecnologiche in un’unica piattaforma. Le principali funzionalità consentono ai cittadini di: segnalare malfunzionamenti e   problematiche su scala locale; votare per azioni di politiche locali; fare rete con altri cittadini; segnare e localizzare su   una    mappa informazioni legate ai punti cittadini di interesse; incrociare domanda e  offerta per  collaborazioni  e assistenza.

Il seminario sarà un’occasione di confronto e dibattito sul rapporto tra processi socio-educativi territoriali e piattaforme tecnologiche in ottica di ricerca e di sviluppi progettuali tra atenei.

Relatori
prof. Guido Boella - Università di Torino - http://www.di.unito.it/~guido/
prof. Claudio Schifanella - Università di Torino https://www.unito.it/persone/cschifan

Programma
ore 09.00: Introduzione 
ore 09.30: Intervento dei proff. Guido Boella e  Claudio Schifanella
ore 11.00: Confronto e dibattito con i presenti

iscriviti

 

CO3 Grant Agreement 822615
bando H2020-DT-TRANSFORMATIONS-2018

CO3

Seminario di Teologia dell’educazione

Titolo: Seminario di Teologia dell’educazione
Data: 
22 e 23 Febbraio 2019 
Luogo: Campus Mestre
Relatore: Prof. Cristian Vecchiet del Dipartimento di Pedagogia
Corso di laurea: Lauree magistrali e lauree triennali Senior di Pedagogia

Il Dipartimento di Pedagogia propone un Seminario intensivo di Teologia dell’educazione aperto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale MPED e PED Senior, nel quale verranno trattati gli argomenti inseriti nel programma d’esame.

Il Seminario è facoltativo e gli studenti che lo frequenteranno nella totalità delle 12 ore accademiche previste sosterranno il relativo esame sugli argomenti che verranno trattati nel seminario. Durante il Seminario verranno raccolte le firme dei partecipanti.

Gli studenti che non parteciperanno o saranno presenti solo ad alcune parti del Seminario, sosterranno l’esame utilizzando la bibliografia da non frequentante indicata dal docente.

Consapevoli che le date del seminario sono inserite nella sessione invernale di esami, sottolineiamo che il Seminario costituisce un’opportunità ma non un obbligo e, pertanto, rimandiamo allo studente l’organizzazione della propria sessione d’esami alla luce della presenza di diversi appelli. Non è prevista, perciò, alcuna giustificazione per chi scegliesse di sostenere un esame fissato in quelle date. 

Programma:

Venerdì 22/02/2019

  • dalle 16.20 alle 20.00 Prima parte 

Sabato 23/02/2019

  • 09.10 - 12.50 Seconda parte
  • 12.50 - 13.50 Pausa pranzo
  • 13.50 - 17.30 Terza parte

Eventbrite - Seminario di Teologia dell’educazione

Formazione per l'utilizzo di Ebscohost

Titolo: Formazione per l'utilizzo di Ebscohost
Data: 30 novembre 2018 
Luogo: Aula B
Orario: 17.45 -18.45
Relatori: dott.ssa Anna De Rosa

EBSCOHOST indicizza i principali articoli di comunicazione, sociologia, psicologia e pedagogia: si tratta di una risorsa a voi riservata in quanto studenti IUSVE. Gli articoli si possono cercare con criteri molto vari: per autore, per pubblicazione, per parola chiave, per argomento, per anno, ecc. Le ricerche effettuate si possono ulteriormente salvare nel folder e inviarle al vostro indirizzo di posta elettronica, senza limiti. È possibile consultare il data base gratuitamente dal Campus di Mestre e di Verona.

Ad essere indicizzati sono soprattutto articoli di giornali accademici e di riviste internazionali, e quindi par la maggior parete in lingua inglese. Essendo gli articoli scientifici spesso lavori piuttosto tecnici, la loro citazione nell’elaborato di tesi non deve essere integrale ma un estratto a supporto dello stato dell’arte di una teoria già descritta oppure ancora all’ipotesi o all’esposizione dei caratteri di innovazione o degli sviluppi futuri.

Utilizzando il database potete accedere ai riferimenti bibliografici degli articoli e sempre al loro riassunto (abstract) e, il più delle volte, alla versione digitale completa dell’articolo in PDF ed in alcuni casi in HTML.

Eventbrite - Formazione sull'utilizzo di EBSCO

Incontro con l'Associazione Italiana Educatori Professionali e Pedagogisti

Titolo: Incontro con AIEPP
Data: 15 Dicembre 2018 
Orario: 11.00 -13.00
Luogo: Aula C - Mestre
Relatori: Proff. Andrea Blandi (SED Firenze), Arduino Salatin (Preside IUSVE), Lorenzo Biagi (Direttore Dipartimento di Pedagogia)

Il Dipartimento di Pedagogia e gli Alumni PED propongono l’incontro con l’Associazione Italiana Educatori Professionali e Pedagogisti (AIEPP). AIEPP è l’Associazione, costituita il 21/6/2018 a Firenze dall’UPS e dagli IUS italiani, che fa riferimento ai principi e ai valori educativi della pedagogia Salesiana e ha come scopo generale la promozione e la tutela, in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale, delle professioni del Pedagogista e dell’Educatore Professionale socio-pedagogico, così come definite nei commi 595 e 596 della Legge 20 dicembre 2017, n. 205.

Programma:

11.00-12.00 | Presentazione AIEPP e ipotesi sviluppo territoriale
12.00-13.00 | Confronto e dibattito con i partecipanti

Eventbrite - Incontro con AIEPP

Seminario di ricerca - Quando l'Università diventa comunità di apprendimento?

Titolo: Quando l'Università diventa comunità di apprendimento? (ospite prof. Mario Comoglio)
Data: 15 dicembre 2018 
Orario: 14.00 - 16.30
Relatori: prof. Lorenzo Biagi e prof.ssa Beatrice Saltarelli 

Una Comunità di apprendimento è un insieme di persone che condividono valori e scopi, che sono legati gli uni agli altri come effetto di interdipendenze sentite, di obblighi reciproci, e di altri legami emotivi e normativi. Nessuna delle parti in relazione ha in mente fini o benefici egoistici. Ci chiediamo in che modo un Dipartimento e un’Università possano diventare Comunità di apprendimento? Quali caratteristiche dovrebbero avere? Quali trasformazioni realizzare? E come realizzarle? E ancora che relazione tra una comunità che apprende e la pratica cooperativa?

Il seminario di ricerca, aperto ai docenti di pedagogia e agli studenti della magistrale, ha l’obiettivo di approfondire questi temi e tentare vie di risposta alle domande poste con l’aiuto di Mario Comoglio, professore emerito dell’Università Pontificia Salesiana, da decenni impegnato nello studio e nelle  ricerca sull’apprendimento, con uno sguardo particolare alle forme e ai luoghi di apprendimento cooperativo.
  
Mario Comoglio è professore emerito dell’Università Pontificia Salesiana, di Roma dove ha conseguito il dottorato. Insegna all’Università Pontificia Salesiana dal 1985. È stato “visiting professor” all’Università di Madison nel Wisconsin nel 1987-1988. Ha pubblicato un volume sui processi di comprensione linguistica, sul cooperative Learning, ha partecipato in varie voci al Dizionario di Scienze dell’Educazione, ha curato la traduzione dei due volumi di Thomas Sergiovanni e il Terzo con Starratt  e altro.
Relatori: Prof. Lorenzo Biagi  e Prof.ssa Beatrice Saltarelli 
 
Programma:
14.00-14.30 saluti iniziali e presentazione del seminario coordinano Lorenzo Biagi e Beatrice Saltarelli
14.30-15.30 relazione del prof. Mario Comoglio
15.30-16.30 dibattito coordinano Lorenzo Biagi e Beatrice Saltarelli

Eventbrite - Quando l'Università diventa comunità di apprendimento?

FOCUS - Educatori nel 21 secolo, sfide e speranze nel mondo del lavoro

Titolo: Educatori nel 21 secolo, sfide e speranze nel mondo del lavoro
Data: 6 Dicembre 2018 
Orario: 09.00 -13.00
Relatori: Prof. Giulio Antonini e Prof.Davide Girardi

Il focus intende contribuire alla riflessione sull’evolversi della figura professionale dell’educatore sociale e della prima infanzia, nel dispiegarsi dei mutamenti presenti e futuri del mondo del lavoro, soprattutto nell’ambito dei servizi alla persona. Sarà l’occasione per approfondire l’ipotesi che sia possibile far dialogare proficuamente i percorsi formativi così come pensati fin qui in IUSVE-PED con le istanze emergenti all’interno di un sistema d’impiego che sta profondamente cambiando pelle.

Programma:
09.00 - 09.15 saluti e presentazioni, prof. Lorenzo Biagi
09.15 - 10.15 Prima comunicazione (Davide Girardi)
10.15 - 10.30 pausa
10.30 - 11.30 Seconda comunicazione (Giulio Antonini)
11.30 - 13.00 dibattito in plenaria 

Eventbrite - Educatori nel 21 secolo, sfide e speranze nel mondo del lavoro.