Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità

Titolo: Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità - La valutazione degli interventi sociali ed educativi
Sede del Corso: Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE - Via dei Salesiani, 15, 30174 Mestre VE (Aule IUSVE Cube)
Date:
29-30 Marzo 2019 e 12-13 Aprile 2019
Relatore: prof. Gabriele Tomei - https://people.unipi.it/gabriele_tomei/
Partecipanti: Il Corso verrà attivato con un numero minimo d’iscritti pari a 18

Descrizione del corso
Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, nell’ambito di un percorso di collaborazione, riflessione e formazione con numerosi soggetti territoriali in ambito socio-educativo, propone un breve Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità condotto dal prof. Gabriele Tomei dell’Università di Pisa.

Il corso si articola in due sessioni, per un totale di 12 ore formative, che mirano ad approfondire il tema della valutazione a partire da una rassegna degli approcci valutativi (sperimentale, pragmatista, costruttivista, …), passando al carattere plurale della valutazione “sul campo” e alle sfide che la complessità lancia ai processi valutativi, per concludere con la valutazione degli outcome nei programmi complessi.

Il corso è aperto a 25 partecipanti, a cui viene richiesta la presenza nei diversi incontri.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

PROGRAMMA

Primo incontro: VENERDI' 29 Marzo 16-19
Tema: Le logiche agli approcci valutativi

Argomenti:

  1. Breve storia della valutazione
  2. Quali effetti ha prodotto il programma? La valutazione sperimentale
  3. Il programma è di qualità? La valutazione pragmatista
  4. Per chi ha valore il programma? La valutazione costruttivista

 

Secondo incontro: SABATO 30 Marzo 9-12
Tema: Il carattere plurale della valutazione ‘sul campo’

Argomenti:

  1. La valutazione pluralista
  2. I metodi misti e la ‘valutazione basata sulla teoria’ (VBT)

Esercitazione: Lavoro di gruppo per sperimentare VBT

 

Terzo incontro: VENERDI' 12 Aprile 16-19
Tema: La valutazione di fronte alle sfide della complessità

Argomenti:

  1. Analisi della complessità dei programmi
  2. Strategie di valutazione in condizioni di complessità
  3. La valutazione partecipata
  4. La valutazione Developmental ed il rapporto con gli stakeholder

 

Quarto incontro: SABATO 13 Aprile 9-12
Tema: Valutare gli outcome nei programmi complessi

Argomenti:

  1. La Teoria del Cambiamento
  2. I metodi di valutazione basati sugli outcome
  3. Il metodo dell’Outcome Harvesting (OH)

Esercitazione: Lavoro di gruppo per sperimentare
Valutare tra pluralità e complessità

Il Corso verrà attivato con un numero minimo d’iscritti pari a 18

Al termine dell’iter didattico, per ottenere l’attestato di frequenza universitario, si richiede la presenza a tutte le 4 sessioni formative:

  • SESSIONE I - 29 Marzo 2019
  • SESSIONE II - 30 Marzo 2019
  • SESSIONE III - 12 Aprile 2019
  • SESSIONE IV - 13 Aprile 2019

Il costo dell’intero percorso formativo è di euro 80 (iva inclusa)

Per poter ricevere il modulo di pre-iscrizione, compila la form entro il 20 marzo 2019

iscriviti

 

Il termine ultimo per l'invio dei moduli di pre-iscrizione è il 21 marzo 2019

Per informazioni relative ai contenuti e all’organizzazione del Corso
Eventi Pedagogia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)