Danza educativa. Educare attraverso la corporeità nella scuola primaria

StudenteLinda Sbroggiò
Titolo tesiDanza educativa. Educare attraverso la corporeità nella scuola primaria
Docente relatore: Prof. Carlo Presotto
Docente controrelatore: Prof.ssa Claudia Puzzovio
Presidente commissione di tesi: Prof. Loris Benvenuti
Data discussione tesi: 19 ottobre 2019
Laurea Triennale Internazionale inScienze dell'educazione - Educatore sociale

La danza, in quanto forma di movimento e di espressione, può essere un valido strumento educativo. In questa tesi si tenterà di illustrare la rilevanza dell'inserimento di essa nella scuola primaria portando come principale esempio il Metodo della danza educativa di Franca Zagatti.
Attraverso gli esercizi di danza educativa è resa possibile la costruzione di un'identità personale più forte poiché si sviluppa una migliore conoscenza di sé. Inoltre, si genera la consapevolezza che il corpo, sia proprio che altrui, è portatore di emozioni e permette di formare un gruppo coeso e costituito da relazioni efficaci grazie al riconoscimento emotivo.
Questo Metodo perciò funge da “palestra di cittadinanza” per un'educazione civica rivolta alla vita futura in società.

Dance, as a form of movement and expression, can be a valuable instrument of education. In this thesis there is an attempt to illustrate the relevance of the insertion of dance in primary school, having as main example Franca Zagatti's Method of danza educativa.
Through the exercises of danza educativa it's possible to build a stronger personal identity because of the developement of a better self-knowledge. They also generate awareness that your own and other people's body brings emotions and allows to create a cohesive group made up by effective relationships thanks to emotional recognition. This Method acts as a “training-ground for the citizenship” for a civic education addressed to the society's future life.