Focus Docenti PED: Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa

Titolo: Tecnologie in discussione, tra didattica e azione educativa. Aspetti antropologici pedagogici ed etici. 
Data: sabato 11 gennaio 2020
Orario: dalle ore 10.30 alle 12.45
Campus: Mestre – Palazzo IUSVE – aula 11

I Docenti del Dipartimento di Pedagogia si riuniscono nella mattinata di sabato 11 gennaio 2020 per un Focus di approfondimento sull’uso delle tecnologie nella didattica e nell’azione educativa e per un confronto inter-dipartimentale e in prospettiva transdisciplinare.

I nativi digitali stanno sviluppando nuovi metodi per conoscere e fare esperienza del mondo; stanno cioè sperimentando differenti schemi di interpretazione della realtà che li circonda e, di conseguenza, differenti modalità di apprendimento. (Paolo Ferri, Università Bicocca – Milano). La medialità nei suoi nuovi formati (raccolti entro quello che oggi chiamiamo “comunicazione digitale”) interpella gli attori e i sistemi dell'educazione e della formazione, dalla scuola all’università, collocando in prima linea proprio coloro che operano nelle Facoltà di Comunicazione e di Educazione in quanto primi responsabili della preparazione dei professionisti e degli educatori, cioè di coloro che più di tutti vivono nella propria persona le responsabilità della formazione in un simile contesto.(Pier Cesare Rivoltella, UCSC – Milano).

Interverrano: prof. Lorenzo Biagi, prof. Giovanni Fasoli, prof. Matteo Adamoli, prof.ssa Luciana Rossi.
Ci sarà spazio per un dialogo ed un confronto.Il Focus è aperto anche agli studenti interessati.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Tags: educazione, tecnologia