Fenomenologia del perdono

Titolo: Fenomenologia del perdono - Educazione e terapia delle esperienze di vita fondamentali 
Data: 2 luglio 2019
Ore: dalle 11.00 alle 12.30
Luogo: Campus di Mestre - Sala consiglio

Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE organizza un Seminario per docenti sulla valenza educativa del perdono. Infatti, comprendere le esperienze di vita fondamentali e accompagnarle dal punto di vista educativo e terapeutico costituisce un momento imprescindibile per la crescita. Con i docenti María del Rosario González Martín dell’Universidad Complutense di Madrid e Emanuele Balduzzi del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE verrà effettuata una riflessione sull’esperienza educativa del perdono, in particolare nei suoi risvolti etici, sociali e politici.
Il seminario sarà anche un’occasione di confronto e dibattito su questo delicato, ma ineludibile, snodo esistenziale e antropologico.
 
Relatori
María del Rosario González Martín – Universidad Complutense di Madrid – https://www.ucm.es/the/directorio/?id=19930
Emanuele Balduzzi – IUSVE – https://iusve.glauco.it/ppd/home.jsp?d=422
 
Programma Seminario 
ore 11.00 Introduzione del prof. Lorenzo Biagi, Direttore del Dipartimento di Pedagogia
ore 11.15 Intervento dei proff. María del Rosario González Martín e  Emanuele Balduzzi
ore 12.00 Confronto e dibattito con i presenti
 
Iscriviti al seminario
iscriviti

María del Rosario González Martín è docente del Dipartimento di Studi Educativi dell’Universidad Complutense di Madrid, e attualmente è anche Segretaria accademica. In precedenza ha insegnato anche nell’Universidad Autónoma de Madrid e in quella di Santiago del Chile. I suoi interessi di ricerca concernono la Filosofia e l’Etica dell’educazione da un punto di vista fenomenologico e personalista. È ricercatrice nel gruppo di ricerca Cultura Cívica y Políticas educativa e di quello Fenomenología y Filosofía prima. Inoltre è membro fondatore della Sociedad Española de Personalismo. È esperta di terapia familiare, ed anche membro dell’osservatorio del Gioco infantile.
Autrice di numerosi articoli a livello nazionale e internazionale. Uno dei suoi ultimi lavori è stato pubblicato per la prestigiosa casa editoriale di Madrid Síntesis nel volume a cura di M. G. Amilburu, A. Bernal, M. R. González Martín. Antropología de la educación. La especie educable.

Tags: pedagogia, educazione, terapia