Tra azienda e comunità. Il futuro del welfare

Titolo: Tra azienda e comunità. Il futuro del welfare. Un'opportunità per il territorio
Data: 25 giugno 2019
Ore: dalle 9.00 alle 13.30
Luogo: Campus di Mestre - Aula Magna


Quando si parla di welfare, è oggi necessario fare riferimento a una pluralità di attori in gioco. Questi possono agire secondo logiche più o meno integrate, dando vita a percorsi dagli esiti molto diversificati. Si rivela quindi sempre più urgente capire in che direzione operare al fine di progettare e mettere in atto interventi e politiche di welfare che amplino le proprie potenzialità inclusive, superando la frammentazione e la sovrapposizione degli stessi.
Con questa consapevolezza, CISL Venezia e Il Dipartimento di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia hanno messo in atto un percorso di formazione e ricerca dedicato ai temi del welfare territoriale. I principali risultati di questo percorso saranno presentati in occasione del convegno “Tra azienda e comunità. Il futuro del welfare”, che si terrà martedì 25 giugno 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano San Marco. Il convegno sarà anche l’occasione per discutere di welfare con i diversi soggetti a diverso titolo coinvolti in esso (dalle istituzioni pubbliche ai sindacati, fino alle imprese), restituendo così una prospettiva coerente con la complessità delle questioni trattate.

Programma

09.20-09.30 Saluti del Direttore IUS, Prof. don Nicola Giacopini
09.30-10.30 Introduzione (Paolo Bizzotto, Lorenzo Biagi e Davide Girardi)
10.30-13.00 Dibattito con rappresentanti sindacali, rappresentanti istituzionali, delle associazioni datoriali e di categoria
13.00-13.30 Conclusioni di Ignazio Ganga, Segretario confederale Cisl nazionale

Scarica la locandina del convegno

Tags: pedagogia, convegno, welfare