“In Genere” L’educazione ai generi nella complessità di oggi

Studente: Mogno Martina
Titolo tesi: “In Genere” L’educazione ai generi nella complessità di oggi
Docente relatore: Prof. Miatto Enrico
Docente controrelatore: Prof. Girardi Davide
Presidente commissione di tesi: Prof. Benvenuti Loris
Data discussione tesi: 13 marzo 2018
Laurea Magistrale in: Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

L’elaborato si configura in una riflessione sulla pedagogia di genere e l’educazione che richiamano tematiche fondative per la persona, che interrogano ampiamente la visione dell’uomo nel contesto contemporaneo. L’obiettivo di questa ricerca è quello di arrivare, attraverso un’attenta (e quanto più oggettiva possibile) analisi sociologica, alla giustificazione di una nuova pedagogia ai generi. Caratteristiche salienti di questo nuovo pensiero pedagogico sono uno sguardo attento alle realtà singolari umane, l’attenzione nei confronti della complessità della realtà odierna e la predisposizione all’acquisizione di nuove metodologie e strumenti, per un’educazione il più possibile attinente ed in linea con i mutamenti identitari e culturali in atto. 

The aim of this research is to propose an analysis on education and gender oriented pedagogy, areas of research that have been object of scientific attention in the last years. The main goal of this proposal is to justify the new pedagogy of genders that have been formulated recently in the contemporary debate, by a sociological approach and perspective. This approach can allow us to obtain new methodologies and tools in order to be able to give reason to actual cultural and sociological changes.