images/grafica/TESTATE/news/news.png

Calendario lezioni a.a. 2016/2017 per il Dipartimento di Pedagogia

Sono disponibili ai seguenti link i calendari delle lezioni per il Dipartimento di Pedagogia, in riferimento all'anno accademico 2016/2017, (aggiornati al 25 Luglio 2016):

Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze dell’educazione - Educatore sociale


Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze dell’educazione - Educatore della prima infanzia


Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Governance del welfare sociale


Corso di Licenza/Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi

La Cooperativa sociale “Velox” di Mestre (VE) ricerca Educatore per comunità disabili (Favaro Veneto)

La Cooperativa sociale “Velox” seleziona fra i Laureati (anche neo-laureati) IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale un educatore da inserire nella Comunità alloggio di Favaro Veneto (VE).
Il candidato ideale è in possesso degli adeguati titoli professionali e di esperienza nel settore, anche breve (tirocinio o stage).

La Cooperativa Sociale ONLUS Velox opera dal 1981 per la promozione dell'autonomia e l'integrazione sociale di persone con disabilità o in situazioni di disagio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.veloxsocietacooperativasociale.com

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Direzione della Cooperativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cooperativa sociale “Titoli Minori” ricerca Educatore per Comunità minori (Rovigo)

La Cooperativa sociale “Titoli minori” seleziona fra i Laureati (o laureandi) IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale un educatore da inserire nella Comunità In-Patto di Porto Viro (RO).

La Cooperativa Sociale ONLUS Titoli Minori opera dal 2000 nei territori della provincia di Venezia e Rovigo nell’ambito del disagio sociale giovanile e dei minori, nella disabilità, nella prima infanzia, nella prevenzione e nell’animazione.
Il tirocinio residenziale implica la possibilità di essere ospitati nella struttura per il periodo di tirocinio (tutta o parte della settimana), ammortizzando così anche le spese di viaggio.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile della Comunità In-Patto, dott.ssa Alessandra Naccari: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.titoliminori.com

La Cooperativa sociale “Il Lievito” ricerca Educatore per Comunità minori (Venezia) e tirocinanti altre sedi

La Cooperativa sociale Il Lievito seleziona fra i Laureati (o laureandi) IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale ricerca un educatore/educatrice da inserire in una loro Comunità per minori con sede in Venezia.
Ricerca, inoltre, tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale da inserire nelle strutture e progettualità gestite dalla Cooperativa.
La Cooperativa Sociale Il Lievito opera dal 1997 nel territorio veneziano nella gestione di sei comunità educative per minori, di cui due di tipo terapeutico, e alcuni progetti rivolti ad immigrati in situazione di emarginazione sociale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cooperativalievito.it

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile Ufficio Personale, dott.ssa Roberta Firpo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cooperativa sociale “Sonda” ricerca Educatore e tirocinanti per Comunità terapeutica di Castelfranco Veneto (TV)

La Cooperativa sociale Sonda seleziona fra i Laureati (o Laureandi) IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale un educatore (con profilo maschile) da inserire nella Comunità terapeutica Pubblica Ulss 8 di Castelfranco Veneto (TV), gestita dalla Cooperativa in convenzione. La Comunità si occupa di problemi alcolcorrelati e drogacorrelati ed ha approccio ecologico sociale (metodo Hudolin) e sistemico relazionale.

Ricerca, inoltre, tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale e in Progettazione e gestione degli interventi socio-educativi da inserire nelle strutture e progettualità gestite dalla Cooperativa.

La Cooperativa Sociale Sonda onlus opera dal 1996 nel territorio trevigiano nella gestione di strutture e progettualità sociali nei seguenti ambiti: dipendenze, minori/famiglia, anziani, disabilità, nuove povertà e marginalità sociali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sondacoop.it

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile della struttura, dott.ssa Alessia Marconato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IUSVE incontra Minibombo e Reggiochildren

Il CIPI - Centro Interdipartimentale per l'Infanzia dello IUSVE organizza una visita studio interdipartimentale a Reggio Emilia, per conoscere due diverse eccellenze nel campo dell'infanzia: la casa editrice Minibombo e il Centro Culturale Loris Malaguzzi.

La visita si svolgerà lunedì 2 maggio 2016.
La proposta è rivolta agli studenti di tutti e tre i Dipartimenti per un numero massimo di 7 per ogni Dipartimento.
Il CIPI sosterrà il costo delle proposte formative, mentre il viaggio è a carico di ogni partecipante. La quota di 35 euro dovrà essere versata, al momento dell’adesione, al proprio referente di Dipartimento. 
Chi desidera partecipare può contattare, entro il 20 aprile 2016, i seguenti referenti:
Dipartimento di Comunicazione: Giovanna Bandiera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dipartimento di Pedagogia: Christian Crocetta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dipartimento di Psicologia: Davide Marchioro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Paola Ottolini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
www.minibombo.it
www.reggiochildren.it

In quale aula avrò lezione?

Stai per partire da casa e vuoi già sapere in che aula avrai lezione nel Campus di Mestre?

Puoi saperlo la mattina stessa consultando la mappa delle aule digitando: aule.iusve.it

Buona lezione!

Lo IUSVE è social!

Per gli studenti che non avessero ancora proceduto con l'iscrizione ai nostri SOCIAL MEDIA UFFICIALI vi indichiamo tutti i link. È importante iscriversi per rimanere collegati con l'università e scoprire anche tutte le news che vengono pubblicate nei siti dei vari corsi di laurea o nel sito principale.

Gruppo Ufficiale Facebook (logo rosso): www.facebook.com/IUSVE
Questo link lo si può inserire anche nel proprio profilo Facebook nelle informazioni come Università frequentata;

Luogo Ufficiale Facebook (logo oro): www.facebook.com/IUSVE.Venezia.Verona
È dove si può effettuare il check in quando si arriva all'università;

Twitter: @IUS_VE

Linkedin: www.linkedin.com/groups/IUSVE
Questo link lo si può inserire anche nel proprio profilo Linkedin nelle informazioni come Università frequentata;

…e a breve anche in tutti gli altri!

Seminario: Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo

Venerdì 18 dicembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Seminario: "Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo." organizzato dallo IUSVE in collaborazione con "Braccialetti Rossi".

Nella “due giorni” sul volontariato e l’associazionismo, IUSVE e AULSS 12 Venezia organizzano per gli studenti IUSVE, i professionisti in ambito psicologico, pedagogico e sanitario ed il territorio mestrino una due giorni di iniziative sui temi del volontariato e dell’associazionismo: incontro con operatori ed esperienze di volontariato, interventi di esperti di diverse discipline, momenti di incontro e concerto di Natale…

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegno LISES: “Badiamoci. Prendersi cure delle assistenti familiari”

Venerdì 4 dicembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Campus di Mestre IUSVE, si terrà il Convegno LISES dal titolo "Badiamoci. Prendersi cura delle assistenti familiari". In questa occasione si presentaranno i risultati dell’iniziativa di ricerca sociale condotta sugli impatti degli interventi formativi e di supervisione nel lavoro di cura delle assistenti familiari (badanti) – attività che ha visto impegnati anche alcuni studenti dello IUSVE – per riflettere sulle tematiche dell’ascolto e della cura dei caregiver e sulla metodologia della supervisione.

L’evento è rivolto agli studenti PED/mPED, laureati PED/mPED, operatori del Terzo settore del territorio veneto. La giornata dà diritto a 1 ora di credito orario per gli studenti del Dipartimento di Pedagogia IUSVE.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIPI IUSVE – Convegno 28 novembre 2015 – Linee culturali ed organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia

In collaborazione con alcuni partner universitari, istituzionali e professionisti del settore, CIPI (Centro Interdipartimentale Prima Infanzia) ha organizzato per la giornata del 28 novembre 2015 dalle 9 alle 17 presso la sede IUSVE di Mestre (VE) un convegno dal titolo “Linee culturali ed organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia”. Avremo il piacere e l’onore di avere con noi il prof. Francesco Caggio (Ex Dirigente dei Servizi per l’infanzia del Comune di Milano e docente all’Università di Milano Bicocca) e la possibilità di conoscere alcune esperienze significative sul campo riportate da alcuni partner del CIPI. Nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro composti da educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell'infanzia e politici  che, attraverso la metodologia del “case study”, approfondiranno esperienze significative nei seguenti ambiti: mondo interno del bambino, una comunità educante, infanzia e pensiero critico, la centralità della cura.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • 1
  • 2