In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
Mission DPS PED
Nel quadro di questo progetto, la volontà del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE è concretizzare sempre più nel suo contesto territoriale la mission di formare i propri studenti e laureati su competenze chiave per il mercato del lavoro sociale locale. Nell’esperienza e nel lavoro sinergico con i propri partner, la questione dell’occupabilità degli studenti PED e MPED pone la forte esigenza di coniugare quattro elementi: sostenibilità economica, dimensione etica, promozione del capitale sociale e innovazione imprenditoriale. Il Dipartimento di Pedagogia intende quindi agire come attore di trasformazione dei contesti sociali attraverso una specifica funzione di ricerca e di formazione accademica e territoriale in cui studenti e laureati PED e MPED possano inserirsi e crescere, portando un valore e contributo aggiunto al territorio.

Obiettivi generali DPS PED
Il progetto quadriennale DPS PED punta a:
  • modellizzare i percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali.
  • strutturare modelli di professioni e impresa sociale educativa ad alto valore aggiunto composti replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale e relazionale nelle comunità locali attento alla costruzione del capitale sociale.

Le strategie principali, lo sviluppo e gli esiti della prima fase progettuale sono sintetizzati nella infografica scaricabile qui sotto.

Scarica l'infografica