Scuola ed educazione. Riflessioni sul ruolo educativo della scuola italiana nel contesto attuale

Studente: Tessaro Silvia
Titolo tesi: Scuola ed educazione. Riflessioni sul ruolo educativo della scuola italiana nel contesto attuale
Docente relatore: Prof. Balduzzi Emanuele
Docente controrelatore: Prof. Benvenuti Loris
Presidente commissione di tesi: Prof. Crocetta Christian

Data discussione tesi: 7/3/2018
Laurea Triennale internazionale in: la Licenza - Laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

 

La scuola viene spesso vissuta come un obbligo da adempiere per accedere,
in seguito, al mondo del lavoro; pertanto è considerata molte volte meramente come
dispensatrice di nozioni, informazioni da acquisire nel maggior numero possibile per
essere in seguito maggiormente competitivi nel mondo del lavoro. La scuola,
tuttavia, ha in sé delle potenzialità più significative: essendo obbligatoria ha il
vantaggio di essere parte integrante della vita di tutti i bambini e i ragazzi e pertanto
ha la possibilità di incidere fortemente nella vita presente e futura di ognuno di loro.
Per questo è fondamentale recuperare il discorso circa il valore e il compito della
scuola, pensandola come comunità. In questo modo, infatti, è possibile mettere a
frutto le potenzialità insite nella scuola in modo tale che diventi veramente
significativa per la vita di ciascun bambino e ragazzo. La scuola potrà, quindi,
aiutare ciascuno nel suo percorso di crescita individuale e umana affinché possa
essere un adulto capace di realizzare la sua vita e portare il suo contributo alla
comunità sociale.

 

School is often seen as a necessary duty to enter the labour market.
Therefore it is merely considered as a provider of fundamental concepts and
information to be more competitive in the world of work. School, however, has much
more potential than this. Because of the fact that it is compulsory it is one of the
most important parts of every child’s life. For that reason, it can strongly affect
present and future life of all students. Therefore, it seems necessary to reflect on
the value and purpose of the school. If we try to represent school as a community,
it will be possible to employ its potential and make it significant for all children.
School will therefore be able to help each boy and girl in their individual and humane
growth in order for them to become capable adults, able to contribute to the social
community.