Scuola ed educazione. Riflessioni sul ruolo educativo della scuola italiana nel contesto attuale

Studente: Tessaro Silvia
Titolo tesi: Scuola ed educazione. Riflessioni sul ruolo educativo della scuola italiana nel contesto attuale
Docente relatore: Prof. Balduzzi Emanuele
Docente controrelatore: Prof. Benvenuti Loris
Presidente commissione di tesi: Prof. Crocetta Christian
Data discussione tesi: 07 marzo 2018
Laurea Magistrale in: Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

La scuola viene spesso vissuta come un obbligo da adempiere per accedere, in seguito, al mondo del lavoro; pertanto è considerata molte volte meramente come dispensatrice di nozioni, informazioni da acquisire nel maggior numero possibile per essere in seguito maggiormente competitivi nel mondo del lavoro. La scuola, tuttavia, ha in sé delle potenzialità più significative: essendo obbligatoria ha il vantaggio di essere parte integrante della vita di tutti i bambini e i ragazzi e pertanto
ha la possibilità di incidere fortemente nella vita presente e futura di ognuno di loro. Per questo è fondamentale recuperare il discorso circa il valore e il compito della scuola, pensandola come comunità. In questo modo, infatti, è possibile mettere a frutto le potenzialità insite nella scuola in modo tale che diventi veramente significativa per la vita di ciascun bambino e ragazzo. La scuola potrà, quindi, aiutare ciascuno nel suo percorso di crescita individuale e umana affinché possa
essere un adulto capace di realizzare la sua vita e portare il suo contributo alla comunità sociale.

School is often seen as a necessary duty to enter the labour market. Therefore it is merely considered as a provider of fundamental concepts and information to be more competitive in the world of work. School, however, has much morpotential than this. Because of the fact that it is compulsory it is one of the most important parts of every child’s life. For that reason, it can strongly affect present and future life of all students. Therefore, it seems necessary to reflect on
the value and purpose of the school. If we try to represent school as a community, it will be possible to employ its potential and make it significant for all children. School will therefore be able to help each boy and girl in their individual and humane growth in order for them to become capable adults, able to contribute to the social community.