FOCUS - Accostarsi ai classici della pedagogia. Spunti di riflessione sulla Didactica Magna di Comenio

Titolo Focus: Accostarsi ai classici della pedagogia. Spunti di riflessione sulla Didactica Magna di Comenio
Data: 27 aprile 2017 e 4 maggio 2017
Orario: dalle 10.00 alle 12.30
Campus: Mestre
Corso di laurea: Educatore sociale/Educatore della prima infanzia
Anno di corso: --
Materia di riferimento:  Storia della pedagogia
Docente: Balduzzi Emanuele
Posti per studenti: 55
Ore di recupero: 3

L’intento vuole essere un seminario di approfondimento (quindi potenzialmente aperto a tutti gli studenti anche se pensato in particolare per quelli del primo anno di corso), sull’importanza dei classici della storia del pensiero pedagogico.

In questo specifico caso i contenuti affrontati saranno:
- proporre l’arte universale di insegnare tutto a tutti (dal punto di vista dell’idealità educativa che comporta, nonostante Comenio abbia avuto anche grandissime intuizioni pratico-applicative);
- necessità della formazione: “l’uomo ha bisogno d’essere formato per diventare uomo”;
- centralità dell’istruzione e dell’educazione a scuola: “scuola come officina di uomini” grande funzione civile e sociale dell’istituzione scolastica;
- ideale di una società giusta in un mondo di pace (Comenio assiste alle guerre di religione nel ‘600 che creano tensioni e conflittualità atroci in tutta Europa).

Balduzzi Emanuele, dottore di ricerca in Pedagogia, docente di Storia della Pedagogia, Pedagogia della narrazione e Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale - Dipartimento di Pedagogia