images/grafica/TESTATE/tirocinio/tirocinio_news.png

Proposta tirocinio per studenti PED: Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia

L’Associazione Amici de Sovrano Militare Ordine di Malta ONLUS, con sede in Padova, Via San Fermo 3, propone agli studenti IUSVE del Corso di Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Palazzo Malta Castello 3253 di Venezia. L’associazione gestisce e sostiene le attività istituzionali della Delegazione Granpriorale di Venezia del Sovrano Militare Ordine di Malta.
L’Ordine di Malta opera da più di nove secoli nell’ambito dell’assistenza e del soccorso a persone bisognose, povere o ammalate, costituendo una realtà, ancor oggi presente in più di cento paesi del mondo, rivolta al bisogno ed alla sofferenza. Ulteriori informazioni nel sito Ufficiale dell’Ordine https://www.orderofmalta.int/it/ 

Il tirocinio si svolgerà presso la sede di Palazzo Malta, Venezia Castello 3253 e prevede le seguenti attività nell’ambito dello svolgimento dei programmi di Stimolazione Cognitiva e Musicoterapia nella rete “Sollievo” della ULSS 3 Serenissima:
Collaborazione alla gestione di cicli di attivazione/stimolazione cognitiva, secondo il protocollo della dott. Spector, per pazienti affetti da demenza (Alzheimer o altra natura), e di Musicoterapia, coadiuvando gli educatori preposti e svolgendo progressivamente e ciclicamente i ruoli previsti dal programma del ciclo, nello sviluppo delle relazioni con i partecipanti, pazienti e loro familiari, nell’attuazione dei programmi di stimolazione e relazione, nella misurazione delle risposte, nella rendicontazione dei risultati, attraverso l’uso di batterie di Test idonei alla rilevazione dei vari stati mentali e psicologici, nella gestione degli incontri con i familiari e di quelli preparatori con i pazienti, per la migliore fruizione delle somministrazioni esperienziali e relazionali. 

Competenze

  • Sviluppo e gestione di progetti concernenti la relazione di aiuto nei confronti di pazienti non guaribili
  • Conduzione diretta e tramite gruppi organizzati, anche con volontari, di programmi di sostegno a pazienti e familiari
  • Coinvolgimento, motivazione e consapevolizzazione di care givers e volontari, con uso di tecniche avanzate

Conoscenze

  • Modalità di cura dei pazienti, dei familiari e degli assistenti i soggetti con demenza
  • Protocolli di stimolazione
  • Modalità di istituzione di relazionali specifiche
  • Psicodinamiche relazionali
  • Esperienza nello sviluppo di dinamiche di gruppo
  • Dinamiche comportamentali
  • Lavoro di team critici
  • Difficoltà relazionali e patologiche
  • Problem solving 

Abilità

  • Gestione relazioni critiche
  • Tecniche di stimolazione
  • Assetti relazionali adeguati
  • Uso di Test specifici
  • Evoluzione delle relazioni
  • Formazione volontari
  • Debriefing
  • Pianificazione pedagogica  

Per candidarsi
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Francesco Felletti Spadazzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
I colloqui conoscitivi si terranno già dal mese di luglio.

Programma degli eventi

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PED presso IUSVE

Lo IUSVE propone agli studenti e alle studentesse della laurea in Scienze dell’educazione-educatore sociale, Scienze dell’educazione-educatore per la prima infanzia, di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare all’interno dell’Università nella sede di Mestre (VE). 

L’Università, dopo il successo dell'esperienza della scorsa estate, ha attivato anche per quest'anno un centro estivo destinato ai figli/e dei/e dipendenti, che proporrà delle attività creative e divertenti basate sulla pedagogia di Maria Montessori, nel periodo che va dal 18 Giugno al 13 Luglio 2018. L'esperienza, che prevede anche dei momenti formativi iniziali, offre un'occasione importante per conoscere la pedagogia di Maria Montessori e per vederla applicata in un contesto pratico di crescita e animazione di bambini/e e ragazzi/e.

Il/la candidato/a dovrà avere i seguenti prerequisiti per poter partecipare:

  • Esperienze di animazione, progettazione educativa con bambini dai 5 agli 11 anni (da presentare sottoforma di C.V)

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dello IUSVE e, una volta alla settimana, presso le sedi che si riterranno opportune per una giornata di gita, e prevede le seguenti attività:

  • Partecipazione obbligatoria ad un momento formativo iniziale sulla pedagogia di Maria Montessori;
  • Partecipazione obbligatoria ad un incontro di co-progettazione sulla struttura educativo-animativa che s'intende proporre ai bambini/e e ai ragazzi/e;
  • Partecipazione ad un momento di formazione su tecniche ed esercizi per una lettura animata di fiabe efficace e appassionante;
  • Supporto, alla mattina, a vari “ospiti” che coinvolgeranno i bambini/e e i ragazzi/e in attività laboratoriali;
  • Gestione momento mensa;
  • Supervisione ed eventuale coordinamento attività di gioco e tempo libero pomeridiane;
  • Accoglienza in entrata e saluto in uscita dei bambini/e e dei ragazzi/e e delle famiglie;
  • Coordinamento operativo con le figure di riferimento e con la tutor aziendale;

 

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura e C.V alla dott.ssa Laura Elia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Proposta tirocinio curriculare per studenti PED presso Bartolomeo Ferracina società cooperativa onlus

La Bartolomeo Ferracina, società cooperativa sociale Onlus, propone agli studenti IUSVE del Corso di Scienze dell'Educazione (laurea triennale) di svolgere il tirocinio curriculare presso la propria sede di Romano d'Ezzelino (VI).

La Cooperativa è di tipo B e come da statuto fin dal 1983 è un luogo in cui si concretizza un’occasione di lavoro ed una crescita umana e personale. In riferimento alla Legge 381/91 è legata al perseguimento dell'interesse generale della comunità nell'esercizio di una pubblica funzione sociale mediante la gestione di attività produttive finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e nello specifico per il disagio legato alla tossicodipendenza, all'alcolismo, alla psichiatria, alla carcerazione, all'emarginazione sociale.

Gli ambiti di inserimento lavorativo sono:

  • Mercatino dell'usato;
  • II Settore Ambiente che si occupa del recupero di materiali riciclabili e della custodia e gestione delle piazzole ecologiche;
  • II servizio facchinaggio e di sgombero di materiali usati per privati ed enti pubblici;
  • II giardinaggio che attua interventi per la manutenzione e la progettazione di aree verdi e giardini;
  • Un negozio di prodotti alimentari e per la persona in centro a Bassano del Grappa;
  • Un laboratorio per il confezionamento di prodotti alimentari.

II tirocinio si svolgerà presso la sede di Romano d'Ezzelino (VI) in Via Spin, 57 /59 e prevede le seguenti attività:

  •  affiancamento agli operatori nei vari settori delle attività produttive che prevedono l'inserimento delle persone svantaggiate
  • affiancamento alla Responsabile Sociale nella gestione dei progetti educativi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.coopferracina.it

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a: dott.sa CUSINATO VANIA mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PED presso l’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti

L’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso L’Istituto Pio XII – Centro per la cura in alta quota delle malattie pediatriche del respiro, a Misurina di Auronzo di Cadore (BL)​.

L’Istituto Pio XII si occupa di bambini e ragazzi asmatici e allergici, ricoverati in autonomia o con le loro famiglie. Le attività riabilitative vengono progettate e attuate attraverso un lavoro di equipe interdisciplinare: medici, infermieri, educatori, fisioterapisti, psicologa (si consulti il sito www.respiraresecondonatura.it)​.

L’Istituto Pio XII si avvale della collaborazione di un'equipe educativa coordinata da una psicoterapeuta, al fine di assistere i pazienti durante tutto l’iter del ricovero, condividendone la quotidianità (attività di cura personale, inserimento scolastico, partecipazione ad attività ricreative e sportive riabilitative, sostegno nel percorso di aderenza al trattamento, ecc.).

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dell’Istituto Pio XII – Centro per la cura in alta quota delle malattie pediatriche del respiro e prevede le seguenti attività:

Partecipazione attiva a tutte le attività dell’equipe educativa, in particolare:

  • Area scolastica: attività mirata di sostegno allo studio, progettazione di percorsi di inserimento scolastico presso le scuole di Cortine d’Ampezzo, collaborazione con gli insegnanti
  • Area educativa: assistenza alla quotidianità, progettazione e realizzazione di attività educative e ricreative (coesione del gruppo, partecipazione alla vita della struttura, ecc.)
  • Area salute: sostegno ai progetti educativi riabilitativi, miglioramento dell’aderenza ai trattamenti, avviamento all’attività sportiva ecc.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a dottoressa Alberta Xodo a.xodo@operadiocesanasanbernardo.it

 

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PED presso l’Associazione di Volontariato Albatros

L’Associazione di Volontariato Albatros ONLUS propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso la Comunità Familiare “Caverzan” di Montebelluna (TV), gestita dall’Associazione stessa. 

La Comunità Familiare opera dal 2011 e accoglie in regime residenziale fino a sei minori temporaneamente allontanati dalla famiglia d’origine su disposizione del Tribunale per i Minorenni. Si caratterizza per la presenza effettiva di una famiglia che condivide tempi, spazi ed attività quotidiane con i minori accolti. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.associazione-albatros.it 

Il tirocinio si svolgerà presso la Comunità e nei vari luoghi frequentati dai minori accolti (cinema, biblioteca, impianti sportivi, doposcuola “I pomeriggi con Albatros” gestito dall’Associazione, …) e prevede le seguenti attività: sostegno nei compiti, accompagnamento nelle varie attività ludico-ricreative, assistenza nelle attività di vita quotidiane, supporto alle funzioni educative del personale che opera nella comunità (coppia genitoriale residente ed educatori professionali). 

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Caverzan Diego, via Monte Boccaor 2, Montebelluna (TV), indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta tirocinio ​curriculare per studenti PSE presso l’IIS A. Pacinotti

L’Istituto di Istruzione Superiore A. Pacinotti (IIS A. Pacinotti) propone agli studenti IUSVE in Psicologia dell’educazione (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso l’IIS Pacinotti di Mestre.

L’IIS Pacinotti è un Istituto Tecnico, nato dalla fusione dell’ITIS A. Pacinotti, primo Istituto tecnico della provincia di Venezia (1941) e dall’ITG G. Massari, istituto tecnico per Geometri, nato nel 1961.

I'istituto offre i seguenti indirizzi del settore tecnologico: Biotecnologie ambientali, Costruzioni - Ambiente e Territorio (ex geometri), Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia. Per saperne di più si può visitare il sito della scuola: www.iispacinottive.it.

Il tirocinio si svolgerà presso la sede della scuola, in Via Caneve 93 a Mestre e prevede le seguenti attività:

  • contribuire a sviluppare un'educazione emotiva (le competenze emotive rappresentano una parte integrante dell'apprendimento) negli studenti ed in tutti coloro che sono coinvolti nella loro educazione, tra cui docenti, personale di supporto e membri della famiglia;
  • supporto educativo /didattico per alunni con DSA/BES per favorire l'autonomia nello studio e il benessere a scuola, predisponendo laboratori di recupero incentrati sulle competenze da rafforzare e sull'acquisizione di un metodo di studio valido. 

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura alla dott.ssa Paola Tralli, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta tirocinio presso Centro italiano femminile Opere assistenziali

Il C.I.F. Centro italiano femminile Opere assistenziali-Ente morale propone agli studenti IUSVE in Scienze delleducazione (laurea triennale)  di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso la scuola dell'infanzia Bartolomea Capitanio di Venezia.

La scuola Bartolomea Capitanio si occupa di bambini in età prescolare (3-6 anni) e cerca di favorire lo sviluppo integrale del bambino attraverso lo svolgimento di attività mirate al raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento. All'interno della scuola si lavora per campi d'esperienza in modo da aiutare il bambino a sviluppare le proprie caratteristiche innate.

Il C.I.F. è un’associazione di donne nata nel 1944 che operano in campo civile, sociale e culturale. È presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Fin dagli anni ’50 ha gestito più di 80 asili e numerose colonie estive sia marine che montane. I gruppi (attualmente presenti nei comuni di Campolongo, Dolo, Marcon, Mira, Mirano, Spinea, San Michele al Tagliamento e Venezia) sono costituiti da donne che si propongono di collaborare con le istituzioni per la piena attuazione di una cittadinanza democratica. Per maggiori informazioni sulla sede ospitante il tirocinio potete consultare il sito: www.scuolainfanziacapitaniovenezia.it

Il tirocinio si svolgerà presso la sede della scuola dell'infanzia Capitanio e prevede le seguenti attività:

  • partecipazione ai laboratori e alle attività didattiche; supporto a bambini con esigenze speciali (a tal proposito verranno calibrate in sede di coordinamento dei percorsi mirati per questi bambini); 
  • osservazione e partecipazione attiva alle routine scolastiche;
  • lavoro con l'equipe scolastico.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Giada Orlandini all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

COGES seleziona educatori sociali per le comunità educative per minori di Tessera (VE)

La Cooperativa sociale COGES don Lorenzo Milani seleziona fra i laureati o laureandi IUSVE del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale da inserire presso comunità educative per minori Cavana, Bricola, Rosa dei Venti, via Pezzana 1, Tessera Venezia.

Le comunità educative si occupano dell’accoglienza di minori, nello specifico di minori stranieri non accompagnati, vengono svolti percorsi educativi volti all’autonomia ed inserimento sociale.
Qui il sito di riferimento: www.icareminori.org

La cooperativa  sociale COGES don Milani e il centro di solidarietà don Lorenzo Milani da oltre 30 anni operano nel territorio veneziano e regionale nella gestione di strutture e progettualità sociali nei seguenti ambiti: prevenzione/dipendenze, minori, richiedenti asilo, progettualità sociale. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cogescoop.it

Per la medesima sede, ricerca, inoltre, tirocinanti dello stesso corso di laurea triennale.
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. al Responsabile dell’area minori:
dott. Renato Mingardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Proposta tirocinio ​curriculare presso ISRE e CIVIFORM

ISRE propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso 2 strutture:
- ISRE Istituto Salesiano di Ricerca Educativa con sede a Verona e a Venezia Mestre (le sedi coincidono con le sedi IUSVE);
- CIVIFORM Soc. Coop. Sociale con sede a Cividale del Friuli.

ISRE e CIVIFORM stanno collaborando ad un progetto trasnazionale RISE che intende sperimentare un programma di prevenzione al bullismo nei convitti per minori di 4 Paesi europei. Per maggiori informazioni www.civiform.it.
Civiform partecipa al progetto in qualità di Ente capofila e attua direttamente la sperimentazione all’interno del proprio convitto, Isre ha il compito di raccogliere alcuni dati, sia qualitativi che quantitativi, per verificare l’efficacia della sperimentazione.

ISRE opera soprattutto nel campo dell’educazione e formazione organizzando attività di studio e ricerca, formazione dei Formatori, Corsi di Alta Formazione, ed ospita programmi per la conoscenza e sperimentazione di esperienze e buone pratiche a livello nazionale e internazionale www.isre.it 

CIVIFORM  si occupa di accoglienza e formazione professionale. Il Centro è aperto a ragazzi provenienti da altre parti della regione e d'Italia andando a completarsi con l'attività di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in virtù di convenzioni con i comuni del territorio www.civiform.it

Il tirocinio si svolgerà sia presso le sedi Isre (Verona o Venezia Mestre in base alla provenienza del tirocinante) che presso la sede di Cividale del Friuli nel caso in cui il tirocinante sia interessato a svolgere il proprio operato nel convitto del CIVIFORM.

Le attività di tirocinio, che possono essere modulate in base alla disponibilità del tirocinante, prevedono:
-       inserimento e analisi dei dati raccolti per il progetto RISE
-       collaborazione per divulgazione dei dati della ricerca
-       collaborazione nella stesura del report finale
-       approfondimento della metodologia di prevenzione al bullismo sperimentata nel progetto RISE (mindulfness associata al controllo delle funzioni esecutive)
-       affiancamento al personale educativo del convitto CIVIFORM.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura a Loredana Crestoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Proposta tirocinio ​curriculare interno IUSVE presso il centro estivo all'Istituto San Marco

Lo IUSVE, propone agli studenti delle lauree in Scienze dell’educazione-educatore sociale, Scienze dell’educazione-educatore per la prima infanzia, di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare all’interno dell’Università nella sede di Mestre (VE).

L’Università ha attivato un centro estivo destinato ai figli dei dipendenti, che proporrà delle attività creative e divertenti, nel periodo che va dal 19 Giugno al 14 Luglio.

Il candidato dovrà avere i seguenti prerequisiti per poter partecipare:
- Esperienze di animazione, progettazione educativa con bambini dai 5 agli 11 anni (da presentare sottoforma di C.V)

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dello IUSVE, e prevede le seguenti attività:
- partecipazione obbligatoria ad una giornata di formazione
- ideazione di giochi e momenti animativi
- supporto ad artisti nello svolgimento dei vari laboratori
- lettura di fiabe animate
- gestione momento mensa
- accoglienza in entrata e saluto in uscita dei bambini e delle famiglie
- coordinamento operativo con le figure di riferimento e con la tutor aziendale

Il monte ore totale di tirocinio è di 180 ore ed è comprensivo delle ore di attività svolte presso il centro estivo, delle ore per le riunioni e per la formazione.
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura e C.V alla Dott.ssa Marta Nisato alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 maggio.