images/grafica/TESTATE/tirocinio/tirocinio_news.png

Proposta tirocinio presso Centro italiano femminile Opere assistenziali

Il C.I.F. Centro italiano femminile Opere assistenziali-Ente morale propone agli studenti IUSVE in Scienze delleducazione (laurea triennale)  di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso la scuola dell'infanzia Bartolomea Capitanio di Venezia.

La scuola Bartolomea Capitanio si occupa di bambini in età prescolare (3-6 anni) e cerca di favorire lo sviluppo integrale del bambino attraverso lo svolgimento di attività mirate al raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento. All'interno della scuola si lavora per campi d'esperienza in modo da aiutare il bambino a sviluppare le proprie caratteristiche innate.

Il C.I.F. è un’associazione di donne nata nel 1944 che operano in campo civile, sociale e culturale. È presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Fin dagli anni ’50 ha gestito più di 80 asili e numerose colonie estive sia marine che montane. I gruppi (attualmente presenti nei comuni di Campolongo, Dolo, Marcon, Mira, Mirano, Spinea, San Michele al Tagliamento e Venezia) sono costituiti da donne che si propongono di collaborare con le istituzioni per la piena attuazione di una cittadinanza democratica. Per maggiori informazioni sulla sede ospitante il tirocinio potete consultare il sito: www.scuolainfanziacapitaniovenezia.it

Il tirocinio si svolgerà presso la sede della scuola dell'infanzia Capitanio e prevede le seguenti attività:

  • partecipazione ai laboratori e alle attività didattiche; supporto a bambini con esigenze speciali (a tal proposito verranno calibrate in sede di coordinamento dei percorsi mirati per questi bambini); 
  • osservazione e partecipazione attiva alle routine scolastiche;
  • lavoro con l'equipe scolastico.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Giada Orlandini all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

COGES seleziona educatori sociali per le comunità educative per minori di Tessera (VE)

La Cooperativa sociale COGES don Lorenzo Milani seleziona fra i laureati o laureandi IUSVE del corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale da inserire presso comunità educative per minori Cavana, Bricola, Rosa dei Venti, via Pezzana 1, Tessera Venezia.

Le comunità educative si occupano dell’accoglienza di minori, nello specifico di minori stranieri non accompagnati, vengono svolti percorsi educativi volti all’autonomia ed inserimento sociale.
Qui il sito di riferimento: www.icareminori.org

La cooperativa  sociale COGES don Milani e il centro di solidarietà don Lorenzo Milani da oltre 30 anni operano nel territorio veneziano e regionale nella gestione di strutture e progettualità sociali nei seguenti ambiti: prevenzione/dipendenze, minori, richiedenti asilo, progettualità sociale. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cogescoop.it

Per la medesima sede, ricerca, inoltre, tirocinanti dello stesso corso di laurea triennale.
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. al Responsabile dell’area minori:
dott. Renato Mingardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Proposta tirocinio ​curriculare presso ISRE e CIVIFORM

ISRE propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso 2 strutture:
- ISRE Istituto Salesiano di Ricerca Educativa con sede a Verona e a Venezia Mestre (le sedi coincidono con le sedi IUSVE);
- CIVIFORM Soc. Coop. Sociale con sede a Cividale del Friuli.

ISRE e CIVIFORM stanno collaborando ad un progetto trasnazionale RISE che intende sperimentare un programma di prevenzione al bullismo nei convitti per minori di 4 Paesi europei. Per maggiori informazioni www.civiform.it.
Civiform partecipa al progetto in qualità di Ente capofila e attua direttamente la sperimentazione all’interno del proprio convitto, Isre ha il compito di raccogliere alcuni dati, sia qualitativi che quantitativi, per verificare l’efficacia della sperimentazione.

ISRE opera soprattutto nel campo dell’educazione e formazione organizzando attività di studio e ricerca, formazione dei Formatori, Corsi di Alta Formazione, ed ospita programmi per la conoscenza e sperimentazione di esperienze e buone pratiche a livello nazionale e internazionale www.isre.it 

CIVIFORM  si occupa di accoglienza e formazione professionale. Il Centro è aperto a ragazzi provenienti da altre parti della regione e d'Italia andando a completarsi con l'attività di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in virtù di convenzioni con i comuni del territorio www.civiform.it

Il tirocinio si svolgerà sia presso le sedi Isre (Verona o Venezia Mestre in base alla provenienza del tirocinante) che presso la sede di Cividale del Friuli nel caso in cui il tirocinante sia interessato a svolgere il proprio operato nel convitto del CIVIFORM.

Le attività di tirocinio, che possono essere modulate in base alla disponibilità del tirocinante, prevedono:
-       inserimento e analisi dei dati raccolti per il progetto RISE
-       collaborazione per divulgazione dei dati della ricerca
-       collaborazione nella stesura del report finale
-       approfondimento della metodologia di prevenzione al bullismo sperimentata nel progetto RISE (mindulfness associata al controllo delle funzioni esecutive)
-       affiancamento al personale educativo del convitto CIVIFORM.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura a Loredana Crestoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Proposta tirocinio ​curriculare interno IUSVE presso il centro estivo all'Istituto San Marco

Lo IUSVE, propone agli studenti delle lauree in Scienze dell’educazione-educatore sociale, Scienze dell’educazione-educatore per la prima infanzia, di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare all’interno dell’Università nella sede di Mestre (VE).

L’Università ha attivato un centro estivo destinato ai figli dei dipendenti, che proporrà delle attività creative e divertenti, nel periodo che va dal 19 Giugno al 14 Luglio.

Il candidato dovrà avere i seguenti prerequisiti per poter partecipare:
- Esperienze di animazione, progettazione educativa con bambini dai 5 agli 11 anni (da presentare sottoforma di C.V)

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dello IUSVE, e prevede le seguenti attività:
- partecipazione obbligatoria ad una giornata di formazione
- ideazione di giochi e momenti animativi
- supporto ad artisti nello svolgimento dei vari laboratori
- lettura di fiabe animate
- gestione momento mensa
- accoglienza in entrata e saluto in uscita dei bambini e delle famiglie
- coordinamento operativo con le figure di riferimento e con la tutor aziendale

Il monte ore totale di tirocinio è di 180 ore ed è comprensivo delle ore di attività svolte presso il centro estivo, delle ore per le riunioni e per la formazione.
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura e C.V alla Dott.ssa Marta Nisato alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 maggio.

 

La cooperativa sociale Abitamondo di Pordenone cerca educatori e operatori nell'ambito social housing

La Cooperativa sociale Abitamondo (Pordenone) che si occupa principalmente di Social Housing, sta in questo momento cercando 3 figure professionali:
- un Educatore sociale , per il dormitorio di Pordenone Locanda al Sole, che segua le persone ricoverate temporaneamente nel dormitorio. Disponibile anche a turni serali fino alle 23.00;
- un Operatore sportello Cerco casa per gli sportelli di Maniago e Spilimbergo. Il/la candidato/a deve essere persona disponibile all'ascolto ed empatica e sarà impegnato/a nello sportello dando ascolto alle persone che si trovano in difficoltà sul tema housing. La formazione specifica sull’argomento sarò fornita dalla Cooperativa. Orario: circa 30 h/sett;
- un Operatore Small Economy.

Questa figura sarà impegnata nel tutoraggio economico di singoli e famiglie in difficoltà economiche perché indebitate o dipendenti da gioco o altre forme di dipendenza.
Il/la candidato/a deve avere capacità organizzativa e di gestire conti e proiezioni.
La formazione specifica sull’argomento sarò fornita dalla Cooperativa.

Per maggiori informazioni, contattare la Cooperativa tramite il form nel sito: www.abitamondo.it

La cooperativa sociale Il portico di S. Donà di Piave selezione educatori sociali da inserire nella comunità educativa per minori

La Cooperativa Sociale Il Portico (San Donà di Piave – Venezia) seleziona fra i Laureati / Laureandi IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale da inserire presso la propria comunità educativa per minori La dimora di San  Donà di Piave.

L’educatore/educatrice sarà inserito/a in organico dal 1 giugno 2017 al 30 settembre 2017, con possibilità di proroga, con contratto di lavoro dipendente (se ha già una minima esperienza) o in tirocinio formativo con il Centro per l'Impiego (in caso di prima esperienza lavorativa).

Il Portico è una Cooperativa sociale operante nell’area infanzia (Nido; Scuole dell'infanzia e nidi integrati), tutela (comunità familiari per minori e comunità educative diurne e residenziali per minori); studio e tempo libero (servizi di animazione socio-culturale, centro Nuova Opportunità; centri estivi per minori). Ha sede a San Donà di Piave e opera prevalentemente nelle provincie di Venezia e Treviso.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. all’attenzione della dott.ssa Tamara Tonet, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Proposta tirocinio ​curriculare presso Co.Ge.S don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale

La cooperativa sociale “Co.Ge.S. don Lorenzo Milani” accoglie in tirocinio gli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale), presso la propria Agenzia Sociale, in Viale San Marco 172, Mestre VE

Co.Ge.S don Lorenzo Milani è stata costituita nel 1994 per intervenire nel settore sanitario, sociale e del lavoro. Dispone di un’Agenzia Sociale che si occupa di progettazione europea e sociale, della promozione del benessere in ambito sociale e psicologico, di creare opportunità lavorative e corsi di formazione. La cooperativa inoltre, dispone di strutture socio-sanitarie per la cura delle persone in stato di dipendenza patologica e strutture di accoglienza per minori e adulti stranieri che versano in difficoltà.

Il tirocinio sarà attivato all’interno dell’Agenzia Sociale ed in particolar modo nel settore “giovani e promozione del benessere” in ambito educativo e psicologico: il tirocinante sarà coinvolto nella realizzazione delle attività educative (in contesti formativi, aggregativi, di sostegno allo studio, sul territorio, o scolastici) rivolte ai bambini agli adolescenti e alle loro famiglie, potrà contribuire alla progettazione e alla realizzazione dei nuovi progetti che periodicamente vengono proposti.

Per ulteriori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web di riferimento www.cogescoop.it 

La Cooperativa Sociale L’Incontro ricerca laureati per la Comunità Base di Treviso

La Cooperativa Sociale L’Incontro seleziona fra i Laureati IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale educatori da inserire presso la Comunità Base sita a Treviso.

La comunità ospita utenza psichiatrica con un buon livello di autonomia, stretto rapporto con il pubblico, equipe multidisciplinari. Necessita della figura dell’educatore professionale a tempo pieno, che si occupi delle attività organizzative ed educative nei diversi progetti riabilitativi degli utenti.

La Cooperativa Sociale L’incontro opera nel campo della salute mentale, della disabilità, dei minori e dell’anziano da oltre venticinque anni, nel territorio della Castellana, del Trevigiano e del Padovano. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.consorzioinconcerto.it

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. all’attenzione della Coordinatrice della struttura, dott.ssa Gatti Arianna, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Oratorio Don Bosco di Mogliano Veneto ricerca due tirocinanti e volontari per la Proposta estiva ragazzi

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto offre l’opportunità di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare nell’esperienza di Proposta Estiva per bambini della scuola primaria. Si tratta di un “centro estivo” in cui i tirocinanti e i volontari verranno coinvolti nella fase di progettazione, ideazione, svolgimento e valutazione delle attività, dunque in tutto il processo di progettazione educativa.

La durata del tirocinio è nel periodo 12 giugno/7 luglio 2017.
Lo stesso Oratorio, in più, offre la possibilità di svolgere il tirocinio anche durante l’anno accademico, da settembre 2017 in poi, nei settori di attività indicati di seguito:
1. Esperienza di coordinamento e animazione di un centro estivo per bambini (età 5- 8 anni) con educatori qualificati e animatori volontari durante il periodo estivo (12 Giugno – 7 Luglio 2017);
2. Supporto nella progettazione delle iniziative estive di carattere socio-educativo (Proposta Estate Ragazzi, Corsi animatori, Campi Estivi) e di interventi in rete nei mesi di Giugno e di Luglio. Tale esperienza consente di esercitarsi nell’assunzione di atteggiamenti fondamentali per il lavoro educativo, quali l’accoglienza, la disponibilità e la fiducia nelle persone e nelle potenzialità educative presenti nelle suddette esperienze, attività organizzate e luoghi;
3.  Servizio di coordinamento e di gestione del potenziale umano interpretando le nuove esigenze educative in ottica di animazione socio-educativa e di coordinamento delle attività di rete all’interno delle Esperienze Estive con adolescenti e giovani; progettazione e valutazione, in collaborazione con altri operatori, di interventi di formazione e di gestione del cambiamento, a livello interpersonale, di comunità e di organizzazione delle esperienze;
4. Inserimento nel Dopo-scuola pomeridiano nella gestione di attività ricreative o sportive, di sostegno extrascolastico, di accoglienza, di recupero dei drop-outs, coordinando, con educatori qualificati, interventi educative di rete con diverse figure professionali (insegnanti, genitori, sacerdoti, educatori,…) attivando dinamiche positive e propositive, assumendo un ruolo attivo e di integrazione tra i diversi operatori nei servizi alla persona e alle famiglie;
5. Programmazione della produzione di servizi: possibilità di coadiuvare e coordinare gruppi di adulti e giovani volontari che preparano e programmano interventi educativi e di formazione per ragazzi e giovani. La proposta formativa della Proposta Estate Ragazzi per esempio è un progetto costruito, nell’estate 2017, intorno alla storia di Clive Staples Lewis “Le Cronache di Narnia” con la stesura e realizzazione di uno spettacolo teatrale in 17 puntate, attività riflessive, momenti di preghiera e celebrazione liturgica, assistenza per lo svolgimento dei compiti estivi.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a don Marco Cescut sdb (Incaricato dell’Oratorio) all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo IUSVE ricerca due tirocinanti e volontari per la proposta estiva bambini S.Marco/IUSVE

Lo IUSVE propone, sotto la supervisione e il coordinamento di un docente IUSVE e di un esperto del settore infanzia, l’opportunità di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare nell’esperienza sperimentale di Proposta Estiva per bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Si tratta di un “Centro estivo” in cui in cui i tirocinanti e i volontari verranno coinvolti nella fase di progettazione, ideazione, svolgimento e valutazione delle attività, dunque in tutto il processo di progettazione educativa.

La durata del tirocinio è da metà giugno a metà luglio 2017.
La candidatura è possibile per coloro che frequentano il corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione Educatore della prima infanzia.

Se interessati, inviare entro il 30 aprile 2017 la propria candidatura al Supervisore di Tirocinio del Dipartimento di Pedagogia, prof. Christian Crocetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.