images/grafica/TESTATE/tirocinio/tirocinio_news.png

Proposta tirocinio ​curriculare presso Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto della Parrocchia “Santa Maria Assunta” propone agli studenti IUSVE di Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso il suddetto Oratorio di Mogliano Veneto.

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto è animato da una Comunità Educativa Pastorale composta da Sacerdoti, Laici e Consacrati che fanno dell’educazione il colore della loro missione. Essa si concretizza in attività formative, educative, ludiche, assistenziali… alla luce del Sistema Preventivo salesiano che ne costituisce la colonna portante.

L’Oratorio “Don Bosco” di Mogliano Veneto dal 1948 opera, inserito all’interno del contesto cittadino ed ecclesiale di Mogliano e delle zone limitrofe in collaborazione con le istituzioni comunali ed ecclesiali, nella gestione di strutture e progettualità sociali nei seguenti ambiti: minori/famiglia, sostegno scolastico, nuove povertà, sport, attività espressive e teatrali, nuove frontiere tecnologiche, formazione ed evangelizzazione e marginalità sociali. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.oratoriomogliano.it

Il tirocinio si svolgerà presso la sede di Mogliano Veneto (via don Bosco,43) e prevede le seguenti attività:

1. Esperienza di coordinamento e animazione di un centro estivo per bambini (età 5- 8 anni) con educatori qualificati e animatori volontari durante il periodo estivo (12 Giugno – 7 Luglio 2017).
2. Supporto nella progettazione delle iniziative estive di carattere socio-educativo (Proposta Estate Ragazzi, Corsi animatori, Campi Estivi) e di interventi in rete nei mesi di Giugno e di Luglio assumendo atteggiamenti fondamentali per il lavoro educativo, quali l’accoglienza, la disponibilità e la fiducia nelle persone e nelle potenzialità educative presenti in esperienze, luoghi e attività organizzate.
3.  Servizio di coordinamento e di gestione del potenziale umano interpretando le nuove esigenze educative in ottica di animazione socio-educativa e di coordinamento delle attività di rete all’interno delle Esperienze Estive con adolescenti e giovani; progettazione e valutazione, in collaborazione con altri operatori, di interventi di formazione e di gestione del cambiamento, a livello interpersonale, di comunità e di organizzazione delle esperienze.
4. Inserimento nel Dopo-scuola pomeridiano nella gestione di attività ricreative o sportive, di sostegno extrascolastico, di accoglienza, di recupero dei drop-outs, coordinando, con educatori qualificati, interventi educative di rete con diverse figure professionali (insegnanti, genitori, sacerdoti, educatori,…) attivando dinamiche positive e propositive, assumendo un ruolo attivo e di integrazione tra i diversi operatori nei servizi alla persona e alle famiglie.
5. Programmazione della produzione di servizi: possibilità di coadiuvare e coordinare gruppi di adulti e giovani volontari che preparano e programmano interventi educativi e di formazione per ragazzi e giovani. La proposta formativa della Proposta Estate Ragazzi per esempio è un progetto costruito, nell’estate 2017, intorno alla storia diClive Staples Lewis “Le Cronache di Narnia” con la stesura e realizzazione di uno spettacolo teatrale in 17 puntate, attività riflessive, momenti di preghiera e celebrazione liturgica, assistenza per lo svolgimento dei compiti estivi.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Cescut don Marco sdb (Incaricato dell’Oratorio) all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta tirocinio ​curriculare presso l’Associazione la Rete del Villaggio di Mirano

L’Associazione di Promozione Sociale “La Rete del Villaggio” di Mirano (VE) propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso l’Associazione La Rete del Villaggio, che opera all’interno del Villaggio Solidale di Mirano.

Il Villaggio Solidale di Mirano (www.villaggiosolidale.it) è una struttura, presente a Mirano (VE) dal 2011, che offre accoglienza temporanea e sostegno a persone che vivono situazioni di difficoltà socio economica, di fragilità, marginalità ed esclusione sociale: anziani, famiglie, nuclei mamma-bambino, persone con disabilità e con disagio psicofisico, persone richiedenti protezione internazionale.

La Rete del Villaggio - Associazione di Promozione Sociale opera dal 2013 all’interno del Villaggio Solidale di Mirano, promuovendo i valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’aggregazione; i volontari sono impegnati e coinvolti nei progetti e nelle attività del Villaggio.

Il tirocinio si svolgerà presso la sede dell'Associazione La Rete del Villaggio,  in Via Miranese 13 - Mirano (VE). Il tirocinio riguarderà l’organizzazione e la programmazione dei Centri Estivi, il lavoro di back office dell’associazione e la partecipazione alle attività educative e di socializzazione del Villaggio Solidale.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile dott.ssa Anna Trevisanato (contattabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 dalle 17.00).
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: +39 392 9974145

La Cooperativa sociale “Il Lievito” ricerca Educatore per Comunità minori (Venezia) e tirocinanti per le varie strutture

La Cooperativa sociale Il Lievito seleziona fra i Laureati IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale ricerca un educatore/educatrice da inserire in una loro Comunità per minori con sede in Venezia centro storico.

La Cooperativa Sociale Il Lievito opera dal 1997 nel territorio veneziano nella gestione di sei comunità educative per minori, di cui due di tipo terapeutico, e alcuni progetti rivolti ad immigrati in situazione di emarginazione sociale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cooperativalievito.it
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile Ufficio Personale, dott.ssa Roberta Firpo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tirocinio ​curriculare per studenti PED: Associazione La Gabbianella e altri animali

L'associazione "La gabbianella e altri animali" propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso l'Associazione "La gabbianella e altri animali" di Venezia.

L'Associazione si occupa della tutela dei minori, in particolare figli di genitori detenuti, e di sostenere la genitorialità fragile.
L'associazione opera da 18 anni a Venezia e si occupa di tetela dei minori attraverso attività rivolte ai bambini e ai loro genitori (anche detenuti nei carceri femminile e maschile di Venezia) e di sostegno alle famiglie adottive e affidatarie.
Per ulteriori informazioni www.lagabbianella.org

Il tirocinio si svolgerà presso la sede di Venezia Centro Storico e prevede le seguenti attività :
- affiancamenti e accompagnamenti dei bambini ospiti nell'ICAM di Venezia all'asilo e alla scuola materna e nelle attività pomeridiane;
- accompagnamenti dei bambini al Progetto Spiaggia durante l'estate;
- affiancamento nelle attività rivolte alle madri detenute nell'ICAM;
- affiancamento di figli e padri durante i colloqui a SMM;
- affiancamento nelle attività rivolte ai padri a SMM.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. a Dott.ssa Francesca Emili: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il gruppo “Sereni orizzonti 1 SRL” ricerca personale laureato in Scienze dell’educazione per una Comunità riabilitativa terapeutica per minori a Mestre (Ve)

Il gruppo “Sereni Orizzonti 1 SRL” ricerca urgentemente personale con laurea in scienze dell'educazione, per comporre l'equipe educativa di una comunità riabilitativa terapeutica per minori sita a Mestre in via Terraglietto,132 che aprirà dal 1 marzo 2017.

Le risorse selezionate potranno essere assunte a tempo determinato o indeterminato in base ai requisiti formativi ed esperienziali pregressi e al grado di motivazione espresso in sede di colloquio.
I contratti proposti sono dalle 32 alle 38 ore settimanali con trattamento stabilito da contratto nazionale ANASTE.

Nata nel 1996 a Udine, in Friuli Venezia Giulia, Sereni Orizzonti Spa ha nel tempo sviluppato competenze che le permettono oggi di progettare, costruire e gestire residenze socio assistenziali per anziani, nuclei specializzati per disabili e comunità terapeutico riabilitative per minori, adottando i più alti standard qualitativi, nel costante rispetto della qualità della vita dei nostri ospiti. Un impegno continuo che, partendo dal Friuli, li ha portati ad espandersi in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna, investendo risorse sul territorio, creando nuovi posti di lavoro, migliorando ed aumentando l’offerta di assistenza ed attuando importanti sinergie con le pubbliche amministrazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.sereniorizzonti.it
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di CV al Responsabile della selezione del personale alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La società cooperativa sociale Giuseppe Olivotti ricerca tirocinanti per il Servizio Accoglienza Migranti (SAM) di Mira (Ve)

La Giuseppe Olivotti scs Onlus propone agli studenti IUSVE in Scienze dell’Educazione Educatore sociale di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso il Servizio Accoglienza Migranti (SAM) di Mira (VE). Il SAM  si occupa di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale ed ha un approccio di tipo universale pur nella specificità della presa in carico delle singole persone accolte.

La Giuseppe Olivotti scs onlus, attiva dal 1981, opera nel trevigiano e nel veneziano per la gestione di strutture e progettualità nei seguenti ambiti: assistenza e reinserimento (carcerati, tossicodipendenti, alcolisti, minori, psichiatrici, migranti); formazione per insegnanti e adulti significativi; formazione professionale; servizi al lavoro; mediazione linguistico-culturale.

Per informazioni: www.olivotti.org
Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. al Coordinatore del Servizio Accoglienza Migranti dott. Donato Diamante, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Offerta di tirocinio presso la cooperativa sociale Olivotti per laurea triennale

Giuseppe Olivotti Società Cooperativa Sociale propone agli studenti IUSVE in Scienze dell'educazione - Educatore sociale (laurea triennale) di vivere l’esperienza di tirocinio curriculare presso le seguenti realtà: 
Comunità residenziale minori Olivotti di Riese Pio X;
- Comunità residenziale minori "La Ghianda" di Mira (a partire da maggio 2017);
- Centro pomeridiano educativo - ricreativo a Mira.

Le strutture ospitano minori dai 13 ai 18 anni provenienti dall’ambito penale, sottoposti a decreti di allontanamento dal nucleo familiare di origine dal Tribunale per i minori. I profili più frequenti sono di ragazzi con fragilità nell’ambito del controllo degli impulsi, nella gestione dell’emotività e nel rapporto con la famiglia.

La Giuseppe Olivotti S.C.S. è attiva dai primi anni ’80 e svolge la propria attività nella riabilitazione di persone con problematiche alcol e droga correlate, doppia diagnosi per cui dedica 2 strutture. In più si occupa di minori, gestisce il servizio di educativa domiciliare e centri pomeridiani per minori per il Comune di Mira, appartamenti di sgancio e in collaborazione con il servizio di Psichiatria di Dolo, ha un Centro studi per le attività di prevenzione, integrazione, mediazione. Negli ultimi 2 anni, inoltre ha avviato 3 progetti di accoglienza per i migranti. (ulteriori informazioni presso il sito www.olivotti.org).

Il tirocinio potrà svolgersi  presso la sede di Riese Pio X (TV) in Via Schiavonesca 74 nel caso si scelga la Comunità minori già aperta, oppure in via Valmarana 67 a Mira (a partire da Maggio 2017). Infine si può scegliere di partecipare anche alle attività del Centro pomeridiano “Fuori Orario” che è in via Borromini a Mira.

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. al Dott. Marco Catalano, responsabile area minori della Cooperativa Olivotti, all’indirizzo mail: resp.minori@olivotti.org  

La Cooperativa Sociale ONLUS “Titoli Minori” ricerca Tirocinanti PED/MPED

La Cooperativa Sociale ONLUS “Titoli Minori” seleziona fra gli studenti dei percorsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione-Educatore sociale tirocinanti da inserire nella Comunità Familiare “Le Acque di Siloe”, sita a Chioggia (VE) e presso i servizi socio educativi diurni per minori siti a Chioggia e Porto Viro (VE).

Inoltre ricerca tirocinanti fra gli studenti del percorso di laurea Magistrale di Progettazione e Governance i quali potranno svolgere il tirocinio presso i servizi in affiancamento al coordinatore della struttura e all’equipe seguendo gli aspetti più organizzativi e dirigenziali del servizio.

La Cooperativa Sociale ONLUS “Titoli Minori è una cooperativa che opera nel territorio di Chioggia e del Basso Polesine sia nell’ambito dei minori che della disabilità. Tutti i loro servizi accolgono bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni italiani e stranieri provenienti da storie di grave disagio familiare.

Lo studente in tirocinio andrà ad affiancare la famiglia e gli operatori dell'equipe nella vita quotidiana con i ragazzi, dalle attività in casa alle uscite e lavori fuori sede; parteciperà alle riunioni d'equipe; potrà partecipare alle iniziative che la comunità/centro diurni​ realizzano​ nel territorio con le scuole e con il quartiere.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet : www.titoliminori.com
Se interessati contattare la Cooperativa alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cooperativa Sociale “Il Lievito” Seleziona Educatori per Comunità minori zona Mestre- Marghera

La Cooperativa sociale Il Lievito seleziona fra i Laureati IUSVE in Scienze dell’Educazione – Educatore sociale un educatore/educatrice da inserire in una loro Comunità per minori, comunità educative mamma bambino, comunità educative terapeutiche per minori con disabilità. La sede di lavoro sarà a Mestre-Marghera e Venezia centro Storico.
Il contratto sarà di 30/38 ore settimanali e la Cooperativa chiede Educatori preferibilmente già residenti in Veneto.

La Cooperativa Sociale Il Lievito opera dal 1997 nel territorio veneziano nella gestione di sei comunità educative per minori, di cui due di tipo terapeutico, e alcuni progetti rivolti ad immigrati in situazione di emarginazione sociale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cooperativalievito.it

Se interessati, si prega di inviare la propria candidatura completa di C.V. alla Responsabile Ufficio Personale, dott.ssa Roberta Firpo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Servizio Sociale Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia ricerca Volontari

Il Servizio Sociale Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia ricerca volontari fra gli Studenti IUSVE dei Corsi di Laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Pedagogia da inserire nel Progetto “Spazio Compiti” attivato a Venezia o terraferma dal Comune o da Associazioni o gruppi spontanei coordinati dai servizi comunali.

Ai volontari è chiesta una breve formazione iniziale ed è offerta, nei progetti gestiti direttamente dal Comune di Venezia, un monitoraggio in itinere dell’esperienza e una certificazione finale di partecipazione al Progetto.

Se interessati, si prega di contattare le Referenti del progetto, Michela Baldan e Rossella Giolo ai seguenti recapiti telefonici: Venezia | 3466895130; Terraferma | 3404807841.
Oppure via mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.