Conosci - Ti Per un tirocinio di valore

Studente: Irene Brucato
Titolo tesiConosci - Ti Per un tirocinio di valore
Docente relatore: Prof. Loris Benvenuti
Docente controrelatore: Prof. John Baptist Onama
Presidente commissione di tesi: Prof. Enrico Miatto
Data discussione tesi: 7 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale inScienze dell'educazione - Educatore sociale

Questa ricerca si propone di indagare quali possano essere le buone pratiche da mettere in atto al fine di svolgere un’attività di tirocinio di valore attraverso uno studio di bibliografia di argomento. Il lavoro qui presentato è stato suddiviso in quattro parti: la prima va a definire questa tipologia di attività, i suoi obiettivi e i suoi attori ponendo un accento sull’attività riflessiva del tirocinante; la seconda si concentra sugli aspetti organizzativi e progettativi dei tirocinio; la terza si occupa dell’apprendimento per esperienza; la quarta tratta degli aspetti conclusivi e di valutazione di tale fenomeno. Si è arrivati alla conclusione che sia importante che Università, Ente ospitante e tirocinante si pongano in una posizione di apertura e continua relazione gli uni con gli altri al fine di essere generativi nelle loro azioni.

This research, through a topic bibliography study, aims to investigate whitch could be the good actions to put in act in order to perform a valuable internship. This paper presented here, has been divided into four parts: in the first one we define this type of activities, its targets and its participants, emphasizing the inter’s reflexive activity; the secondo ne focuses on the organizational and planning aspects of the internship; the third one deals with learning through experience; lastly, the fourth part discusses te conclusive and evaluation apsects of this ohenomenon. We have come to the conclusion that is fundamental for Universities, Host Organization and interns to put themselves in a position of openness and ongoing relationship with each other, in order to be generative in theri acts.