Sol.co. Verona, ricerca un welfare community manager

Sol.co. Verona ricerca tra i laureati IUSVE, Governance del Welfare Sociale e Progettazione dei Servizi Socio-Educativi, un welfare community manager.

Il Welfare Community Manager è un professionista capace di generare benessere a livello territoriale, all’interno della collettività, attivando relazioni, intercettando risorse esterne, alimentando collaborazioni.
Il Welfare Community Manager opera in organizzazioni pubbliche, private o di terzo settore per: 

  • Prevedere e analizzare i nuovi bisogni sociali all’interno di una comunità di persone che abitano/vivono in uno stesso territorio;
  • Disegnare e progettare soluzioni innovative di servizi, attività ecc., attraverso processi di co-progettazione e progettazione partecipata con una pluralità di attori;
  • Attivare e sviluppare servizi su misura alle esigenze dei singoli, di gruppi e/o della collettività;
  • Attivare e stimolare processi di socializzazione e nascita di reti relazionali tra le persone, per passare da un sistema di welfare passivo, ad un welfare attivo e capacitante, basato sulla costruzione di solidarietà sociale attraverso i servizi.

Contesto lavorativo
Il Progetto WELF-CARE. STRUMENTI E SPAZI PER LA CONCILIAZIONE VITA-FAMIGLIA-LAVORO, in cui verranno occupati i 5 Welfare Community Manager, prevede l’attivazione di n. 5 Poli Territoriali: 3 nel Comune di Verona, 1 nel Comune di San Bonifacio e 1 nel Comune di Villafranca di Verona. 

Ogni Welfare Community Manager avrà il coordinamento di un POLO, con il compito di: - Coinvolgere la comunità del quartiere. - Costruire relazioni con gli enti, le associazioni e le imprese. - Attivare processi di comunicazione e informazione con i cittadini, gli enti, le associazioni e le imprese.

  • Raccogliere bisogni. - Animare laboratori di co-progettazione.
  • Progettare, attivare e gestire servizi socio-educativo assistenziali anche di carattere sperimentale con un mix di risorse pubbliche e private, per sostenere il benessere della comunità.
  • Rendicontare periodicamente le attività sviluppare presso il proprio Polo.
  • Lavorare in rete con gli altri Welfare Community Manager.

Ogni POLO afferisce ad una delle cooperative partner del progetto WELF-CARE: Spazio Aperto, La Nuova Stella, CPL Servizi, Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Fondazione Piccola Fraternità. I Welfare Community Manager dovranno lavorare in raccordo con il Responsabile di progetto della cooperativa titolare del polo e con tutti i professionisti che vi verranno attivati per la realizzazione dei servizi e delle attività.

Competenze associate al profilo professionale
l Welfare Community Manager possiede competenze specifiche di tipo: giuridico,progettuale, manageriale, sulle nuove modalità di finanziamento e gestione di soggetti ibridi pubblico-privati e delle loro partnership. Il Welfare Community Manager deve essere in possesso delle seguenti competenze:

Competenze gestionali ed organizzative

  • Elementi di progettazione
  • Metodologia e strumenti di gestione progetti
  • Capacità di lavorare in team multidisciplinari
  • Capacità di problem solving
  • Flessibilità - Capacità di negoziazione

Competenze Comunicative

  • Conoscenza e utilizzo di strumenti di comunicazione digitali
  • Capacità di motivare e attivare gruppi di persone
  • Competenze di animatore territoriale
  • Capacità di coinvolgimento degli attori del territorio e di attivazione di rapporti di collaborazione e scambio
  • Elementi di promozione e marketing

Competenze sociali

  • Buone capacità di comunicazione interpersonale
  • Attitudine alle relazioni
  • Capacità di motivare e coinvolgere i gruppi
  • Attitudine costruttiva e dinamica

Competenze digitali

  • Utilizzo del pacchetto Office
  • Utilizzo Outlook
  • Conoscenza dei principali Social Media (FB, Istagram, Youtube ecc.)
  • Utilizzo di internet e dei motori di ricerca

Competenze professionali e tecniche

  • Utilizzo di strumenti di gestione organizzativa e amministrativa
  • Conoscenze del Terzo Settore e delle tematiche legate al Welfare
  • Tecniche e strumenti per la rendicontazione, reportistica, monitoraggio e valutazione degli impatti.

Per inviare la propria candidatura

Per informazioni tel. 045-8104025 int. 3
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