Accompagnare ad abitare da soli: riflessioni pedagogiche

Titolo: Accompagnare ad abitare da soli: riflessioni pedagogiche
Data: 24 febbraio 2022
Orario: dalle 17.00 alle 18.30
Introduce e coordina: Prof. Enrico Miatto, (IUSVE)
Relazione di: Prof.ssa Catia Giaconi, Università di Macerata
Intervengono: Èquipe partecipata con residenti ed operatori de "La vita su misura": appartamento della Rete InterAgendo - Cooperativa Solidarietà (Treviso), Prof. Christian Crocetta (IUSVE), Prof. Marco Emilio (IUSVE).
Il link per partecipare online, verrà inviato agli iscritti

L’evento si colloca nell’ambito del ciclo di seminari di ricerca Dimorare la fragilità, promossi dall’Area di Pedagogia dello IUSVE, in cui sono messe a tema le vulnerabilità umane legate alla disabilità.Obiettivo è far affiorare questioni che nel confronto scientifico e nel dibattito pubblico tendono a rimanere sottotraccia.

Il seminario “Accompagnare ad abitare da soli: riflessioni pedagogiche” affronta questioni relative ai percorsi di autonomia abitativa che coinvolgono persone con disabilità, le loro famiglie, le comunità locali e vuole mettere a tema il ruolo dei mediatori e dei sostegni. 

L’approccio è a vocazione transdisciplinare, nella prospettiva di far dialogare saperi pedagogici, giuridici e filosofici per riconfigurare le questioni d’indagine, ma anche elementi teorici e prassi operative.

Nel suo complesso, lo scopo del percorso è circoscrivere nodi di ricerca e ipotizzare allineamenti semantici interdisciplinari per avanzare nei framework teorici ed empirici delle diverse discipline coinvolte.

iscriviti

Tags: autonomia, inclusione, vita buona