La collana album didattico montessori. I materiali sensoriali per l’album della maestra.

Studente: Elena Patricia Francescut
Titolo tesi: La collana album didattico montessori. I materiali sensoriali per l’album della maestra.
Docente relatore: Prof.ssa Claudia Puzzovio
Docente controrelatore: Prof.ssa Laura Elia
Presidente commissione di tesi: Prof.  Davide Girardi
Data discussione tesi: 3 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi

L’obiettivo del Metodo Montessori è quello di facilitare la naturale crescita del bambino per formare un uomo sereno, in pace con sé stesso e con la società in cui vive. A differenza della formazione tradizionale che rimane concentrata sulla trasmissione di blocchi di conoscenze prescritte, il Metodo Montessori si basa sul dare sostegno allo sviluppo naturale dell’essere umano. Nel seguente documento vengono trattati la biografia di Maria Montessori e i principi cardine del metodo pedagogico che la scienziata ha elaborato nel corso del Novecento. L’elaborato parte dallo studio della letteratura sul trittico Bambino - Maestra - Ambiente, per poi concentrarsi sugli strumenti da questo derivanti e descriverne nel dettaglio le qualità e le modalità di impiego attraverso la realizzazione di una serie completa di schede di presentazione che verranno prossimamente pubblicate nel volume «I Materiali Sensoriali», nella collana di «Album didattici Montessori», pubblicati da Erickson in collaborazione con la Fondazione Montessori Italia.

The goal of the Montessori Method is to facilitate the natural growth of the child to create a serene man, in peace with himself and with the society in which he lives. Unlike traditional education, which focuses on the transmission of prescribed blocks of knowledge, the Montessori Method aims to support the natural development of the human being. The following document exposes the biography of Maria Montessori and the cardinal principles of the pedagogical method that the scientist developed during the twentieth century. The paper starts with the study of the literature about the Child - Teacher - Environment triptych, and then focuses on the tools deriving from it. The qualities and the methods of use of these instruments are then describes in detail through the creation of a complete series of presentation sheets that will be forthcoming published in the volume «I Materiali Sensoriali», in the serie «Abum Didattico Montessori», print by Erickson in collaboration with the Fondazione Montessori Italia.