Vivere la famiglia: genitori e figli possono stare bene insieme. Il modello dell'approccio ai conflitti e formazione dei genitori del Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.

Studente: Marta Casarin
Titolo tesi: Vivere la famiglia: genitori e figli possono stare bene insieme. Il modello dell'approccio ai conflitti e formazione dei genitori del Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.
Docente relatore: Prof.ssa Sonia Marcon
Docente controrelatore: Prof. Andrea Pozzobon
Presidente commissione di tesi: Prof. Enrico Miatto
Data discussione tesi: 16 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Scienze pedagogiche

In questo lavoro di tesi viene affrontato il tema della famiglia, a partire da una considerazione storica del suo ruolo all’interno della società. In seguito sono analizzati i processi e le dinamiche attivi al suo interno, proponendo delle strategie che facilitano e favoriscono il legame genitori-figli. Utilizzando il modello del prof. Daniele Novara e del suo Centro PsicoPedagogico, sono presentate alcune indicazioni operative utili a tutti coloro che svolgono un ruolo educativo significativo, soprattutto per quanto riguarda la gestione del conflitto. L’obiettivo della Scuola Genitori che viene studiata e proposta nella tesi è supportare, in particolare, tutti i genitori in questa complessa società odierna, soprattutto per una gestione più costruttiva possibile delle fatiche dell’essere genitori e delle naturali ed inevitabili conflittualità che sorgono nella famiglia.

In this thesis work the theme of the family is being discussed starting from an historical consideration of its role within society. The processes and dynamics active within it are further analyzed proposing strategies that facilitate and favor the parent-child bond. Using the model of prof. Daniele Novara and his Psycho-Pedagogical Center are presented some operational indications that are useful to all those who play a significant educational role, especially for what concerns the management of the conflict. The objective of the Parent School that is being studied and proposed in the thesis is to support, in particular, all parents in this complex contemporary society. In addition the objective is also to enable them to manage as much as possible in a constructive way the efforts of being parents and the natural and inevitable conflicts that arise in family.