Bando borse di studio per tirocini curriculari per la promozione di opportunità formative e di ricerca per studenti ped e mped

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE. In riferimento a tale macro-progetto, l'Area di Pedagogia ha elaborato un percorso che persegue i seguenti obiettivi generali:
  • modellizzare percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio- educativa nei territori locali.
  • Strutturare modelli di impresa sociale educativa, e professioni, ad alto valore aggiunto composti per studenti e laureati PED/MPED replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale, sociale locale attento alla costruzione del capitale sociale nelle comunità locali.
Nell’ambito del progetto è prevista una macro-azione “Sperimentazione di nuove pratiche lavorative” che prevede un’azione di sistema e di rete capace di promuovere collaborazioni con partner territoriali di diversa tipologia per l’inserimento occupazionale di laureati MPED e PED.

Nel corso del 2022, questa azione punta all’affiancamento e alla connessione con organizzazioni e partner socio-economici per favorire efficaci e virtuosi tirocini curriculari in realtà territoriali che stanno sperimentando servizi innovativi, che si concretizzino in tesi di Baccalaureato o Licenza.

Per sostenere questi percorsi è previsto il finanziamento di cinque borse di studio, aventi un valore massimo omnicomprensivo pari a 1.000,00 Euro cadauna.

CODICE: DPS_PED_2022/2.1 
SCADENZA:  06/11/2022, h 23.59

Scarica il bando completo


Si comunicano di seguito i codici dei candidati vincitori:

1) DPS_PED_2022/2.1/s7 29/30
2) DPS_PED_2022/2.1/s3 29/30
3) DPS_PED_2022/2.1/s4 28/30
4) DPS_PED_2022/2.1/s9 27/30
5) DPS_PED_2022/2.1/s6 26/30

Considerato che nella precedente finestra del bando è stata assegnata una sola borsa, la Commissione ha ritenuto di assegnare le quattro borse rimanenti ai seguenti candidati:

6) DPS_PED_2022/2.1/s8 25/30
7) DPS_PED_2022/2.1/s2 23/30
8) DPS_PED_2022/2.1/s5 20/30
9) DPS_PED_2022/2.1/s1 Ammesso con riserva