Tutta la vita che c'è - Bioetica e biogiuridica delle cure palliative pediatriche

Titolo: Tutta la vita che c'è - Bioetica e biogiuridica delle cure palliative pediatriche
Data: 5 maggio 2022
Orario: dalle 17.00 alle 19.30
Luogo: Aula 2 e 3 - Campus IUSVE di Mestre
Link per lo streaminghttps://meet.google.com/nme-cmmp-dvd

Mentre la cronaca parlamentare e i media mettono da tempo l’accento solo sul dibattito intorno al suicidio assistito o all’eutanasia, questo Seminario vuole sottolineare il ‘potere curativo’ della relazione terapeutica nelle cure palliative e nell’accompagnamento del dolore esistenziale in presenza di una malattia cronica o degenerativa o nell’ultima fase della vita.

La cura medica è un processo delicato, che richiede attenzione, ascolto, umanità: non solo perché la normativa lo prevede (vd. legge 219/2017) ma perché alla base di tutto vi è un dovere di rispetto della dignità umana, che il personale sanitario coinvolto non dovrebbe mai dimenticare. Accanto alla preoccupazione per il curare (to cure), serve ancora una volta sottolineare la necessità di prendersi cura (to care) della persona malata e dei suoi familiari.

Accanto a interventi teorici sul tema, in prospettiva bioetica e biogiuridica, il Seminario ospiterà preziose riflessioni e testimonianze di professionisti e familiari dell’Hospice pediatrico di Padova.

iscriviti
Per maggiori infomazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.