Conseguenze della DAD sulle relazioni socio-affettive dei minori tra i sei e i sedici anni in un contesto di povertà educativa.

Data: 16 luglio 2021
Studente:
 Agnese Tessari
Titolo tesi:
Conseguenze della DAD sulle relazioni socio-affettive dei minori tra i sei e i sedici anni in un contesto di povertà educativa.
Docente relatore:
 Davide Girardi
Baccalaureato in:
 Scienze dell'educazione - Educatore sociale

La dimensione dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha coinvolto il mondo intero, colpendo più duramente bambini e ragazzi che provengono dalle periferie caratterizzate da un altissimo livello di povertà educativa e di dispersione scolastica. 
In linea con quest’urgenza si intende indagare sui cambiamenti delle vite di questi, ponendo l’attenzione su come ha influito la didattica a distanza sulle loro relazioni interpersonali. 
Per evidenziare ciò si è scelto di analizzare questi cambiamenti nel territorio del veneziano, dove Save the Children in collaborazione con il Comune di Venezia ha deciso di aprire una struttura finalizzata a sopperire all’emergenza educativa che caratterizza questa zona periferica, con una fase di ricerca sul campo mediante interviste semi-strutturate aventi l’obiettivo di individuare alcune potenziali piste di lavoro future. 

The covid-19-related emergency has affected the whole world but has particularly affected the kids that live in the suburbs characterized by high rates of educational poverty and school dropouts. 
Following this path, changes in these kids’ lives have been explored, giving attention to how online schooling affected their interpersonal relationships. 
To highlight it, the changes have been examined in the area around Venice, where Save the Children, alongside with the Municipality of Venice, decided to open a facility dedicated to make up for the educational emergency in those suburbs. The examination has been carried out through semi-structured interviews aimed at finding potential leads in the future.