Seminario Internazionale IUSVE: Creare comunità di apprendimento integrali e sistemiche.

Titolo: Seminario Internazionale IUSVE: Creare comunità di apprendimento integrali e sistemiche. L'esperienza della Facoltà di Lettere e Scienze dell'Educazione di Mondragon Unibertsitatea
Creando comunidades de aprendizaje integrales y sistémicas: La experiencia de la Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación de Mondragon Unibertsitatea.
Data: 22 Maggio 2021.
Orario: dalle 14.00 alle 16.30

L'evento si terrà online su piattaforma ZOOM.
Il link sarà inviato prima dell'evento agli iscritti.
E' necessario accedere con account ZOOM

Programma
14.00 – prof. Enrico Miatto
Apertura dei lavori: Modelli e prospettive per una università “in uscita”

14.15 – prof.ssa Nagore Ipiña Larrañaga
La realtà accademica come comunità di apprendimento integrale e sistemica

14.40 – prof.ssa Ainara Imaz Aguirre
L’esperienza della Facoltà di Lettere e Scienze dell'Educazione di Mondragon Unibertsitatea

15.00 – proff. Emanuele Balduzzi – Marco Emilio
Esperienze a confronto: il dialogo aperto tra comunità accademiche

15.30 – prof. Emanuele Balduzzi

Il seminario sarà centrato sul tema delle comunità accademiche di apprendimento, con particolare riferimento ai processi partecipativi ed educativi tra docenti e studenti e tra istituzione universitaria e comunità locale.
L’incontro sarà un'occasione per scoprire l’esperienza accademica della Facoltà di Lettere e Scienze dell'Educazione di Mondragon Unibertsitatea nei Paesi Baschi attraverso la relazione delle prof.sse Nagore Ipiña Larrañaga (Decana della Facoltà di Lettere e Scienze Umane) e Ainara Imaz Aguirre (Docente di innovazione e interventi in contesti multiculturali e multilinguistici).
Il seminario è aperto a tutti, in particolare ai docenti ed agli studenti dello IUSVE.

Comitato Scientifico:
Proff. Emanuele Balduzzi, Marco Emilio, Enrico Miatto

iscriviti

Abstract del seminario internazionale

Creare comunità di apprendimento integrali e sistemiche.
L'esperienza della Facoltà di Lettere e Scienze dell'Educazione di Mondragon Unibertsitatea

Mondragon Unibertsitatea è un'università cooperativa che si caratterizza per il suo impegno nella trasformazione sociale e nei legami con l'ambiente, la sua vocazione umanista e il suo modello di formazione, innovativo e pratico, che considera come soggetti principali la persona e la comunità. Questa prospettiva si concretizza in uno particolare modello partecipativo e nella creazione sistemica di più comunità di apprendimento.
La presentazione inizierà contestualizzando gli assi del modello di università cooperativa e porrà particolare enfasi sui meccanismi che incoraggiano la partecipazione di tutta la comunità educativa al progetto. In una secondo momento saranno analizzate la struttura e le pratiche per la creazione di comunità di apprendimento accademico nella facoltà di scienze umane e dell'educazione.
Saranno condivise anche le prospettive relazionali create tra gli agenti (studenti/personale, docente/comunità locale) coinvolti nei processi realizzati.
In conclusione, saranno condivise le sfide affrontate e quelle da affrontare per la creazione di comunità di apprendimento all’interno dei contesti universitari.


Creando comunidades de aprendizaje integrales y sistémicas: La experiencia de la Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación de Mondragon Unibertsitatea.
Mondragon Unibertsitatea es una universidad cooperativa que se caracteriza por su compromiso de transformación social y vinculación con el entorno, su vocación humanista y su modelo formativo innovador y  práctico que considera a la persona y a la comunidad como eje principal del proyecto. Todo ello se concreta en el modelo participativo y la creación de comunidades de aprendizaje sistémicas.

Esta presentación comenzará por contextualizar los ejes del modelo de universidad cooperativa y pondrá especial énfasis en los mecanismos que fomentan la  participación de toda la comunidad educativa en el proyecto. Se detallará, en una segunda fase, la estructura y las prácticas para crear comunidades de aprendizaje académicas en la Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación. Se compartirán también las perspectivas relacionales que se crean entre los agentes (estudiantes/profesorado/comunidad local) que intervienen en los procesos  llevados a cabo. Como conclusión, se compartirán los retos tanto afrontados como retos a afrontar para la creación de comunidades de aprendizaje.

Per maggiori informazioni:
prof. Enrico Miatto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)