Emozioni ed educazione socio-emotiva. Un tema che riguarda il benessere e la socialità di tutti, anche delle persine con disabilità

Data: 16 luglio 2021
Studente:
 Angela Grigiante
Titolo tesi:
Emozioni ed educazione socio-emotiva. Un tema che riguarda il benessere e la socialità di tutti, anche delle persine con disabilità
Docente relatore:
 Enrico Miatto
Baccalaureato in:
 Scienze dell'educazione - Educatore sociale

Il presente lavoro tratta del tema delle emozioni, della loro storia, delle principali teorie relative ad esse e di una loro possibile definizione. Inoltre, viene esposto anche l’argomento riguardante l’intelligenza emotiva e l’educazione emozionale, in modo da non limitarsi alla questione teorica, ma evidenziare la possibilità della sua messa in pratica negli ambienti che accolgono persone con disabilità. Per giungere a questo punto, però, viene presentato un approfondimento sulla concezione della disabilità nel tempo, per poter far emergere le difficoltà nell’incontro con l’altro e, soprattutto, con il diverso-da-me. Viene, inoltre, sottolineata l’importanza che potrebbe avere l’applicazione dell’educazione socio-emotiva nell’ambito della disabilità adulta e i suoi possibili benefici e criticità. In questo studio è stato applicato un metodo di ricerca bibliografica, che ha preso in considerazione il tema da angolature disciplinari differenti relative alla disciplina pedagogica e alle scienze. Il presente lavoro sottolinea le difficoltà che possono essere presenti nello svolgere una ricerca in questo ambito, probabilmente a causa della scarsità di materiale disponibile per quanto riguarda la correlazione tra disabilità ed emozioni. Ricavando dall’ambito scolastico delle possibili modalità di lavoro in ambito socio-emotivo, si tenta, dunque, di trasportarle nelle strutture per adulti con disabilità, prestando attenzione agli accorgimenti da mettere in atto.

This work is about the theme of emotions, their story, the main emotion theory and its possible definition. Furthermore, it talks about emotional intelligence and education, with the aim of highlight theory and practice applicable in disability people enviroment, drawing attention to the positive and negative aspects. To get to this point, the disability conception will be pointed out, together wuth the meeting effort with the “different-people-from-me”. In addition, the importance of the social-emotional education in the adult disability world will be highlited explaining its possible benefits and level of criticality. A bibliographical research method has been applied to this works, considering different point of view, regarding pedagogical didactic an sciences. The following work explaines the difficulties that could come out in the research in this particular field, probably due to the lack of necessary information, correlated between disability and emotion. We attempt to obtain from the school enviroment some possibile social-emotional strategy, to carry them to the adult disability facilities, paying attention to some possible future precautions.