FOCUS - L’educatore e L’anziano

Titolo: L’educatore e L’anziano - Prospettive educative nella vecchiaia
Data: 1-9-16 dicembre 2020 dalle ore 14.00 alle 17.30
Docente: prof.ssa Maria Chiara Cianfriglia
Il Focus sarà online: http://meet.google.com/roa-vmce-ksk

Il focus offre un’opportunità, per i futuri educatori e operatori della relazione di aiuto, per affacciarsi al tema della vecchiaia in tutte le sue dimensioni (fisico, psicologico e sociale) approfondendo gli aspetti-base, le metodologie e gli strumenti di intervento e lavoro con l’anziano, sano o fragile.

Il focus affronterà i temi secondo una prospettiva generativa, vedendo nella vecchiaia un tempo non residuale, ma un’occasione di trasmissione di memorie e di valori alle nuove generazioni, in famiglia e fuori di essa (scuole, gruppi giovanili, ecc.).

Tale proposta formativa nasce nell’ambito di una ricerca di dottorato, volto a studiare in quale modo vengono acquisiti gli orientamenti pedagogici e le competenze dei professionisti dell’educazione nel settore anziani e verrà chiesto agli studenti che frequenteranno il seminario di partecipare all’indagine con la compilazione di un questionario che servirà a valutare l’efficacia dell’intervento formativo.

1° incontro: martedì 1 dicembre 2020
LA VECCHIAIA TRA PERDITE E OPPORTUNITÀ 
A partire dai dati demografici, analisi dell’invecchiamento dal punto di vista Bio-psico-sociale

2° incontro: mercoledì 9 dicembre 2020
PEDAGOGIA E TERZA ETÀ – IL RUOLO DELL’EDUCATORE NELL’INVECCHIAMENTO
Approfondimento dei presupposti antropologici e pedagogici dell’agire educativo nella terza età: l’approccio autobiografico, sensoriale e intergenerazionale

3° incontro: mercoledì 16 dicembre 2020
PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI PER GLI ANZIANI
Metodologie e attività dell’educatore a sostegno dell’anziano attivo, fragile o non autosufficiente

Seguirà un incontro formativo aggiuntivo a fine aprile nel quale verranno trattate tematiche scelte dagli stessi partecipanti e condivise esperienze di tirocinio e lavoro e progettualità innovative.

iscriviti

Per maggiori informazioni e iscrizioni
Prof.ssa Maria Chiara Cianfriglia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tags: educatore sociale, persona, aziano