FOCUS - Ripensarsi sul territorio? L’educatore tra percorsi noti e spazi inediti

Titolo: Ripensarsi sul territorio? L’educatore tra percorsi noti e spazi inediti
Data: 17 dicembre 2020
Orario: dalle ore 9.30 alle 12.00
Materia di riferimento: Sociologia generale
Docenti: Davide Girardi, Sarah Baratella, Annachiara Meneghetti
Il Focus sarà online: meet.google.com/zqz-qnrg-xwm

È possibile al giorno d’oggi pensare all’educatore in termini più orientati ai territori e alle comunità oppure si tratta solo di una suggestione? Quali implicazioni ne deriverebbero per gli educatori che si trovano nella fase di formazione e quali istanze ai fini dei curricula sui quali gli educatori stessi si stanno formando?

A queste domande si cercherà di rispondere nel corso di un focus dedicato ai risultati della ricerca svolta nell’ambito della prima annualità del progetto Deutsche Post Stiftung – Area di Pedagogia.

Tale focus contribuirà alla riflessione sull’evolversi della figura professionale dell’educatore. Osservando le evoluzioni intervenute nel mondo del lavoro, infatti, è possibile scorgere direttrici di sviluppo che coinvolgono contestualmente il lavoro sociale e le attese nei confronti di una figura com’è appunto quella dell’educatore. Per quanto attiene al primo aspetto, sembrano aprirsi spazi inediti in cui l’educatore può individuare margini di sviluppo professionale diversi rispetto a quelli più noti che l’hanno fin qui coinvolto (ad es. nella cooperazione sociale). Da ciò deriva che la figura dell’educatore – e qui risiede il secondo aspetto – si trovi allora nella necessità di ripensarsi (potenzialmente) rispetto al proprio ruolo, agendo cioè in una prospettiva che coinvolga sempre di più il territorio oltre alle singole organizzazioni.

Nella prima parte della mattinata saranno illustrati i risultati dell’indagine condotta, in modo tale che essi possano fungere da base di discussione; nella seconda parte della mattinata si lascerà invece spazio alla discussione dei risultati e all’emersione di eventuali altri nuclei tematici ritenuti utili.

Davide Girardi, docente di “Sociologia generale” e Coordinatore di ricerca dell’Area di Pedagogia
Sarah Baratella, borsista di ricerca IUSVE nell’ambito del progetto Deutsche Post Stiftung (prima annualità)
Annachiara Meneghetti, borsista di ricerca IUSVE nell’ambito del progetto Deutsche Post Stiftung (prima annualità)

Tags: territorio, persona, narrazione