La diffusione dei gruppi A.M.A. nel trattamento del G.A.P.

Studente: Margherita Mercone
Titolo tesiLa diffusione dei gruppi A.M.A. nel trattamento del G.A.P.
Docente relatore: Prof. Antonio Zuttion Ranieri 
Docente controrelatore: Prof. Andrea Pozzobon
Presidente commissione di tesi: Prof. Lorenzo BIagi
Data discussione tesi: 23 ottobre 2018
Laurea Magistrale inProgettazione e gestione degli interventi socioeducativi

In questo lavoro si presta attenzione alle motivazioni che possono aver frenato in qualche modo la diffusione dei gruppi di auto mutuo aiuto per il disturbo da gioco d’azzardo nella Regione Friuli Venezia Giulia. A questo proposito è stato importante descrivere preliminarmente che cos’è il disturbo da gioco d’azzardo e cosa sono i gruppi di auto mutuo aiuto, analizzando la loro efficacia e le loro criticità. L’indagine prende in esame il gruppo degli operatori che trattano la patologia e il gruppo degli utenti afferenti ai gruppi di terapia e ai gruppi di auto mutuo aiuto sul disturbo da gioco d’azzardo. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di costruire e verificare alcune ipotesi ritenute determinanti per la diffusione o meno dei gruppi attraverso la somministrazione di questionari ad hoc. Sulla base dei risultati emersi si è cercato di formulare alcune possibili risposte di intervento.

This paper will focus on the motivations that could have slowed down the spreading of self-help groups for the gambling addiction in Friuli Venezia Giulia. To reach a conclusion, it was important to describe what gambling disorder is and what self-help groups are, as well as analyze their effectiveness and critical issues. The research takes into consideration the operator groups who deal with this pathology and the groups of people who conduct therapy groups on the gambling disorder. The aim of the research was to build and verify determinant hypothesis about the spread or not of the groups through ad hoc questionnaires. The possible intervention responses were formulated on the basis of the results that emerged.