https://iusve-pedagogia.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/pedagogia/jobplacement.png

Lo IUSVE e il Dipartimento di Pedagogia favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite il contatto diretto e il dialogo continuo con aziende ed enti che chiedono collaborazioni e ricercano profili professionali ben precisi.
Per rispondere in modo puntuale a queste richieste è nato il JOBplacement IUSVE
È un servizio che offre ad aziende ed enti la possibilità di inviare le proprie offerte di lavoro per farle conoscere a studenti ed Alumni dello IUSVE e del Dipartimento di Pedagogia.
I soggetti che intendono mandare le offerte di lavoro devono compilare il format scaricabile  e inviarlo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le offerte verranno pubblicate on-line dopo un'opportuna valutazione tecnica.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il Coordinamento per i Rapporti Territoriali del Dipartimento di Pedagogia all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per inviare le richieste, compilare il modulo 

download

 

Partecipa al progetto “Ti aspettiamo!”

L'area di Pedagogia segnala l'iniziativa "Ti aspettiamo!", promosso dalla diocesi di Limburg, Dipartimento delle strutture per l'infanzia dell'Ordinariato Episcopale e responsabile del sostegno, della supervisione e della gestione delle strutture cattoliche per l'infanzia nella Diocesi di Limburg.

Con il progetto “Ti aspettiamo!” verrà selezionato personale educativo da inserire in diversi asili nido e scuole materne cattoliche di Francoforte.

Al tempo stesso verrà offerto ad insegnanti, educatrici ed educatori italiani un posto di lavoro che sia attraente, che offra loro possibilità di crescita e di realizzazione professionale e ne valorizzi talento e formazione. Il progetto intende inoltre sostenere lo scambio interculturale tra i diversi attori coinvolti.

“Ti aspettiamo!” è pensato come progetto a lungo termine.

Per maggiori informazioni
https://kita.bistumlimburg.de/thema/kita-italien-projekt

Competenza educativa nel prenatale e perinatale

Titolo Focus: Competenza educativa nel prenatale e perinatale. L’intervento a sostegno dei genitori per aver cura dei bambini.
Ospite: Prof.ssa Lara Fressini
Data: venerdì  9 aprile 2021
Orario: dalle ore 13.50 alle ore 16.50
Corso di laurea: PED – Scienze dell’educazione. Educatore dei servizi educativi dell’infanzia.
Anno di corso:  3° Anno  Pedagogia (Baccalaureato/Laurea triennale (PED2)
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio di musicoterapia e massaggio infantile
Docente: prof.ssa Puzzovio Claudia
Link per lo streaming: https://meet.google.com/cny-vepc-jwm

Al giorno d’oggi è possibile pensare di fronteggiare l’emergente necessità di aver cura dei genitori fin dalla loro nascita come tali? Quali implicazioni ne deriverebbero per la figura dell’educatore che opera nel complesso e ricco mondo della prenatalità e della perinatalità?

Se vogliamo prenderci cura con efficacia dei bambini è indispensabile promuovere uno sguardo mentale volto alla prevenzione che tenga conto delle future generazioni con l’intento di transitare dal concetto di intervento di cura a quello di care.

Il focus si propone di contribuire alla riflessione sul ruolo degli educatori nel sostenere l’attaccamento sicuro nelle prime relazioni genitore-bambino e un accudimento sensibile degli operatori della prima infanzia.

L’approccio educativo che viene proposto fa  riferimento alle discipline scientifiche che confluiscono all’interno della neurobiologia interpersonale: gli studi sull’attaccamento, le neuroscienze e in particolare le ricerche sul modo il cui il cervello si modifica in base all’esperienza,  processo noto con il termine neuroplasticità.

Lara Fressini. Psicologa-Psicoterapeuta, Docente di Psicologia sociale, di Laboratorio di Counseling Clinico e Direttrice del Corso di Alta Formazione in Psicologia prenatale e perinatale dell’Area di Psicologia dello Iusve di Venezia - Mestre.

Ricerca educatore per servizio domiciliare di terapia ABA

La dott.ssa Jessica Visentin, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, analista del comportamento supervisionato da BCBA, ricerca un educatore da inserire nel servizio domiciliare di terapia ABA presso famiglie con bambini con autismo in zona Treviso e provincia.

Attività:
Verrà richiesto all’educatore di svolgere attività di programmazione e di raccolta dati, indicati e descritti nelle procedure dalla psicologa. L'attività si inserisce all'interno di un contesto lavorativo che prevede un'interazione con la psicologa e la famiglia.

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio civile al Candiani e VEZ Junior

Il Settore Cultura del Comune di Venezia cerca volontari negli spazi del Centro Candiani e VEZ Junior  per promuovere il valore educativo e sociale dell’arte e della cultura, questa l'articolazione delle attività.

Candiani: 2 volontari per progettazione e organizzazione di attività laboratoriali rivolte ai bambini

Attività:
Tra le diverse attività i volontari potranno sperimentarsi in:
- collaboratore nella progettazione, organizzazione, assistenza e di conduttore delle attività laboratoriali per i bambini e le famiglie (due pomeriggi a settimana e in altre occasioni specifiche saranno direttamente loro a condurre le attività laboratoriali), che spazieranno nei campi del cinema, del teatro, del gioco, dell’arte, della danza e della musica;
- promozione delle attività, gestione del profilo facebook e delle news.

VEZ Junior: 2 volontari per attività di valorizzazione del patrimonio librario della biblioteca e organizzazione di attività culturali e laboratoriali

Attività:
Tra le diverse attività i volontari potranno sperimentarsi in:
- ampliamento del patrimonio librario;
- promozione e divulgazione della lettura per i più piccoli attraverso eventi e laboratori;
- supporto delle attività di scoperta della biblioteca da parte delle scuole del territorio;
- promozione delle attività, gestione del profilo facebook e delle news.

Tipo di attività
Tutte le attività sono rivolte e realizzate con i bambini quindi le caratteristiche primarie sono la creatività e la voglia e l’attitudine a interagire con i bambini!

Cosa offre il servizio civile
Durata: 12 mesi - 5 gg a settimana per un totale di 25 ore
Compenso: 439,50 euro mensili

SCADENZA BANDO: 15 FEBBRAIO 2021

Per gli studenti universitari l’anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Per maggiori informazioni
https://www.comune.venezia.it/it/content/servizio-civile-al-candiani-e-vez-junior


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Red Carpet for All APS ricerca Laureati IUSVE

Red Carpet For All APS è un'Associazione di Promozione Sociale che da oltre dieci anni sviluppa progetti di inclusione sociale e culturale nel comune di Venezia.

Figura ricercata
Red Carpet For All ricerca un laureato in Scienze dell'educazione - educatore professionale sociale, per il progetto Prove di volo, un servizio diurno rivolto a giovani con disabilità nel centro storico veneziano.
Il laureato dovrà gestire un gruppo di giovani con disabilità cognitiva e/o relazionale con attività totalmente inclusive, svolte nel territorio della città di Venezia. Il progetto è attivo dal martedì al giovedì, con orario dalle 9.30 alle 15.30. Data l'attuale situazione emergenziale, è richiesta la capacità di svolgere attività online.

Per inviare la propria candidatura e richiedere informazioni
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visita il sito www.redcarpetforall.org