
Centro servizi Volontariato ricerca laureati PED
Il Centro servizi volontariato csv fvg è un Servizio di Animazione Territoriale del CSV FVG - zone: Udinese, ambiti territoriali Friuli Centrale, Bassa Friulana Orientale e Bassa Friulana Occidentale Il CSV FVG cerca una figura di animatore/animatrice territoriale per il lavoro in rete degli Enti di Terzo Settore sul territorio e all’interno dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito nelle zone: Friuli Centrale, Bassa Friulana Orientale e Bassa Friulana Occidentale.
Descrizione della mansione
L’animatore/animatrice territoriale favorisce la creazione di reti tra le associazioni e altri possibili stakeholder (pubblici e privati) e attiva processi di progettazione partecipata. L’animatore/animatrice opera direttamente sul territorio e utilizza prassi e metodologie che facilitino le realtà del Terzo Settore a relazionare, attivare collaborazioni e partenariati, individuare e condividere risorse, dialogare con le pubbliche amministrazioni, partecipare a processi di co-progettazione e co-programmazione. L’operatore/operatrice inoltre partecipa al lavoro di equipe del servizio di Animazione Territoriale del CSV FVG.
Profilo
Il/la candidato/a ideale ha maturato esperienza nell’ambito dell’animazione territoriale, nello sviluppo di comunità e nella gestione di processi partecipativi e ha attitudine nella gestione di relazioni con persone, gruppi, organizzazioni e soggetti istituzionali.
Competenze richieste:
- promozione e facilitazione di processi di rete sul territorio
- gestione e facilitazione di gruppi di lavoro
- processi di progettazione partecipata, problem solving collaborativo, valutazione
- competenze personali: autonomia organizzativa, collaborazione, comunicazione interpersonale e mediazione.
Titoli
È richiesta la laurea in discipline sociali (scienze sociali, sociologia, psicologia, pedagogia…) preferibilmente con piano di studi o specializzazione nell’ambito del lavoro di rete e lo sviluppo territoriale.
Preferenze
Residenza nelle zone di intervento, flessibilità negli orari di lavoro, disponibilità agli spostamenti, disponibilità immediata per l'assunzione dell'incarico.
Contratto
Sarà attivato preferibilmente un incarico professionale.
Per informazioni e candidature
Inviare la propria candidatura al seguente link https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Servizio.aspx?IDServizio=1185
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
" Il CSV FVG, come previsto dall’art. 63 del Codice del Terzo Settore D.Lgs. 117/17, organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti di Terzo Settore senza distinzione tra enti associati ed enti non associati e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Il Servizio di Animazione Territoriale si occupa di accompagnamento sul territorio alla collaborazione, progettazione partecipata e condivisione di risorse tra associazioni e con Pubbliche Amministrazioni ed enti privati; in particolare negli ultimi anni il servizio ha promosso e sostenuto i CTA Coordinamenti Territoriali di Ambito delle associazioni. Il servizio opera attraverso le figure di animatori territoriali che sono presenti nei 18 ambiti territoriali della regione".