https://iusve-pedagogia.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/news/news_pedagogia.png
Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità

Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità

CAPACI DI CURA
famiglia, disabilità e vulnerabilità

Intervengono: Paolo Addis, Laura Palazzani, Gianluca Amatori e Silvia Maggiolini
Introduce: Marco Emilio
Coordinano le sessioni: Christian Crocetta e Enrico Miatto


In occasione della 30sima Giornata internazionale delle persone con disabilità, nell’ambito del progetto di ricerca “Dimorare la fragilità” (a.a. 2022/23), l’Area di Pedagogia IUSVE continua l’esplorazione interdisciplinare delle vulnerabilità umane legate al tema della disabilità, attraverso la messa in luce di questioni che nel confronto scientifico e nel dibattito pubblico tendono a rimanere eluse, organizzando un convegno dal titolo “Capaci di cura, famiglia, disabilità e vulnerabilità” che si terrà nell’Aula magna del campus di Mestre, il 2 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle 12:45.

Con uno sguardo transdisciplinare, saperi pedagogici, giuridici e filosofici entreranno in dialogo con i temi della cura e della capacitazione di fronte alle sfide delle fragilità personali e familiari delle persone con disabilità.

Lo scopo del convegno è proseguire l’indagine dei possibili allineamenti semantici tra le diverse discipline coinvolte per avanzare nei framework teorici, empirici e applicativi.
Interverranno: Laura Palazzani, Adriano Previtali, Gianluca Amatori e Silvia Maggiolini. Introdurrà il convegno Marco Emilio e condurranno le sessioni i docenti IUSVE Christian Crocetta ed Enrico Miatto.

Di seguito il programma della mattinata.

9:00 Accoglienza e registrazione

9:30 Avvio dei lavori: Marco Emilio (IUSVE)

PRIMA SESSIONE

9:45 Introduzione e coordinamento: Christian Crocetta (IUSVE)

9:50 Paolo Addis (Scuola Sant'Anna di Pisa)
Diritti delle persone con disabilità e relazioni familiari: spunti di riflessione, principali questioni aperte

10:15 Laura Palazzani (Libera Università Maria Assunta - LUMSA)
La vulnerabilità: tra cura e giustizia

10:40 Dibattito

11:00 – 11:20 Pausa

SECONDA SESSIONE

11:20 Introduzione e coordinamento: Enrico Miatto (IUSVE)

11:25 Gianluca Amatori (Università Europea di Roma)
L’alba fragile della vita. La prematurità nello sguardo della Pedagogia speciale

11:50 Silvia Maggiolini (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Welcome to… family. Ruolo genitoriale e disabilità nella prima infanzia, tra destino e destinazione.

12:15 Dibattito

12:35 Conclusioni: Marco Emilio (IUSVE)


PER ISCRIZIONI:
iscriviti

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il pedagogista a scuola

Aperte fino al 30 novembre 2022 le iscrizioni alla seconda edizione del corso di Alta Formazione “Il Pedagogista a scuola” promosso da IUSVE, UNIPED, ISRE:

Il Corso di Alta Formazione PEDAGOGISTA A SCUOLA - Pensato per insegnanti che vogliono affinare le competenze educative e per pedagogisti che vogliono strumenti per operare nel mondo della scuola e dei sevizi doposcuola.

Con docenti esperti e professionisti, 116 ore nei fine settimana, con possibilità di frequentare in presenza e online.
Inizio il 13 gennaio 2023

Per gli insegnanti ci sarà la possibilità di utilizzo della Carta Docenti.

Il pedagogista a scuola è figura di sistema facilitante relazioni e comunicazione nella comunità scolastica, che sostiene e sviluppa progettualità condivise, ponendosi come figura di rete capace di integrare diverse prospettive disciplinari e professionali nella scuola.

Pre iscriviti
Iscriviti

IL CORSO
Il Corso di Alta Formazione “Il pedagogista a scuola” offre ai corsisti una chiave interpretativa dei fenomeni educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e delle pratiche pedagogiche, utile alla progettazione e alla gestione di interventi pedagogici ed educativi trasformativi e alla promozione di una visione di scuola come comunità.

Obiettivi generale del corso è di contribuire sul piano teorico-pratico alla professionalizzazione del profilo del pedagogista a scuola chiamato ad esercitare il suo ruolo nei contesti scolastici ed extrascolastici del servizio pubblico e del privato sociale, promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche riconducibili all’ambito pedagogico, etico, metodologico e tecnico.

Leggi la presentazione completa
https://iusve.it/pedagogista-scuola-presentazione

Scarica il piano di studi



Scarica la brochure




QUANDO
Il corso inizierà il 13 gennaio 2022 e si articola su 114 ore di lezione più una giornata dedicata alla discussione dei project work, distribuite su venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, un week-end al mese.

Cooperativa Sociale Servizi Associati ricerca laureati in pedagogia

Cooperativa Sociale Servizi Associati,  è una cooperativa sociale di tipo A, è composta da oltre seicento soci-lavoratori e da 36 anni svolge attività nell’ambito dei servizi sociali, sanitari e assistenziali in tutto il Veneto. CSSA si prefigge di perseguire l’interesse generale della comunità territoriale di appartenenza, di favorire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini tramite la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, sanitari e di trasporto persone.

CSSA ricerca laureanti in Scienze dell'educazione - educatore professionale sociale e/o educatore sociale, per strutture Residenziali per minori situate nel territorio di Marghera e Venezia.

Tipo di attività
Si richiedono attività educative, di cura, assistenza e progettazione educativa.

Per informazioni e candidature
http://www.cssa.veneto.it/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Premio di laurea Angela Romanin conferito a Maria Carolina Mocenni

Il 7 dicembre presso la sala Tassinari di Palazzo D’Accursio a Bologna si è svolta la cerimonia di premiazione per le migliori tesi di laurea in tema di violenza maschile sulle donne. La commissione esaminatrice del Premio di laurea Angela Romanin, organizzato dalla Casa delle donne di Bologna in collaborazione con la famiglia della storica attivista, recentemente scomparsa, ha attribuito una menzione d’onore alla studentessa IUSVE Maria Carolina Mocenni come migliore tesi triennale. 

Il riconoscimento valorizza l’elaborato di tesi intitolato La funzione educativa nei servizi dedicati alla lotta alla violenza di genere, discusso presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione - Educatore Sociale nell’anno accademico 2019-2020.

Alla cerimonia hanno preso parte anche la vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Emily Clancy, la consigliera comunale e coordinatrice del Master Gemma Rita Monticelli, la responsabile del Piano per l’Uguaglianza Simona Lembi, la giornalista dell’Associazione Giulia Mara Cinquepalmi e Lucia Ferrante, già Università di Bologna, esponente dell’Associazione Orlando e presidente della giuria.

Esplorazioni del Metaverso: i Virtual Influencer - Proposta di tirocinio o collaborazione

L’utilizzo dei Virtual Influencer da parte delle aziende del settore moda, rappresenta un fenomeno di grande impatto dal punto di vista della comunicazione aziendale, ma trattandosi di un avvenimento molto recente manca di una riflessione critica adeguata.
Si tratta di personaggi immaginari, realizzati con tecniche grafiche, tecniche di disegno o attraverso l’uso di software e tecnologie ICT, che agiscono all’interno di Internet e/o nel Metaverso per dare visibilità ad uno o più brand di riferimento.

Diviene importante analizzare tale fenomeno sia al fine di comprendere le opportunità che può offrire per lo sviluppo di progetti innovativi di comunicazione nel settore moda, sia per le ricadute che l’interazione umano-digitale può avere dal punto di vista antropologico/psicologico, pedagogico ed etico.
IUSVE, sponsorizza la ricerca interdisciplinare  Virtual Influencers: opportunità  e criticità  per il Metaverso della Moda.  Riflessioni all’intersezione tra comunicazione, pedagogia e psicologia ad opera della prof.ssa Maddalena Mometti (Area di Comunicazione ed educazione), del prof. Marco Zuin (Area di Psicologia) e del prof. Giovanni Fasoli (Area di Pedagogia).

All’interno di questa ricerca l’Area di Pedagogia promuove la presenza di tirocinanti delle lauree magistrali (con possibilità di svolgere le ore di tirocinio) o di studenti interessati al tema (con la possibilità di un rimborso spese).  

Sei appassionato di tecnologie AR / VR e dei mondi virtuali?
Ti interessa il mondo delle moda?
Proponi la tua candidatura per collaborare ad un progetto di ricerca in corso e accrescere le tue competenze sulle metodologie del lavoro scientifico!
Per candidarti segnala la tua disponibilità ad un colloquio motivazionale.

Per maggiori informazioni
don Giovanni Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Convegno internazionale: Laudato si’, educazione del carattere, ecologia integrale.

Titolo: Convegno internazionale: Laudato si’, educazione del carattere, ecologia integrale.
Data: 28 maggio 2022
Orario: dalle 09.00 alle 13.00
Luogo: Aula Multimediale, Campus IUSVE di Mestre
Online ed in presenza, per partecipare è necessario effettuare la registazione.

La Lettera enciclica Laudato si’ rappresenta una preziosa fonte generativa per il mondo dell’educazione. La forza trasformativa dell’ecologia integrale e la centralità della cura della casa comune devono poter innervare una rinnovata progettualità pedagogica sostenuta da una coraggiosa e cosciente azione educativa. Al fine di accogliere la sfida educativa che la Laudato si’ propone, può risultare davvero decisivo richiamare la rilevanza dell’educazione del carattere.

A tal proposito, durante gli interventi che si susseguiranno nel corso di questo Convegno internazionale, verranno indagate sia alcune prospettive di ricerca che peculiari ambiti di azione utili a focalizzare alcune questioni di senso che promanano dalla Laudato si’ e che trovano proprio nell’educazione del carattere un felice interlocutore ed un fertile terreno di fioritura

Programma
Ore 9:00-9:30 - Saluti Istituzionali

  • Prof. Nicola Giacopini (Direttore Istituto Universitario Salesiano di Venezia)
  • Prof. Lorenzo Biagi, (Vicedirettore Istituto Universitario Salesiano di Venezia con delega al Progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”)

 
I sessione ore 9.30-11.30
Considerazioni epistemologiche
Chair: prof. Andrea Conficoni (IUSVE)

  • Intrecci di senso fra educazione del carattere e Laudato si’ (prof. Emanuele Balduzzi, Istituto Universitario Salesiano di Venezia)
  • L’educazione del carattere nel panorama scientifico contemporaneo (prof.ssa Aurora Bernal, Universidad de Navarra di Pamplona)
  • Il carattere (collettivo) del cambiamento climatico (prof. Marco Emilio, Istituto Universitario Salesiano di Venezia)


Pratiche educative
Chair: prof. Andrea Conficoni (IUSVE)

  • L’educazione alla cittadinanza e la promozione delle virtù ecologiche di fronte alla meraviglia (prof. Juan Luís Fuentes, Universidad Complutense di Madrid)
  • Il Service Learning nella creazione di una postura ecologica integrale (prof. Enrico Miatto, Istituto Universitario Salesiano di Venezia)


II sessione ore 12.00-13.00                                
Ambiti di azione
Chair: prof. Andrea Conficoni (IUSVE)

Laudato si’ e civismo ecologico in Università (prof.ssa Elena Arbues, Universidad de Navarra di Pamplona)
La scuola solidale illuminata dalla Laudato si’ (prof.ssa Carmen Martínez Conde e prof. Josu Ahedo, Univdersidad Internacional de la Rioja di Logroño)
Laudato si’ e cura delle periferie (prof.ssa Marisa Musaio, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

 

13:00 Conclusioni e ringraziamenti finali

iscriviti

Selezione di esperti pedagogisti

Avviso per la selezione di Esperti pedagogisti, curato dall’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna e dal Centro per la giustizia minorile per il VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL visionabile tramite il link sotto riportato (Avviso e allegati pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia).
candidati
Scadenza termini 24 marzo 2022.

La sfida educativa della "Laudato si'" e l'educazione del carattere

La sfida educativa della "Laudato si'" e l'educazione del carattere, è l'ultimo libro scritto dal prof. Emanuele Bladuzzi, Docente Aggiunto di Pedagogia Generale presso lo IUSVE.
L’Enciclica Laudato si’ costituisce un prezioso orizzonte di senso che invita a costruire insieme una rinnovata cittadinanza ecologica, custodita e coltivata in un più ampio progetto di ecologia integrale. L’intento precipuo di questo lavoro vuole sottolineare la rilevanza dell’educazione del carattere nell’accogliere la sfida educativa che la Laudato si’ propone.
Il volume rappresenta una proposta corale, di respiro internazionale, suddiviso in due parti. Nella prima parte sono indagate alcune prospettive di ricerca utili a focalizzare specifiche questioni di senso che promanano dalla Laudato si’ e che trovano proprio nell’educazione del carattere un felice interlocutore ed uno strategico terreno di fioritura. Nella seconda
parte vengono sottolineati alcuni promettenti ambiti di azione, pensati in particolare per la scuola e l’università.

Clicca qui per acquistare il libro

Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa

Il volume raccoglie gli esiti di un dibattito interno all’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia che ha coinvolto docenti impegnati nella formazione terziaria dei profili di educatore e pedagogista.
Con forze argomentative libere, dentro ad un quadro di riferimento comune e mai lontano dal tenere insieme istanza antropologica, riflessione pedagogica e orizzonte etico, il tema generatore di ogni contributo riguarda la tecnologia applicata all’educazione, alla formazione e alla didattica. Ne risulta un lavoro fecondo che unisce istanze fondative e riflessività sulla pratica didattica attraverso il tecnologico, e che approfondisce tanto il ruolo delle tecnologie digitali nel loro essere mediatori intenzionali a servizio dell’educazione, quanto la riflessione sulle istanze relazionali possibili che gli artefatti tecnologici possono assicurare laddove sono pensati con cura.

Editore: Studium edizioni
Autore: Enrico Miatto
Anno: 2021
Numero pagine: 304
ISBN: 978-88-382-5094-1

Per acquistare il libro clicca qui


Prenota il tuo posto agli OPEN DAY per l'anno accademico 2021-2022

Per visualizzare i virtual open-day accedi alla piattaforma, scegli l’Area/Dipartimento di tuo interesse e compila l’apposito modulo inserendo i tuoi dati personali (nominativo ed e-mail di contatto).

È necessario visualizzare per intero il video per poter proseguire successivamente con l’iter di selezione.

Per questioni di privacy, è importante e necessario registrare l’indirizzo e-mail riferibile alla persona che intende candidarsi (non quello di genitori, amici ecc.).

Il tuo indirizzo e-mail verrà utilizzato da IUSVE per ogni eventuale comunicazione inerente alle selezioni. È fondamentale, quindi, monitorare regolarmente la casella di posta (anche la spam, nel caso un’e-mail finisca erroneamente tra la posta indesiderata).

Dopo aver compilato il suddetto modulo relativo ai dati personali, proseguirai con le selezioni online “standard” che si svolgeranno dal 23 aprile dalle 12.00 fino al 5 giugno 2021 alle 23.59.

accedi open day

Presentazione del libro: Ognuno per sé, chi per tutti?

Data: 27 aprile 2021
Orario: dalle 17.30 alle 19.00
Titolo: Presentazione del libro: Ognuno per sé, chi per tutti? Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile
Segui l'evento sul canale YouTube di IUSVE Cube Radio

Negli ultimi anni, le strettoie in cui è stato confinato il dibattito pubblico sul welfare paiono aver cristallizzato la discussione attorno a due assi: l’asserita impossibilità di finanziare adeguatamente le prestazioni sociali e, senza soluzione di continuità, l’inesorabile venire meno del “pubblico“ quale effettivo garante di ultima istanza dei diritti sociali.

Al venir meno delle condizioni storiche che avevano propiziato lo sviluppo dello Stato sociale nel secondo dopoguerra – in ragione della crescente complessità delle istanze cui rispondere – si è assistito al consolidamento di una pluralità di attori che hanno progressivamente occupato il dominio politico-simbolico che fino a quel momento era stato proprio a un solo attore (lo Stato), come ad esempio la cooperazione sociale e il welfare aziendale (ma non solo).

In questo quadro, quale evoluzione conosce il cosiddetto “secondo welfare”? Quali diversi attori vi stanno conferendo forma? E quindi quali proposte di welfare variamente definite?

A presentare il libro scritto dal prof. Biagi e dal Prof. Girardi e a dibattere sul tema dei diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, sulla necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti saranno presenti i seguenti relatori:

  • Prof. Lorenzo Biagi
  • Prof. Davide Girardi
  • Prof. Christian Crocetta
  • Prof. Ranieri Zuttion
  • Prof. Marco A. Quiroz Vitale (Univ. degli Studi di Milano) 
Per maggiori informazioni sul libro
https://www.maggiolieditore.it/ognuno-per-se-chi-per-tutti.html

È uscito: “Ognuno per sè, chi per tutti”, l'ultimo libro del prof. Girardi e del prof. Biagi

Titolo: Ognuno per sè, chi per tutti
Ambito: disuguaglianze, Stato Sociale e convivenza civile.

Negli ultimi anni, le strettoie in cui è stato confinato il dibattito pubblico sul welfare paiono aver cristallizzato la discussione attorno a due assi: l’asserita impossibilità di finanziare adeguatamente le prestazioni sociali e, senza soluzione di continuità, l’inesorabile venire meno del “pubblico“ quale effettivo garante di ultima istanza dei diritti sociali.

Al venir meno delle condizioni storiche che avevano propiziato lo sviluppo dello Stato sociale nel secondo dopoguerra – in ragione della crescente complessità delle istanze cui rispondere – si è assistito al consolidamento di una pluralità di attori che hanno progressivamente occupato il dominio politico-simbolico che fino a quel momento era stato proprio a un solo attore (lo Stato), come ad esempio la cooperazione sociale e il welfare aziendale (ma non solo).

In questo quadro, molta attenzione è stata per ciò dedicata all’evoluzione del cosiddetto “secondo welfare” e all’analisi dei diversi attori che ad esso stanno conferendo forma; di qui, l’articolarsi di proposte di welfare variamente definite.

Di fronte all’esplodere delle disuguaglianze sociali che sta caratterizzando soprattutto le società mature, però, una inavvertita e frammentata moltiplicazione delle risposte da parte di attori non convergenti rischia di potenziare ulteriormente le “linee di faglia”, anziché affrontarle.

I saggi, infatti, si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti.

Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell’esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.

Acquista il libro

Autori:
Lorenzo Biagi
Insegna antropologia filosofica e culturale ed etica e deontologia professionale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Biagi L. (2019), Unico e molteplice. Per una fondazione antropologica oltre l’individualismo, Padova, Libreriauniversitaria; Biagi L. (2020), Uomo, Editrice Messaggero, Padova, Libreriauniversitaria.

Davide Girardi
Insegna sociologia generale e dell’educazione e metodologia della ricerca socio-educativa. Tra le sue pubblicazioni: Girardi D. (2012), Gioventù “corte”. Giovani adulti di origine straniera, Milano, FrancoAngeli; Girardi D. (2016), Una quotidianità responsabile? La sfida di un civismo potenziale, Padova, Proget; Girardi D. e Toso M. (2019), Prove di sintonia. Giovani e chiesa in un’esperienza sinodale, Padova, Libreriauniversitaria.

Corso di formazione per educatore di nido in famiglia

L’obiettivo generale del percorso di formazione è l’acquisizione delle competenze necessarie a gestire il ruolo professionale di Educatore di Nido in famiglia, il quale si occupa dell’educazione, della socializzazione e della cura dei bambini, dai tre mesi ai tre anni, che gli sono affidati.

L’educatore titolare del servizio redige il proprio progetto psico-educativo e gestionale, considerando che lo spazio del Nido in famiglia ha “l’obiettivo di educare e di far crescere il bambino attraverso lo sviluppo armonico di tutte le aree della personalità” partendo dalla “costruzione solida di una identità affettiva con radici nelle relazioni e nelle esperienze emotive tra adulti e bambini.”

L’educatore di Nido in famiglia è, inoltre, una fondamentale figura di riferimento nel sostenere e rafforzare il ruolo educativo degli stessi genitori.

L’ offerta del Servizio sarà flessibile, differenziata e modulabile alle esigenze delle famiglie utenti, ma sempre nel rispetto dei bisogni di regolarità e di stabilità relazionale del bambino.

Le funzioni educative e di relazione con le famiglie utenti sono svolte in collaborazione con un coordinatore che funge da raccordo tra il singolo Servizio, la rete di Nidi in Famiglia a lui afferenti e le istituzioni.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È attivo il Centro Linguistico

In linea con gli standard accademici internazionali, IUSVE mette a disposizione di studenti e docenti un centro di servizi, che ha lo scopo di erogare attività di supporto all'apprendimento, insegnamento e certificazione della lingua inglese.
 
Il servizio è attivo nel Campus di Mestre
 

Open Day del giorno 8 febbraio 2020

Si comunica algi Iscritti dell'Open Day del giorno 8 febbraio 2020,
con la presente comunicazione La informiamo che, causa motivi di salute del Direttore di Dipartimento, l'Open day dell'offerta formativa del Dipartimento di Pedagogia  (corsi di baccalaureato/laurea triennale e corsi di licenza/laurea magistrale) il giorno 8 febbraio non si terrà.

La invitiamo a registrarsi ad uno dei prossimi Open Day in programma.
 
Ci scusiamo per il disguido.

A chi scrivere la mail

DIDATTICA

Cardoville Veronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Immatricolazioni
  • Frequenza ai corsi
  • Assenze, giustificazione e recupero frequenze
  • Calendario didattico
  • Richieste al Consiglio di Corso
  • Sospensione/Rinuncia agli studi

ESAMI

Pittino Viola
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Problemi di iscrizione in piattaforma
  • Mancata iscrizione agli esami
Cardoville Veronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Date esami
  • Date esami mancanti dalla propria PPS
  • Registrazione voti

CERTIFICATI

Reception SDBM
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Certificati di presenza lezione/esami

Battistin Alessia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Certificato di Laurea
  • Altri certificati
Cardoville Veronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Certificato di iscrizione e frequenza
  • Certificato degli esami sostenuti

TESI

Cardoville Veronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Approvazioni schemi di tesi

Battistin Alessia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Caratteristiche/modalità/ritardi/ consegna tesi

EVENTI

Lucia Ferraro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Informazioni ed iscrizione eventi


DOCENTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mail singoli docenti
  • Problemi sui programmi d’esame

CONTABILITÀ


Canovese Claudio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Informazioni e irregolarità nei pagamenti delle tasse
  • Importi da pagare per Fuori corso e iscrizioni ad anni successivi
  • Certificato dei pagamenti

TIROCINI

Enrico Miatto
Tutor Tirocini Magistrale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Beatrice Saltarelli
Tutor Didattica Tirocini
Primo anno EPS/ESEI
  • Aspetti didattici relativi al Laboratorio
  • Riflessioni sul tirocinio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Emilio
Tutor Tirocini Triennlae
Colloquio tirocini in caso di orientamento o enti da convenzionare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Franchini
Segreteria tirocini pedagogia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Richiesta proroga termine tirocinio
  • Problematiche relative a documentazione/scadenze
  • Problematiche tecniche Piattaforma Arxivar
Tieuli Cinzia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Problematiche assicurative
  • Tirocini internazionali

BORSE DI STUDIO

Crocetta Christian

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modulistica/certificati/richieste

Piattaforma SIRIUS – PPS - Wifi – Account per scheda studenti

Pittino Viola
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Account e password per SIRIUS
  • PPS Connessione WIFI
  • Account e password per scheda studenti

Call for ideas

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

In riferimento a tale macro-progetto, Il Dipartimento di Pedagogia IUSVE nella seguente Call for ideas intende supportare lo sviluppo e la valorizzazione di idee innovative elaborate da propri studenti e laureati e che potrebbero assumere forme autonome d’impresa. Per queste ragioni con la presente call for ideas il Dipartimento di Pedagogia - IUSVE apre la fase pubblica di ricerca di studenti e laureati IUSVE PED che abbiano interesse e volontà ad avviare una nuova realtà imprenditoriale volta alla promozione del cambiamento sociale, con un modello d’impresa che stimoli nuovi assetti economici ed organizzativi dentro il sistema di relazioni territorialiIl finanziamento ricevuto dalla Fondazione Deutsche Post – Stiftung (DPS) permetterà - nei termini descritti nell’art. 5 - ai Progetti d’impresa valutati (vincitore e idonei) di accedere a servizi finanziati fino ad un massimo di euro 7.500 lordi, e gratuiti per i fruitori, per:

  1. valutare e sviluppare il modello di business proprio del Progetto d’impresa: partecipazione a micro-laboratori formativi di valutazione modello (aperti potenzialmente a più soggetti/Progetti);
  2. avere consulenze specifiche con incontri individuali e in gruppo su:
    • profili d’impresa maggiormente idonei (vincoli e opportunità, livelli di tassazione, inquadramento personale, ecc.),
    • bandi e finanziamenti;
  3. usufruire di consulenze specifiche su:
    • promozione social e web marketing,
    • sviluppo di partnership territoriali,
    • normative di riferimento;
  4. altre voci identificate in relazione ai bisogni del Progetto d’Impresa e compatibili con i vincoli amministrativi del Progetto DPS.

Le figure e i soggetti erogatori dei servizi formativi e di consulenza saranno definiti in accordo con lo IUSVE e con i referenti Progettuali.

CODICE CANDIDATO PUNTEGGIO FINALE
DPS_PED_2019/2.2/0.1 29/30

 

 

Bando per 1 incarico di consulenza

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

In riferimento a tale macro-progetto, il Dipartimento di Pedagogia ha elaborato un percorso che persegue i seguenti obiettivi generali:
  • modellizzare percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali;
  • strutturare modelli di impresa sociale educativa, e professioni, ad alto valore aggiunto composti per laureati PED/MPED replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale, sociale locale attento alla costruzione del capitale sociale nelle comunità locali.

Nell’ambito del progetto è prevista una macro-azione “Tirocini e Startup” che prevede un’azione di sistema e di rete capace di promuovere collaborazioni con partner territoriali di diversa tipologia per l’inserimento occupazionale di laureati MPED e PED.In particolare, l’Azione Tirocini e Startup punta all’affiancamento e alla connessione con organizzazioni e soggetti socio-economici partner per favorire efficaci e virtuosi Tirocini post Laurea con Laureati PED e MPED.

Scarica il bando completo



ESITI DELLE CANDIDATURE

Codice candidato vincitore
DPS_PED_2019/2.1/0.1

Punteggio finale
27/30

 

Bando per due borse di tirocinio formativo e di orientamento

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

In riferimento a tale macro-progetto, il Dipartimento di Pedagogia ha elaborato un percorso che persegue i seguenti obiettivi generali:
  • modellizzare percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali;
  • strutturare modelli di impresa sociale educativa, e professioni, ad alto valore aggiunto composti per laureati PED/MPED replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale, sociale locale attento alla costruzione del capitale sociale nelle comunità locali.

Nell’ambito del progetto è prevista una macro-azione “Tirocini e Startup” che prevede un’azione di sistema e di rete capace di promuovere collaborazioni con partner territoriali di diversa tipologia per l’inserimento occupazionale di laureati MPED e PED.

POSIZIONE CODICE CANDIDATO PUNTEGGIO FINALE
1 DPS_PED_2019/2.3/0.2 29/30
2 DPS_PED_2019/2.3/0.5 29/30
3 DPS_PED_2019/2.3/0.4 28/30
4 DPS_PED_2019/2.3/0.6 28/30
5 DPS_PED_2019/2.3/0.3 27/30
6 DPS_PED_2019/2.3/0.7 24/30

 

Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità

Titolo: Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità - La valutazione degli interventi sociali ed educativi
Sede del Corso: Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE - Via dei Salesiani, 15, 30174 Mestre VE (Aule IUSVE Cube)
Date:
29-30 Marzo 2019 e 12-13 Aprile 2019
Relatore: prof. Gabriele Tomei - https://people.unipi.it/gabriele_tomei/
Partecipanti: Il Corso verrà attivato con un numero minimo d’iscritti pari a 18

Descrizione del corso
Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE, nell’ambito di un percorso di collaborazione, riflessione e formazione con numerosi soggetti territoriali in ambito socio-educativo, propone un breve Corso di Alta Formazione: Valutare tra pluralità e complessità condotto dal prof. Gabriele Tomei dell’Università di Pisa.

Il corso si articola in due sessioni, per un totale di 12 ore formative, che mirano ad approfondire il tema della valutazione a partire da una rassegna degli approcci valutativi (sperimentale, pragmatista, costruttivista, …), passando al carattere plurale della valutazione “sul campo” e alle sfide che la complessità lancia ai processi valutativi, per concludere con la valutazione degli outcome nei programmi complessi.

Il corso è aperto a 25 partecipanti, a cui viene richiesta la presenza nei diversi incontri.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

PROGRAMMA

Primo incontro: VENERDI' 29 Marzo 16-19
Tema: Le logiche agli approcci valutativi

Argomenti:

  1. Breve storia della valutazione
  2. Quali effetti ha prodotto il programma? La valutazione sperimentale
  3. Il programma è di qualità? La valutazione pragmatista
  4. Per chi ha valore il programma? La valutazione costruttivista

 

Secondo incontro: SABATO 30 Marzo 9-12
Tema: Il carattere plurale della valutazione ‘sul campo’

Argomenti:

  1. La valutazione pluralista
  2. I metodi misti e la ‘valutazione basata sulla teoria’ (VBT)

Esercitazione: Lavoro di gruppo per sperimentare VBT

 

Terzo incontro: VENERDI' 12 Aprile 16-19
Tema: La valutazione di fronte alle sfide della complessità

Argomenti:

  1. Analisi della complessità dei programmi
  2. Strategie di valutazione in condizioni di complessità
  3. La valutazione partecipata
  4. La valutazione Developmental ed il rapporto con gli stakeholder

 

Quarto incontro: SABATO 13 Aprile 9-12
Tema: Valutare gli outcome nei programmi complessi

Argomenti:

  1. La Teoria del Cambiamento
  2. I metodi di valutazione basati sugli outcome
  3. Il metodo dell’Outcome Harvesting (OH)

Esercitazione: Lavoro di gruppo per sperimentare
Valutare tra pluralità e complessità

Il Corso verrà attivato con un numero minimo d’iscritti pari a 18

Al termine dell’iter didattico, per ottenere l’attestato di frequenza universitario, si richiede la presenza a tutte le 4 sessioni formative:

  • SESSIONE I - 29 Marzo 2019
  • SESSIONE II - 30 Marzo 2019
  • SESSIONE III - 12 Aprile 2019
  • SESSIONE IV - 13 Aprile 2019

Il costo dell’intero percorso formativo è di euro 80 (iva inclusa)

Per poter ricevere il modulo di pre-iscrizione, compila la form entro il 20 marzo 2019

iscriviti

 

Il termine ultimo per l'invio dei moduli di pre-iscrizione è il 21 marzo 2019

Per informazioni relative ai contenuti e all’organizzazione del Corso
Eventi Pedagogia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)