
Il Corso di Baccalaureato/ Laurea triennale in Scienze dell’educazione - Educatore Professionale Sociale ha l’obiettivo di formare una figura professionale polivalente e flessibile, che, insieme agli altri operatori dei servizi alla persona, può intervenire nelle aree della relazione educativa, della promozione del benessere, della prevenzione e della riduzione del disagio sociale, con interventi orientativi a singoli, gruppi e comunità.
Sbocchi lavorativi
- Servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
- Servizi per la progettazione di iniziative di carattere socio-educativo e interventi in rete
- Centri di aggregazione giovanile, oratori e centri di pastorale (giovanile, familiare, per i migranti, ecc.).
- Centri di formazione professionale (come formatore e tutor)
- Comunità per minori di tipo famigliare (case-famiglia), comunità educative e terapeutiche mamma-bambino, servizi di supporto alla famiglia
- Centri diurni e comunità educative-riabilitative per minori
- Centri diurni e comunità residenziali per persone disabili, persone con gravi limitazioni fisiche e mentali, anziani autosufficienti e non autosufficienti
- Servizi residenziali e semi-residenziali per le varie forme di dipendenza
- Servizi per gli interventi di mediazione sociale, abitativa e di comunità e per i progetti di sviluppo di comunità e di intervento con le varie forme di vulnerabilità e marginalità urbane (es. senza dimora, quartieri ad alto rischio, ecc.)
- Servizi per la progettazione, il coordinamento, la realizzazione e la verifica di iniziative di carattere socioeducativo e per interventi come operatori di rete
- Strutture di promozione di attività ricreative o sportive, di sostegno extrascolastico, di accoglienza, di recupero dei drop-outs, di promozione delle politiche attive per l’occupazione
- Attività di carattere autoimprenditoriale in ambito sociale
Competenze
Al termine del curricolo il laureato potrà essere in grado di:
- leggere la realtà sociale, in particolare quella giovanile in chiave pedagogica e preventiva, cogliendo i bisogni educativi emergenti nei diversi contesti,, per l’intero arco di vita (lifelong learning), compresa la terza età
- interpretare le nuove esigenze educative , in ottica di animazione socio-educativa e di coordinamento delle attività di rete
- progettare e valutare in collaborazione con altri operatori, interventi di formazione e di gestione del cambiamento, a livello interpersonale, di comunità e di organizzazione
- assumere atteggiamenti fondamentali per il lavoro educativo, quali l’accoglienza, la disponibilità e la fiducia nelle persone e nelle potenzialità educative presenti in esperienze, luoghi e istituzioni del territorio
- attivare dinamiche positive e propositive, assumendo un ruolo attivo e di integrazione nelle organizzazioni operanti nei servizi alla persona e, in generale, nei sistemi di welfare
- padroneggiare le conoscenze giuridiche di base riguardanti i servizi socio-educativi.