Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico e sociologico e su un ventaglio di discipline metodologiche, orientati a garantire l’acquisizione dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico e delle competenze operative funzionali alla conduzione concreta dell'azione educativa nei servizi per l’infanzia.

Dei 180 ECTS presenti nel Piano di studi PED / Educatore della prima infanzia e necessari per ottenere la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore della prima infanzia, il percorso PED senior prevede che 110 ECTS siano erogati in aula in specifici  giorni, orari e con modalità di frequenza e distribuzione dei corsi, nei 4 semestri previsti.

Gli esami relativi agli insegnamenti del Piano di studi di PED senior che non sono erogati in aula (fatte salve eventuali convalide dei crediti) dovranno essere sostenuti secondo le modalità definite dal Consiglio di Corso PED.

Le discipline sono articolate su 4 semestri e secondo la seguente programmazione:

Primo Anno
Primo Semestre ECTS SSD Secondo Semestre  ECTS SSD
Antropologia filosofica
5 M-FIL/03 Etica e deontologia professionale (corso, non focus) 3 M-FIL/03
Pedagogia generale
5 M-PED/01 Psicologia generale 5 M-PSI/01
Pedagogia della famiglia
3 M-PED/01 Filosofia dell’educazione 5 M-PED/01
Sociologia generale dell'educazione 5 SPS/07 Metodologia della ricerca socio-educativa 5 SPS/07
Laboratorio di Didattica e lettura animata per la prima infanzia 5   Pedagogia dell'infanzia 5 M-PED/01
  Laboratorio di Animazione del gioco e attività artistiche 3  
TOT ECTS 1° anno 53    
           
Secondo Anno
Primo Semestre   Secondo Semestre  
Antropologia culturale 5 M-DEA/01 Pedagogia della realtà virtuale 4 M-PED/01
Pedgogia speciale 5 M-PED/03 Psicologia dello sviluppo 5 M-PSI/04
Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia 5 M-PED/03 Psicologia dell’educazione 5 M-PSI/04
Laboratorio di Psicomotricità 5   Metodologia del lavoro scientifico** 5 M-PSI/06
Laboratorio di Musicoterapia e massaggio infantile 5   Inglese 3 L-LIN/12
      Metodi e tecniche per l’osservazione del bambino 5 M-PSI/04
      Prova finale 5  
TOT ECTS 2° anno 57    
TOT ECTS erogati = 110

Ammissione
Possono iscriversi al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione (indirizzo: Educatore sociale o Educatore della prima infanzia) coloro che sono in possesso almeno di laurea o diploma universitario di durata triennale (o quadriennale), oppure che abbiano conseguito 60 ECTS in percorsi universitari, oppure che abbiano i requisiti previsti dall’ art. 1 comma 597 della legge 205/2017 (c.d. “Legge Iori”).
Il corso verrà avviato al raggiungimento di 40 iscritti.


Frequenza
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
L'eventuale esperienza di tirocinio deve essere compiuta interamente nel monte ore previsto (200 ore).
Ogni ECTS corrisponde a 25 ore di frequenza e studio, ripartite in 6 ore di frequenza in aula e 19 ore di studio individuale.


Struttura del Corso di Baccalaureato
Il corso di laurea è articolato in quattro semestri di frequenza in aula e in un tempo di studio individuale, per complessivi 180 ECTS e si conclude con la tesi.


Lezioni, Laboratori ed esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Mogliano Veneto (TV) nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle 16.20 alle 20.00), di sabato mattina (9.10/12.50) e sabato pomeriggio (13.50/17.30) per un totale di 12 ore accademiche settimanali.


Titolo
Il titolo rilasciato sarà il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione - indirizzo Educatore prima infanzia.