Il corso è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi a carattere antropologico, pedagogico, psicologico, sociologico e su un ventaglio di discipline metodologiche e socio-sanitarie, orientati a garantire una professionalità educativa polivalente.

Esso ha la durata di sei semestri e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Comprende attività formative per complessivi 180 Crediti Formativi Universitari.

Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati, il curricolo assegna una particolare attenzione ai laboratori, distribuiti in ragione di uno al semestre e pensati per esercitarsi con continuità in attività progettuali e operative consone a quelle che caratterizzeranno l’esercizio della professione.

Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:

  • Attività di base 42 ECTS
  • Attività caratterizzanti 62 ECTS
  • Attività integrative 22 ECTS
  • Altre attività 3 ECTS
  • Seminari, tirocini, laboratori, ricerche ed esercitazioni dello studente 54 ECTS
  • Prova finale 5 ECTS
Ammissione
Sono ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono previsti un test e un colloquio di orientamento/selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o crediti formativi universitari (CFU) e colloquio motivazionale e attitudinale.

Frequenza
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate secondo quanto previsto dal regolamento del corso di laurea).
Durante il periodo di tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Struttura del Corso di Baccalaureato
Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 CFU e si conclude con la tesi.

Lezioni, Laboratori ed esercitazioni
Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) nei seguenti giorni: giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina per un totale di 20 ore accademiche settimanali.

Titolo
Il titolo rilasciato sarà il Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione - indirizzo Educatore sociale.