
Piattaforme digitali e processi partecipativi
Titolo: Piattaforme digitali e processi partecipativi - L’esperienza del progetto #WeGovNow
Data: 19 Marzo 2019
Ore: 9.00-13.00
Luogo: Aule IUSVE Cube
Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE organizza un Seminario per docenti sulle sperimentazioni di piattaforme digitali per la partecipazione dei cittadini. Con i docenti Guido Boella e Claudio Schifanella del Dipartimento di informatica dell’Università di Torino verrà analizzata e discussa l’esperienza del progetto WeGovNow (www.wegovnow.eu) che sviluppa una piattaforma digitale in grado di coinvolgere la società civile nella coproduzione dei servizi rivolti al cittadino e nello sviluppo partecipato di approcci strategici allo sviluppo delle comunità.
WeGovNow integra software già esistenti con nuove componenti tecnologiche in un’unica piattaforma. Le principali funzionalità consentono ai cittadini di: segnalare malfunzionamenti e problematiche su scala locale; votare per azioni di politiche locali; fare rete con altri cittadini; segnare e localizzare su una mappa informazioni legate ai punti cittadini di interesse; incrociare domanda e offerta per collaborazioni e assistenza.
Il seminario sarà un’occasione di confronto e dibattito sul rapporto tra processi socio-educativi territoriali e piattaforme tecnologiche in ottica di ricerca e di sviluppi progettuali tra atenei.
Relatori
prof. Guido Boella - Università di Torino - http://www.di.unito.it/~guido/
prof. Claudio Schifanella - Università di Torino https://www.unito.it/persone/cschifan
Programma
ore 09.00: Introduzione
ore 09.30: Intervento dei proff. Guido Boella e Claudio Schifanella
ore 11.00: Confronto e dibattito con i presenti
CO3 Grant Agreement 822615
bando H2020-DT-TRANSFORMATIONS-2018