Presentazione del libro: Ognuno per sé, chi per tutti?

Data: 27 aprile 2021
Orario: dalle 17.30 alle 19.00
Titolo: Presentazione del libro: Ognuno per sé, chi per tutti? Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile
Segui l'evento sul canale YouTube di IUSVE Cube Radio

Negli ultimi anni, le strettoie in cui è stato confinato il dibattito pubblico sul welfare paiono aver cristallizzato la discussione attorno a due assi: l’asserita impossibilità di finanziare adeguatamente le prestazioni sociali e, senza soluzione di continuità, l’inesorabile venire meno del “pubblico“ quale effettivo garante di ultima istanza dei diritti sociali.

Al venir meno delle condizioni storiche che avevano propiziato lo sviluppo dello Stato sociale nel secondo dopoguerra – in ragione della crescente complessità delle istanze cui rispondere – si è assistito al consolidamento di una pluralità di attori che hanno progressivamente occupato il dominio politico-simbolico che fino a quel momento era stato proprio a un solo attore (lo Stato), come ad esempio la cooperazione sociale e il welfare aziendale (ma non solo).

In questo quadro, quale evoluzione conosce il cosiddetto “secondo welfare”? Quali diversi attori vi stanno conferendo forma? E quindi quali proposte di welfare variamente definite?

A presentare il libro scritto dal prof. Biagi e dal Prof. Girardi e a dibattere sul tema dei diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, sulla necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti saranno presenti i seguenti relatori:

  • Prof. Lorenzo Biagi
  • Prof. Davide Girardi
  • Prof. Christian Crocetta
  • Prof. Ranieri Zuttion
  • Prof. Marco A. Quiroz Vitale (Univ. degli Studi di Milano) 
Per maggiori informazioni sul libro
https://www.maggiolieditore.it/ognuno-per-se-chi-per-tutti.html

Tags: sociale, libro