https://iusve-pedagogia.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/pedagogia/dpsped_fascetta.png In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
Mission DPS PED
Nel quadro di questo progetto, la volontà del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE è concretizzare sempre più nel suo contesto territoriale la mission di formare i propri studenti e laureati su competenze chiave per il mercato del lavoro sociale locale. Nell’esperienza e nel lavoro sinergico con i propri partner, la questione dell’occupabilità degli studenti PED e MPED pone la forte esigenza di coniugare quattro elementi: sostenibilità economica, dimensione etica, promozione del capitale sociale e innovazione imprenditoriale. Il Dipartimento di Pedagogia intende quindi agire come attore di trasformazione dei contesti sociali attraverso una specifica funzione di ricerca e di formazione accademica e territoriale in cui studenti e laureati PED e MPED possano inserirsi e crescere, portando un valore e contributo aggiunto al territorio.

Obiettivi generali DPS PED
Il progetto quadriennale DPS PED punta a:
  • modellizzare i percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali.
  • strutturare modelli di professioni e impresa sociale educativa ad alto valore aggiunto composti replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale e relazionale nelle comunità locali attento alla costruzione del capitale sociale.

Le strategie principali, lo sviluppo e gli esiti della prima fase progettuale sono sintetizzati nella infografica scaricabile qui sotto.

Scarica l'infografica
Bando per l’erogazione di due borse di ricerca sui percorsi di professionalizzazione in ambito socio educativo

Bando per l’erogazione di due borse di ricerca sui percorsi di professionalizzazione in ambito socio educativo

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post-Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE. In riferimento a tale macro-progetto, l’Area di Pedagogia ha elaborato un percorso che persegue i seguenti obiettivi generali:

  • favorire la promozione della qualificazione professionale di studenti e laureati IUSVE attraverso la partecipazione a percorsi strutturati di ricerca;
  • permettere la sperimentazione formativa di studenti e laureati in contesti accademici e professionali;
  • promuovere reti di collaborazioni accademiche con un ruolo attivo di studenti e laureati;
  • indagare i percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa.

Nell’ambito del progetto è prevista nel 2023 una macro-azione “ricerca” che prevede l’impiego di diversi approcci e metodi e si declina in due progetti di ricerca, descritti di seguito, che prevedono il coinvolgimento di giovani borsisti.

CODICE
: DPS_PED_2023/1.1
SCADENZA: 28/03/2023, h 23.59
SCARICA IL BANDO

Si comunica di seguito la graduatoria finale:
1) DPS_PED_2023/1.1/2.2  30/30 (vincitore) 
2) DPS_PED_2023/1.1/2.1  24/30 (vincitore)
3) DPS_PED_2023/1.1/2.3  17/30



Bando per l’erogazione di dieci borse di studio per tirocini curriculari per la promozione di opportunità formative e di ricerca

Bando per l’erogazione di dieci borse di studio per tirocini curriculari per la promozione di opportunità formative e di ricerca

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

In riferimento a tale macro-progetto, l’Area di Pedagogia ha elaborato un percorso che persegue i seguenti obiettivi generali:

  • modellizzare percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali;
  • strutturare modelli di impresa sociale educativa, e professioni, ad alto valore aggiunto composti per studenti e laureati dell’Area di Pedagogia replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale, sociale locale attento alla costruzione del capitale sociale nelle comunità locali.

Nell’ambito del progetto è prevista una macro-azione “Sperimentazione di nuove pratiche lavorative” che prevede un’azione di sistema e di rete capace di promuovere collaborazioni con partner territoriali di diversa tipologia per l’inserimento occupazionale dei laureati di Baccalaureati e Licenze.
Nel corso del 2023, questa azione punta all’affiancamento e alla connessione con organizzazioni e partner socio-economici per favorire efficaci e virtuosi tirocini curriculari in realtà territoriali che stanno sperimentando servizi innovativi, che si concretizzino in tesi di Baccalaureato o Licenza. Per sostenere questi percorsi è previsto il finanziamento di dieci borse di studio, aventi un valore massimo omnicomprensivo pari a 1.000,00 Euro cadauna.
L’erogazione della borsa ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese per la partecipazione a momenti formativi inerenti ai temi e agli argomenti della tesi e del tirocinio curriculare. A solo titolo esemplificativo si fa riferimento a: convegni, master o corsi di Alta Formazione.

CODICE: DPS_PED_2023/2.1
NUOVA SCADENZA: 06/05/2023, h 23.59

SCARICA IL BANDO:

 

Si comunica di seguito la graduatoria finale. Tutti i candidati risultano vincitori:

1) DPSPED2023/2.1/0.1 28/30
2) DPSPED2023/2.1/0.3 28/30
3) DPSPED2023/2.1/0.2 27/30
4) DPSPED2023/2.1/0.4 27/30
5) DPSPED2023/2.1/0.5 27/30

Bando di selezione per due borse per semestre di studio all'estero, a.a. 2023/2024 - Universidad Catòlica de Murcia (Spagna)

Bando di selezione per due borse per semestre di studio all'estero, a.a. 2023/2024 - Universidad Catòlica de Murcia (Spagna)

Bando di selezione per due borse per semestre di studio all'estero, a.a. 2023/2024 - Universidad Catòlica de Murcia (Spagna)

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

CODICE: DPS_PED_2023/4.1
SCADENZA: 14/03/2023, h 23.59
SCARICA IL BANDO:


Si comunica di seguito il codice del candidato vincitore:

1) DPSPED2023/4.1/0.1 19/30

DPS PED Prospettive per una trasformazione del welfare sociale?

Il presente report ha lo scopo di condividere i risultati della ricerca sui trend innovativi territoriali socio-economici di alcune imprese sociali del Triveneto condotta all’interno del progetto DPS PED – SOZIALWERKSTATT che è finalizzato al rilancio dell’occupazione di neo-laureati in scienze dell’educazione.
Il progetto DPS PED – SOZIALWERKSTATT è promosso dal Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia ed è finanziato dalla fondazione tedesca Deutsche Post Stiftung per le annualità 2019-2021.

Nel suo “Manifesto per un nuovo welfare”, Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE ha ribadito la convinzione che l’occupazione lavorativa – in particolare quella dei giovani neo-laureati - , si crea non solo investendo nella formazione delle persone ma costruendo al contempo le condizioni di contesto perché il territorio viva una trasformazione in grado di creare nuovo spazio per questi soggetti.

Si è inoltre convinti che l’operatore sociale, l’educatore sia una figura che è chiamata a trasformare i territori, apportando cambiamenti attraverso il valore aggiunto del suo background formativo. Per questo si è tentato di individuare quali possono essere le possibilità, le competenze e i luoghi concreti in cui ciò potrebbe avvenire o avviene già, incontrando di persona imprenditori e responsabili di numerosi progetti sociali del Triveneto che di questo hanno diretta esperienza quotidiana. Il report si occuperà in particolare di restituire gli output di una delle tre azioni complessive del progetto DPS PED, ovvero l’azione di ricerca.
Essa si è svolta sotto forma di ricerca sociale di tipo esplorativo in stretta connessione con altre due azioni, che hanno riguardato l’attuazione di convenzioni di partenariato con le imprese del territorio e la strutturazione di percorsi di accompagnamento al lavoro di giovani neolaureati. Per le prossime annualità si ipotizza di poter proseguire con una ricerca valutativa e/o ricerca-azione che approfondisca i temi emersi nella presente indagine.

Scarica il report