https://iusve-pedagogia.s3.amazonaws.com/images/grafica/TESTATE/pedagogia/dpsped_fascetta.png In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
Mission DPS PED
Nel quadro di questo progetto, la volontà del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE è concretizzare sempre più nel suo contesto territoriale la mission di formare i propri studenti e laureati su competenze chiave per il mercato del lavoro sociale locale. Nell’esperienza e nel lavoro sinergico con i propri partner, la questione dell’occupabilità degli studenti PED e MPED pone la forte esigenza di coniugare quattro elementi: sostenibilità economica, dimensione etica, promozione del capitale sociale e innovazione imprenditoriale. Il Dipartimento di Pedagogia intende quindi agire come attore di trasformazione dei contesti sociali attraverso una specifica funzione di ricerca e di formazione accademica e territoriale in cui studenti e laureati PED e MPED possano inserirsi e crescere, portando un valore e contributo aggiunto al territorio.

Obiettivi generali DPS PED
Il progetto quadriennale DPS PED punta a:
  • modellizzare i percorsi di inserimento lavorativo dei giovani con formazione socio-educativa nei territori locali.
  • strutturare modelli di professioni e impresa sociale educativa ad alto valore aggiunto composti replicabili e disseminabili;
  • attivare un ambiente istituzionale e relazionale nelle comunità locali attento alla costruzione del capitale sociale.

Le strategie principali, lo sviluppo e gli esiti della prima fase progettuale sono sintetizzati nella infografica scaricabile qui sotto.

Scarica l'infografica

DPS PED Prospettive per una trasformazione del welfare sociale?

Il presente report ha lo scopo di condividere i risultati della ricerca sui trend innovativi territoriali socio-economici di alcune imprese sociali del Triveneto condotta all’interno del progetto DPS PED – SOZIALWERKSTATT che è finalizzato al rilancio dell’occupazione di neo-laureati in scienze dell’educazione.
Il progetto DPS PED – SOZIALWERKSTATT è promosso dal Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia ed è finanziato dalla fondazione tedesca Deutsche Post Stiftung per le annualità 2019-2021.

Nel suo “Manifesto per un nuovo welfare”, Il Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE ha ribadito la convinzione che l’occupazione lavorativa – in particolare quella dei giovani neo-laureati - , si crea non solo investendo nella formazione delle persone ma costruendo al contempo le condizioni di contesto perché il territorio viva una trasformazione in grado di creare nuovo spazio per questi soggetti.

Si è inoltre convinti che l’operatore sociale, l’educatore sia una figura che è chiamata a trasformare i territori, apportando cambiamenti attraverso il valore aggiunto del suo background formativo. Per questo si è tentato di individuare quali possono essere le possibilità, le competenze e i luoghi concreti in cui ciò potrebbe avvenire o avviene già, incontrando di persona imprenditori e responsabili di numerosi progetti sociali del Triveneto che di questo hanno diretta esperienza quotidiana. Il report si occuperà in particolare di restituire gli output di una delle tre azioni complessive del progetto DPS PED, ovvero l’azione di ricerca.
Essa si è svolta sotto forma di ricerca sociale di tipo esplorativo in stretta connessione con altre due azioni, che hanno riguardato l’attuazione di convenzioni di partenariato con le imprese del territorio e la strutturazione di percorsi di accompagnamento al lavoro di giovani neolaureati. Per le prossime annualità si ipotizza di poter proseguire con una ricerca valutativa e/o ricerca-azione che approfondisca i temi emersi nella presente indagine.

Scarica il report