L’ascolto nella relazione tra educatori e genitori nei servizi educativi. Il valore trasformativo della relazione educativa.

Studente: Fulvia Minicucci
Titolo tesi: L’ascolto nella relazione tra educatori e genitori nei servizi educativi. Il valore trasformativo della relazione educativa
Docente relatore: Prof.ssa Luciana Rossi
Docente controrelatore: Prof.ssa Viviana Schiavon
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Lucia Ferraro
Data discussione tesi: 1 marzo 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Scienze pedagogiche

In questo lavoro di tesi si vuole dimostrare come la potenzialità dell’agire educativo costruisca significato alla relazione educativa attraverso la forza dell’intenzionalità, l’etica della responsabilità e l’ascolto, in una prospettiva sistemica. Saranno analizzate le strutture familiari, il loro ruolo e il significato della co-educazione. L’attenzione sarà focalizzata sulle caratteristiche e sugli elementi della relazione educativa, mettendo in luce lo specifico valore trasformativo e la dimensione etica che la caratterizza. Nell’obiettivo di favorire una riflessione teorica e pratica, saranno indagate, in particolare, le dimensioni dell’ascolto e delle competenze comunicative per esplorare modalità d’intervento efficaci per una costruzione della persona in un contesto comunitario. L’osservazione sui bisogni e sui nuclei problematici della genitorialità, emersi nell’analisi conclusiva, si concretizza nella ricerca di risposte educative per costruire un benessere emotivo all’interno di una relazione educativa in un orizzonte di senso.

In this thesis we want to demonstrate how the potential of education act builds meaning to the educational relationship through the strength of intentionality, the ethic of responsibility and listening from a systemic perspective. Family structures will be analyzed, with their role and the significance of co-education. The main focus will be on the characteristics and elements of the educational relationship, highlighting the specific transformative value and the ethical dimension that characterizes it. In order to encourage theoretical and practical reflection, the dimensions of listening and communication skills will be investigated to explore effective intervention methods for building the person in a community context. Regarding the point made on the needs and problematic nuclei of parenthood, which emerged in the final analysis, it takes form in the search for educational answers to build emotional well-being within an educational relationship in a horizon of meaning.