Metodologia preventiva

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED00901

Crediti: 5

Ore: 35

Docenti:

BENVENUTI LORIS

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di

1. far riconoscere la complessità dell'intervento educativo dentro l'contesto socio-culturale

2. cogliere la differenza tra educativo e pedagogico

3. cogliere la connessione tra pedagogia fondamentale e metodologia pedagogica

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

1. avere chiare alcune linee di metodologia pedagogica

2. comprendere che un evento educativo contiene in sé una problematicità originaria, che chiede una declinazione in situazione

3. comprendere che metodologicamente un intervento educativo presuppone sempre un incontro con un soggetto intenzionale, attivo quindi libero

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

1. interpretare criticamente il contesto culturale dove si esercita il proprio lavoro educativo

2. saper individuare spazi di intervento educativo

3. saper argomentare e proporre linee di intervento educativo a partire da un quadro generale

Abilità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

1. porsi in atteggiamento di accoglimento critico nei confronti del contesto culturale in interazione con alcune linee antropologiche ed etiche

2. far interagire quanto rilevato al punto recedente con alcune linee di metodologia pedagogica

3. avere chiarezza e capacità argomentativa a partire da una teoria pedagogica e metodologica

Conoscenze

Il corso articola questi nuclei tematici:

1. una ricognizione del contesto sociale e culturale, evidenziando i nessi con il mondo educativo

2. linee generali di una prospettiva di pedagogia fenomenologica e alcuni aspetti emergenti da tale lettura

3. Una definizione di esperienza educativa

4. Le direzioni intenzionali originarie dell'esperienza educativa, viste nella loro funzione cognitiva e metodologica

5. Le procedure di intervento e gli strumenti operativi della pedagogia

Bibliografia

Il corso farà riferimento a:

- Appunti dell'insegnante

- Piero Bertolini, L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata, La Nuova Italia, Firenze 2002

- Antonio Bellingreri (a cura di), Lezioni di pedagogia fondamentale, La Scuola, Brescia 2017

- Antonio Bellingreri, Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa, Mondadori Università 2015

Metodologia

La metodologia del corso prevede

- la spiegazione in aula con l'ausilio di strumenti didattici (appunti, power point, ecc.)

- la partecipazione attiva sia individuale che attraverso lavori di gruppo nelle lezioni

- lavoro personale di approfondimento

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri di valutazione verteranno su:

1. Comprensione dei contenuti del corso

2. Comprensione delle domande

3. Chiarezza espositiva, dimostrando capacità nell'uso del linguaggio pedagogico

4. La capacità di argomentare in relazione agli argomenti del corso e alle proprie convinzioni personali

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione alla fine della lezione oppure con previo contatto alla mail: l.benvenuti@iusve.it

In caso del protrarsi dell'emergenza Covid, eventuali colloqui potranno essere concordati sulla piattaforma meet.