Storia della pedagogia

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED03600

Crediti: 4

Ore: 28

Docenti:

CESTARO MARGHERITA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

In riferimento al profilo professionale di Educatore sociale e di Educatore per i servizi educativi dell’Infanzia il corso intende promuovere consapevolezza storica, pedagogica ed educativa, necessaria a saper “leggere” e comprendere la complessità caratterizzante gli attuali contesti educativi.

Prerequisiti richiesti

Pedagogia generale

Competenze

Capacità di riconoscere e di sapere attualizzare criticamente, all’interno della complessità caratterizzante gli attuali contesti educativi, i contributi che, in termini di riflessione pedagogica e di pratiche educative, il Novecento può offrire all’educazione per e del XXI secolo.

Abilità

  • Essere capace di ricostruire e di riconoscere le specificità sociali e culturali in risposta alle quali si è venuta strutturandosi, dalla fine dell’Ottocento e nel corso del Novecento, la varietà della proposta pedagogica e delle pratiche educative;
  • Essere capace di riconoscere le diverse visioni antropologiche attorno alle quali si sono alternate e strutturate le diverse modalità interpretative della riflessione pedagogia e delle pratiche educative durante il XX secolo.

Conoscenze

Conoscere i principali presupposti teorici e culturali che, a partire dal tardo Ottocento, hanno influenzato l’articolarsi della riflessione pedagogica e delle esperienze educative nel corso del Novecento, con particolare riferimento ai seguenti assi e contenuti tematici:

 

1. Modernità, scienza e pedagogia tra 800 e 900

2. Il movimento per l’educazione nuova: dalle “scuole nuove” all’attivismo pedagogico (con particolare riferimento al pensiero pedagogico di John Dewey e di Maria Montessori)

3. La riforma dell’educazione nel neoidealismo di G. Gentile

4. Dalla “scuola serena” di Lombardo Radice alla “scuola materna” delle sorelle Agazzi

5. Pedagogia ed educazione di ispirazione marxista: Makarenko, Frenet, Gramsci.

6. ll personalismo pedagogico: Maritain e Mounier

7. Dalla Pedagogia alle Scienze dell’educazione

8. Il “ritorno alla persona” nell’esperienza educativa e nella riflessione pedagogica

9. Le pedagogie della parola e del dialogo: Don Milani, Freire, Buber e Ebner.

Bibliografia

  • Chiosso G. (2012). Novecento pedagogico. Brescia: La Scuola.
  • Freire P. (2002). La pedagogia degli oppressi. Torino: Ega Editore.
  • Slides delle lezioni ed eventuale materiale bibliografico messo a disposizione nella pagina Sirius dell'insegnamento.

Focus

Il corso assume come proprio tema-chiave il concetto di “libertà”, inteso come fine educativo che, seppur nella varietà delle sue diverse modalità interpretative, percorre trasversalmente la riflessione pedagogica e le pratiche educative del Novecento.

Metodologia

Lezione frontale in forma dialogica e interattiva con e tra studenti ed eventuali micro-attività laboratoriali in gruppo a partire dalla lettura di alcuni brani tratti da alcuni degli scritti pedagogici degli autori trattati.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La modalità dell’esame è in forma scritta e la sua valutazione si base sui seguenti criteri:

  • correttezza e grado di padronanza del linguaggio disciplinare;
  • grado di conoscenza e di padronanza dei concetti e delle tematiche trattate;
  • capacità di attualizzare criticamente, all’interno degli attuali contesti educativi, finalità pedagogiche e metodi educativi derivanti dal Novecento pedagogico.

 

Contatti e Orario di ricevimento

Il giorno di lezione, su appuntamento.