Progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio I

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED65005

Crediti: 2

Ore: 50

Docenti:

ROSSI LUCIANA

SALTARELLI BEATRICE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il tirocinio rappresenta uno spazio di avvicinamento alla professione che consente di realizzare processi di apprendimento critico per mezzo di una esperienza di qualità, che mette al centro osservazione, ascolto e riflessione sull’atto e il fatto educativo quali condizioni irrinunciabili. Questo laboratorio, in connessione con quello del secondo e del terzo anno, entra nel merito di tale triade con l'intento di sondare gli aspetti che connotano l’agire riflessivo, non già per esplorare tout court la connessione tra esperienza e sapere, (Dewey, 2019; Mortari, 2010) la cui descrizione implicitamente affiorerà, ma per indagare gli aspetti fondativi alla base di ogni sapere professionale poiché ancorati a valutazioni forti (Taylor, 1993) e correlati anche al sapere della pratica (Wenger, 2006; Macintyre, 2007; Alessandrini, 2007). Sul piano pedagogico e didattico si pone oggi più che mai l’esigenza di monitorare il processo di accompagnamento alla professionalizzazione con l’intento di contribuire alla formazione di un educatore che sia capace di rispondere alla sfide educative del contemporaneo (Tramma, 2003; Palmieri et al., 2009; Traverso e Modugno, 2016) e al tempo stesso di tenere insieme sguardo educativo e azione progettuale, sempre ancorati a un sapere pedagogico, dentro a un chiaro orizzonte antropologico ed etico. Ciò perché il tirocinio non rappresenta solamente una risposta didattica correlata ad un processo intenzionale di formazione diretta, bensì coinvolge la soggettività di ogni studente nell’intento di trasformare conoscenze, abilitare competenze, capacitare professionisti “in uscita”. 

 

Nello specifico il laboratorio di tirocinio del I anno intende accompagnare lo studente nell'apprendimento e nella pratica del pensiero descrittivo.

 

A livello organizzativo il corso di progettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio I è suddiviso in

I semestre: Seminari introduttivi (15+15 fad) 

II semestre: Laboratorio di riflessione sul tirocinio (20 ore)  

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il laboratorio intende affrontare la seguente competenza: 

- pensare in modo descrittivo

Abilità

- saper descrivere i fatti osservati con sospensione di giudizio

- saper riconoscere e descrivere la prospettiva emotiva e cognitiva dalla quale si osserva

- saper distinguere tra emozione e pensiero, pur riconoscendone l'intreccio 

Conoscenze

Le conoscenze dichiarative saranno gli eventi educativi scelti dai tirocinanti durante la loro esperienza di formazione.

Metodologia

La metodologia del laboratorio poggia sull'apprendimento esperienziale, tra riflessioni guidate e condivisione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Produzione di schede di osservazione

Contatti e Orario di ricevimento

Su appuntamento b.saltarelli@iusve.it e luciana.rossi@iuve.it