Pedagogia sociale e di comunità

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED00201

Crediti: 5

Ore: 35

Docenti:

POZZOBON ANDREA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a esplorare i fondamenti teorici, i criteri metodologici e gli ambiti di intervento della pedagogia sociale, e ancor di più della pedagogia di comunità, quali articolazioni di un discorso pedagogico di recente fondazione. Per un educatore professionale e sociale in formazione è importante riuscire a collocare le conoscenze apprese nella relazione persona-gruppo-comunità.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

1. Riconoscere le valenze educative di una connessione generativa tra teoria e intervento nell’ottica della ricerca-azione. 2. Identificare la valenza promozionale dei principali processi generativi (e della loro connessione) volti allo sviluppo della partecipazione, del senso di comunità, di una democrazia sostanziale. 

Abilità

1. Comprendere i legami tra i diversi approcci teorici alla pedagogia sociale e i conseguenti effetti nell’intervento sociale 2. Riconoscere gli snodi principali di un lavoro educativo volto alla promozione dei legami comunitari. 3. Comprendere il processo partecipativo come esito dell’intenzionalità politico-pedagogica data ai principali fattori di processo tra persone, gruppi e comunità (ascolto, riconoscimento, confronto, fiducia, responsabilità, …) 

Conoscenze

1. Cos’è la pedagogia sociale. 2. La pedagogia di comunità come specificazione comunitaria dell’approccio pedagogico-sociale. 3. Cosa si intende per comunità. 4. Introduzione al lavoro di comunità in prospettiva pedagogico-sociale. 5. Lo sviluppo della partecipazione sociale (gruppi, associazioni, organizzazioni, comunità) con particolare attenzione alla fiducia come fattore di processo. 

Bibliografia

Testi obbligatori (o alcune parti di essi, indicate durante il corso):

M. POLLO, Manuale di pedagogia sociale, FrancoAngeli, Milano 2004.

A. POZZOBON, Per una pedagogia di comunità. Dispensa per lo studente (fornita dal docente).

Per la parte monografica (focus): A. POZZOBON, Costruire fiducia in famiglia e nella comunità, Mimesis, Milano-Udine 2020.

Come da indicazioni che saranno fornite nella prima lezione, è materiale di studio tutto ciò (slide, articoli, eventuali lavori in classe) che il docente inserirà su Sirius.

Focus

La costruzione della fiducia nelle relazioni comunitarie (v. bibliografia).

Metodologia

La metodologia utilizzata sarà costituita da microcicli di apporti teorici e riflessività gruppale su quanto emerso. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del corso gli allievi svolgeranno un colloquio orale per verificare gli apprendimenti significativi acquisiti, in particolar modo le competenze sviluppate nella connessione tra i principali nodi del corso, le valenze pedagogiche implicate e la connessione con il contesto sociale e culturale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: a.pozzobon@iusve.it