Etica teologica e professionale

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED01101

Crediti: 3

Ore: 21

Docenti:

BIAGI LORENZO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Corso di Etica teologica e professionale si iscrive nel processo di formazione di un educatore capace di agire in situazione secondo le linee essenziali di una professione che persegue una vita ben spesa e al servizio della convivenza, a partire anzitutto dalla cura dei più deboli e scartati dalla organizzazione della nostra vita.

Il contributo dell'etica teologica va nella direzione della formazione di un professionista che diventa attore di una società nuova, articolata sulla promozione della dignità umana e del bene comune, sull'opzione prefereziale per i più poveri, sulla promozione dei beni comuni, sulla cura della casa comune, sulla realizzazione della sussidiarietà, sulla promozione della stima sociale-solidarietà. Sono i sette grandi prinicipi dell'etica sociale cristiana.

In questo cammino si tratta di creare le condizioni per la formazione di un educatore che si impegna con e nella professione a trasformare la realtà alla luce del messaggio centrale di Gesù di Nazaret: il Regno di Dio. Un Regno alla realizzazione del quale possono collaborare tutti gli uomini e le donne aperte alla costruzione di una società più giusta, fraterna e pacifica.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

L'educatore in formazione dovrà acquisire essenzialmente il metodo fondamentale di una vita etica, il metodo del discernimento, articolato nei tre momenti del vedere, giudicare e agire.

Abilità

L'abilità fondamentale è quella di imparare a riflettere sull'esperienza e sulla situazione alla luce dei sette riferimenti dell'etica sociale, colti nella loro declinazione concreta, in un contetso personalista e comunitario.

Conoscenze

Tre sono i plessi centrali del percorso di conoscenza:

1. I sette riferimenti dell'etica sociale e professionale

2. Il metodo del discernimento

3. L'umanesimo della responsabilità personale, sociale, ecologica (generazioni future).

Bibliografia

La bibliografia verrà indicata durante il corso.

Metodologia

Lezione-proposta del docente e lavori di gruppo, in collaborazione interdisciplinare con il Laboratorio di Metodologie pedagogiche per l'animazione e il Laboratorio di Tecniche teatrali per l'educazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve dopo la lezione e per appuntamento.