Filosofia dell'educazione

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED01000

Crediti: 5

Ore: 35

Docenti:

EMILIO MARCO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di promuovere competenze proprie del pensare filosofico, nelle educatrici dei servizi per la prima infanzia e negli educatori professionali sociali, per una consapevolezza critica dei fondamenti antropologici, epistemologici ed etici delle teorie e prassi educative.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

• Saper comprendere ed utilizzare lo specifico apparato filosofico inerente alle questioni educative. 

• Saper riflettere sulle premesse filosofiche di natura antropologica, epistemologica ed etica dei diversi modelli pedagogici e delle prassi educative. 

• Saper formulare giudizi autonomi di ordine filosofico sulle finalità e i processi applicativi degli interventi educativi.  

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

• Saper applicare alcuni strumenti propri del pensiero filosofico nell’analisi di teorie e prassi educative; 

• Saper applicare un lessico filosofico nello sviluppo di argomentazioni di tipo pedagogico. 

Conoscenze

Al termine del percorso lo studente conosce 

1.1 Le proprietà ontologiche generali dell’evento educativo. 

1.2 La posizione epistemologica propria della filosofia dell’educazione tra Pedagogia, Scienze dell’educazione e Filosofia. 

 

2.1 Il rapporto teorico tra intenzionalità, finalità pedagogiche e visioni di tipo antropologico e filosofico-sociale. 

2.2 Alcuni modelli teoretici contemporanei per pensare l’educazione: elementi di Fenomenologia, Filosofia Analitica e pensiero sui sistemi 

 

3.1 Alcune tensioni etiche negli interventi educativi nel contesto dei servizi e progetti e loro radicamento in specifiche matrici filosofiche (in particolare l’utilitarismo). 

 

4. Il pensiero di Charles Taylor sui beni sociali e prospettive pedagogiche di applicazione. 

4.1 L’individualismo metodologico ed i suoi limiti teorici e applicativi. 

4.2 Il concetto di beni irriducibilmente sociali. 

 

5. La prospettiva di P. Ricoeur sulla persona e le istituzioni 

5.1 La persona: auspicio alla vita compiuta e struttura ternaria dell’ethos. 

5.2 Le istituzioni giuste e prospettive pedagogico sociali. 

 

6. Direzioni di applicazione di filosofia dell’educazione 

6.1 Philosophy of Disability e capability for voice 

6.2 Cambiamento climatico, ecologia integrale ed educazione del carattere 

Bibliografia

Testi Obbligatori: 

1. V. IORI, 2000, Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Guerini e Associati, Milano. 2. UN TESTO TRA: P. RICOEUR, 2006, La persona, Morcelliana, Brescia. 

oppure 

C. TAYLOR, 2004, «Beni irriducibilmente sociali», Etica e Umanità, Vita e Pensiero, Milano, pp.251-275. 

 

Testi consigliati: 

E. BALDUZZI (Ed.), in corso di pubblicazione, La sfida educativa della Laudato si’ e l’educazione del carattere, Studium, Brescia. 

L. MORTARI, 2020, Educazione ecologica, Editori Laterza, Bari-Roma. 

 

Ulteriori indicazioni specifiche verranno fornite a lezione.  

Metodologia

L’insegnamento si avvarrà di tre principali metodologie: 

• Esercitazioni filosofiche di analisi critica di testi o casi educativi con ricostruzione delle argomentazioni (Argument Reconstruction) in piccolo gruppo 

• Discussione interattiva in plenaria a partire da stimoli polarizzanti (Poll Based Debate

• Contributi teorici in modalità espositiva classica. 

Inoltre, in base al contesto tecnico di apprendimento si valuterà la sperimentazione di strumenti legati alla flipped classroom. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Criteri di valutazione 

• Saper usare la terminologia propria della filosofia dell’educazione. 

• Saper esporre e argomentare correttamente i contenuti teorici. 

• Saper presentare e connettere i concetti e i temi sviluppati nell’insegnamento in modo coerente e organico dimostrando competenze critiche e di integrazione nei riferimenti ai diversi contenuti teorici. 

• Saper valutare criticamente da una prospettiva filosofica teorie e pratiche educative, professionali o informali. 

 

Modalità esame 

  • Colloquio orale che verterà sui contenuti e una analisi delle situazioni educative discusse a lezione.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti 

 Il docente riceve per appuntamento: per accordarsi sui tempi inviare una email all'indirizzo m.emilio@iusve.it

(Scrivere solo dal proprio indirizzo istituzionale nome.cognome@studenti.iusve.it : email provenienti da indirizzi differenti non riceveranno risposta).