Pedagogia della narrazione

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED05500

Crediti: 4

Ore: 32

Docenti:

BALDUZZI EMANUELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di:

1. illustrare le principali articolazioni della narrazione dal punto di vista pedagogico,

2. sensibilizzare sulle potenzialità che ogni narrazione, nella sua valenza educativa, reca con sé in merito alla costruzione identitaria ed al rafforzamento o atrofizzazione dei legami interpersonali

3. far cogliere il nesso fra narrazione e progettazione degli interventi socioeducativi.

Prerequisiti richiesti

nessuno in particolare

Competenze

1. Interpretare in ottica pedagogica il valore della narrazione

2. argomentare sul legame fra dimensione etica e pedagogica di ogni narrazione educativa

3. saper impostare una essenziale progettazione educativa/didattica attraverso una tecnica narrativa scelta a piacere in molteplici ambiti di intervento (scuola, comunità residenziale, mondo dell’associazionismo e del volontariato), facendo risaltare le declinazioni peculiarmente educative

Abilità

1. Individuare i legami fra narrazione e crescita della persona

2. cogliere la valenza etica della narrazione educativa

3. sviluppare un approccio critico/riflessivo sulla progettazione pedagogica

Conoscenze

1. conoscenza e comprensione delle principali prospettive pedagogiche sulla narrazione.

1.1. della complessità educativa nella costruzione narrativa

1.2. delle potenzialità e rischi dell’autobiografia

1.3. dell’apporto educativo di una narrazione generativa

1.4. delle tendenze attuali della narrazione in prospettiva educativa e degli orizzonti di ricerca potenziali

1.5. del nesso fra progettazione e narrazione

Bibliografia

L’esame si svolgerà attraverso la realizzazione, e la discussione di un project work in piccoli gruppi, nelle sessioni ufficiali

la bibliografia obbligatoria è la seguente:

E. Balduzzi, Narrazione educativa e generatività del perdono, Mimesis, Milano, 2016

Metodologia

Lezione partecipata Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma)

Lavori di riflessione personale e rielaborazione condivisa

Discussione guidata su alcune tematiche

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Indicazioni puntuali verranno fornite ad inzio corso

Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento: alla fine delle lezioni.

Qualora la situazione epidemiologica lo rendesse necessario, si opterà per un incontro attraverso la piattaforma Gmeet.