Progettazione e valutazione degli interventi educativi

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED05601

Crediti: 5

Ore: 30

Docenti:

COLOMBO FLORIANA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

I servizi e i progetti socio-educativi, possono essere efficacemente progettati e implementati se alimentati dalle attività valutative, all’interno di fasi di lavoro che dovrebbero permettere l'assunzione esplicita della funzione di “controllo dello sviluppo progettuale” da parte dei diversi soggetti implicati (committenti, operatori, destinatari diretti e indiretti, finanziatori). Il corso è finalizzato ad approfondire la stretta interrelazione esistente tra il sistema progettuale e il sistema di valutazione sia dal punto di vista che teorico che metodologico-applicativo, evidenziando come l’intervento socio-educativo integrato dal sistema di valutazione possa avere la flessibilità di fare contemporaneamente ricerca e azione, e di seguito come l’evaluation possa essere contemporaneamente un processo di problem solving collettivo, in funzione non solo del “controllo” ma anche del senso di proprietà collettivo del cambiamento perseguito. Il corso è volto ad approfondire alcuni strumenti di metaprogettazione e di monitoraggio e valutazione, secondo l’approccio dell’Empowerment Evaluation e della Developmental Outcome and Monitoring Evaluation. Gli studenti frequentanti approfondiranno la capacità sia di progettare gli interventi che di meta-progettare una ricerca valutativa, nonchè di elaborare alcuni strumenti di monitoraggio, a partire da casi di studio.

Prerequisiti richiesti

Competenze di base relative alla progettazione e valutazione degli interventi e dei servizi sociali

Competenze

  • Connettere il sistema progettuale con il sistema di la valutazione nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi 
  • Costruire strumenti di evaluation e di monitoraggio in relazione alle diverse fasi di sviluppo del contesto e dei soggetti implicati  

Abilità

  • Formulare obiettivi di cambiamento e indicatori utili a sostenere o ricalibrare lo sviluppo degli interventi, a partire dalla metaprogettazione delle ipotesi generatrici degli interventi socio-educativi 
  • Acquisire capacità di base utili all’elaborazione degli strumenti di monitoraggio e valutazione nei processi di misurazione collettiva dello sviluppo degli interventi  

Conoscenze

  • Approfondire la valenza dei diversi approcci alla valutazione dei progetti e dei servizi complessi 
  • Acquisire conoscenze di base utili a meta-progettare sistemi di valutazione degli interventi, con particolare riguardo alla valutazione degli outcome e all’empowerment evaluation 

Bibliografia

Stame N., Valutazione pluralista, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6) 

Tomei G., Valutare gli outcome. Approcci, metodologie, tecniche, Franco Angeli, Milano, 2016 

Dispensa della Docente Floriana Colombo 

Indicazioni bibliografiche definitive verranno fornite all’avvio dell’insegnamento  

Metodologia

La metodologia sarà di tipo laboratoriale e consisterà principalmente, dopo un inquadramento teorico, di esercitazioni di gruppo alternati a discussioni in plenaria, con contributi teorici della docente.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà nella discussione di una delle esercitazioni svolte durante il laboratorio, nel corso di un esame orale.

Criteri di valutazione: 

Correttezza e precisione nell’esposizione dei contenuti chiave; 

Competenza nel connettere i contenuti sviluppati nel corso in modo coerente e organico; 

Competenze di base nell’elaborare strumenti di verifica di fase e di monitoraggio in funzione dell’empowerment dei soggetti implicati con riferimento allo studio di caso effettuato.

 

Indicazioni integrative sulle modalità specifiche di valutazione dell’elaborato verranno fornite all’avvio dell’insegnamento.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail: f.colombo@iusve.it