Psicologia dell’apprendimento

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED60014

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

PACQUOLA MARIACHIARA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti nella complessità dei processi di apprendimento situati nei contesti e nelle culture: tale complessità verrà analizzata alla luce dall’interazione tra diverse componenti personali e dinamiche contestuali, individuando i rapporti tra principi e strategie di apprendimento.Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti nella complessità dei processi di apprendimento situati nei contesti e nelle culture: tale complessità verrà analizzata alla luce dall’interazione tra diverse componenti personali e dinamiche contestuali, individuando i rapporti tra principi e strategie di apprendimento.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Progettare un intervento educativo con la consapevolezza della rilevanza delle modalità, processi, condizioni che favoriscono o ostacolano l’apprendimento delle persone.  

Abilità

1. Saper approcciare con metodo la letteratura e le ricerche relativamente all’esperienza di apprendimento umana nella sua complessità

2. Saper leggere organicamente e muoversi tra più prospettive disciplinari

3. Utilizzare consapevolmente strumenti conoscitivi e metodologici per governare un pluralismo teorico

4. Saper riflettere e riconoscere le modalità in cui nella vita apprendiamo 

5. Saper integrare le conoscenze e le abilità sviluppate nella progettazione di un intervento educativo. 

Conoscenze

1. Teorie legate all’apprendimento lungo tutta la vita

2. Il ruolo della cultura e del contesto nell’apprendimento 

3. Tipologie e processi di apprendimento 

4. La formazione delle conoscenze, il funzionamento dei processi cognitivi e processi metacognitivi

5. La motivazione ad apprendere 

6. Implicazioni per l’apprendimento nella vita, nel lavoro e nei contesti organizzativi 

Bibliografia

The National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine. (2019). Come apprendiamo: discenti, contesti e culture. Enciclopedia delle scienze dell’educazione. Las. Roma. 

 Materiali consegnati dalla docente durante le lezioni.  

Focus

Il focus del corso è lo sviluppo di un processo integrativo di conoscenze, abilità riflessive e progettuali che valorizzino, nella preparazione di un intervento educativo, le modalità, le condizioni, i processi di apprendimento delle persone. 

Metodologia

Il corso prevede l’utilizzo di due diversi metodi didattici. Ci saranno delle ore dedicate a lezioni frontali, per la trasmissione di informazioni e conoscenze; altre in cui il lavoro sarà svolto in attività per piccoli gruppi (con riferimento alla metodologia dell’apprendimento cooperativo), così da favorire la riflessione attiva dei partecipanti, sulla base di domande che guideranno la lettura individuale del testo e il lavoro da svolgere insieme. Una parte del lavoro a casa, consisterà nel redigere un portfolio riflessivo sulle proprie esperienze di apprendimento di vita, di lavoro, di formazione.  

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella realizzazione di un portfolio critico-riflessivo sulle proprie esperienze di apprendimento nei diversi contesti di vita e nella progettazione di un intervento educativo che tenga in considerazione le dimensioni contestuali, le modalità, i processi di apprendimento delle persone che parteciperanno.

 Il dettaglio delle informazioni verrà dato durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

m.pacquola@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.