Lingua inglese B-2

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED72001

Crediti: 6

Ore: 48

Docenti:

BRETT RICCARDO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di sapere e di saper fare: 

 1. applicare le regole base della grammatica inglese; 

 2. utilizzare progressivamente un lessico via via più appropriato, ponendo particolare alla morfologia della lingua;   

 3. eseguire numerosi esercizi relativi alla formazione della parola e della frase stessa;

 4. leggere e comprendere testi di pedagogia in lingua originale; 

 5. riportare in lingua idee ed opinioni.

Prerequisiti richiesti

Nessuno/conoscenza minima della Lingua Inglese A1/A2 CEFR 

Competenze

Verranno dedicate alle esercitazioni pratiche circa il 50% delle ore. Lo studente, individualmente o in gruppo, attiverà abilità di traduzione, comprensione e rielaborazione del testo.

Abilità

Verrà praticato l’uso della lingua specifica del settore incrementando il "know-how" dello studente e mettendolo autonomamente in grado di saper:

 1- leggere e comprendere un testo in lingua

 2- analizzare, gerarchizzare gli argomenti e cogliene i punti essenziali

 3- riportare in lingua i contenuti principali di un testo

 4- comprendere un testo orale

 5- scrivere e rispondere a domande inerenti un testo scritto od orale in lingua

 6- essere indipendente nell’acquisire informazioni da testi scritti od orali. 

Conoscenze

Argomenti di Pedagogia applicati in funzione dell’apprendimento progressivo e al ripasso delle regole grammaticali e del lessico Grammatica. 

Gli argomenti di Pedagogia per la microlingua verranno sviluppati tramite la lettura di testi, articoli e ascolto di podcast di settore.

Bibliografia

All’inizio del corso il docente fornirà precise indicazioni sulla suddivisione tra manuali di base e testi opzionali di approfondimento. 

 

Molto del materiale del corso e siti per self-study si possono trovare trovare al seguente link; https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay 

 

Per la grammatica viene suggerito: R. MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2012. 

Focus

Non sono previsti Focus 

Metodologia

Verranno dedicate alle esercitazioni pratiche circa il 50% delle ore. Lo studente, individualmente o in gruppo, attiverà abilità di traduzione, comprensione e rielaborazione del testo. 

 

 Il Docente intende avvalersi dei seguenti strumenti: 

 1. Materiale fotostatico e Online adeguatamente didatizzato

 2. Brevi video in lingua originale 

 3. Testi ed articoli in lingua originale 

 4. Discussione di gruppo; esercitazione pratica; role playing; peer and pair teaching/working problem solving activities. 

 

 Organizzazione del corso: 

 1. Lezione frontale con esercitazioni di gruppo ed individuali. 

 2. Cooperative learning and pair work activities.

 3. Esecuzione di esercizi grammaticali con pratica scritta ed orale.

 4. Somministrazione di questionari.

 5. Lettura e traduzione di testi in lingua. Analisi del testo.

 6. Richiesta di riassunto orale del testo presentato, con valutazione individuale della capacità di sintesi.

 7. Richiesta di estrapolazione di dati e regole grammaticali da un testo proposto.

 8. Richiesta di saper mettere in relazione il testo alle proprie esperienze personali e professionali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d’esame comprenderà la comprensione di un testo in lingua con quesiti a scelta multipla. I riassunti e i testi del portfolio verranno presi in considerazione per la valutazione finale.

Contatti e Orario di ricevimento

r.brett@iusve.it 

 

Il professore riceve dopo la lezione o su appuntamento prenotato con almeno una settimana di preavviso via mail.