Pedagogia delle emozioni

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: PED60012

Crediti: 5

Ore: 30

Docenti:

BALDUZZI EMANUELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Le finalità strategiche dell'insegnamento s'identifica nel costruire una riflessione pedagogica sul mondo affettivo ed emozionale non come semplice espressione/comunicazione di un vissuto particolare ma come vettori di esperienze significative di senso e di valore per la vita, la crescita e le relazioni interpersonali in chiave identitaria. In tal modo verrà sottolineato l'intreccio profondo fra affetti e legami.

 

Alla luce di quanto detto, studenti e studentesse saranno in grado di acquisire le competenze necessarie che possano strutturare una comprensione pedagogico-educativa circa il ruolo e la valenza delle emozioni nella vita e nella crescita, nei diversi ambiti educativi e formativi.

Prerequisiti richiesti

Nessuno in particolare

Competenze

A conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di:

 

1. costruire proposte pedagogiche sull’apporto emozionale negli ambienti educativi e formativi;

2. analizzare e valutare potenzialità e limiti di alcuni costrutti legati al mondo emozionale, interpretandoli con sguardo critico e con particolare riferimento al proprio contesto lavorativo/formativo di interesse.

Abilità

A conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

 

1. saper sviluppare un pensiero educativo complesso sull'affettività umana

2. saper comprendere i nessi fra emozioni ed eperienze di valore 

3. saper cogliere la valenza etica dell'affettività umana

Conoscenze

A conclusione del corso studenti e studentesse dovranno padroneggiarte i seguenti contenuti:

 

1. conoscenza e comprensione delle principali teorie sulle emozioni in ambito pedagogico e psicologico

2. interdipendenze fra corporeità ed emozioni

3. la valenza dei legami in prospettiva comunitaria

4. le diverse prospettive sull'educazione affettiva e sessuale nella scuola

Bibliografia

La bibliografia d'esame verrà indicata il primo giorno di lezione e successivamente caricata in piattaforma SIRIUS

Metodologia

Lezione partecipata

Proiezione di diapositive in PowerPoint (caricate anche in piattaforma) e analisi di alcuni video scaricatati da you tube Proiezione filmica con discussione collegiale

Lavori di riflessione e rielaborazione personali

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame, in forma orale, mira ad accertare:

1. la padronanza dei contenuti, la pertinenza espositiva, l'utilizzo del linguaggio specifico

2. la capacità di saper argomentare in forma critica su costrutti e teorie pedagogiche legate al mondo emozionale

3. la competenza argomentativa nel sostenere le proprie convinzioni educative circa il mondo emozionale e le sue incidenze nel proprio contesto lavorativo

Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento: alla fine delle lezioni, oppure innviando una mail: e.balduzzi@iusve.it